Proseguo di Gennaio 2015,come potrebbe essere ?? + 2 parole sul dopo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

Proseguo di Gennaio 2015,come potrebbe essere ?? + 2 parole sul dopo...

Messaggio da Fabri93 »

Proseguo di Gennaio 2015,come potrebbe essere ?? + 2 parole sul dopo (proseguo inverno 2014-2015)

*Parlando del tempo previsto 2-15 Gennaio 2015 ??

Con grande probabilità andremo verso un graduale e forte approfondimento del vortice polare troposferico (VPT) con conseguente rafforzamento dell'anticiclone azzorriano sulla nostra penisola,nel mentre probabile qualche veloce rasoiata fredda parziale sul centro-sud penisola (lato adriatico sopratutto ma è molto probabile che vadano solo in Grecia) con leggero calo termico altrove e il ritorno di qualche brinata,mentre dovrebbe esserci svariate colate fredde continentali anche forti sull'Est Europa con particolare riguardo al lato Balcanico-Russo.
Tutto con conseguente aumento dell'AO (Artic Oscillation) index fino a valori da AO ++ ( + 2/3),dato che tale index viene analizzato a 1000 mb (1000 hpa),quindi parliamo di puro approfondimento del VPT.

Immagine

Gfs ultima emissione di oggi:
Immagine
Ecmwf 12 z odierno:
Immagine

Mi ero dimenticato di dire che lo scherma circolatorio dovrebbe essere quello di una bella invadenza azzorriana (zonalità alta) con poi però passaggio graduale a zonalità bassa e forse bartlett high (stando ad ecwmf)

15-31 Gennaio 2015 Allora ??

Ripartenza invernale con colate fredde prima artiche oppure marittime sulla nostra penisola,tanta pioggia al piano ma tanta neve sulle Alpi e fino a quote collinari al centro-nord,con successiva chiusura continentale,dopo (fine mese) potrebbe aprirsi un lungo periodo caratterizzato da interazioni tra aria fredda continentale e quella nord-Atlantica oppure Artica con neve a conseguenti quote più basse.

Dato che ci siamo Febbraio come potrebbe andare ??

Dovrebbe proseguire sulla linea della seconda metà di Gennaio 2015.

''Nella mia analisi invernale a Novembre 2014,dissi che l'Italia potrebbe esser coinvolta da un'ondata di gelo eccezionale stile febbraio 2012 nel periodo compreso tra 10-25 Gennaio 2015 !!''

E allora ?? confermi tutti ciò ??

Direi che le date di comparsa dovrebbero rimanere le medesime,però il target potrebbe allungarsi fino ai primi di Febbraio.

Fabri93
Burian2012
*Forumista TOP*

Re: Proseguo di Gennaio 2015,come potrebbe essere ?? + 2 parole sul dopo...

Messaggio da Burian2012 »

Fabri93 ha scritto:Proseguo di Gennaio 2015,come potrebbe essere ?? + 2 parole sul dopo (proseguo inverno 2014-2015)

*Parlando del tempo previsto 2-15 Gennaio 2015 ??

Con grande probabilità andremo verso un graduale e forte approfondimento del vortice polare troposferico (VPT) con conseguente rafforzamento dell'anticiclone azzorriano sulla nostra penisola,nel mentre probabile qualche veloce rasoiata fredda parziale sul centro-sud penisola (lato adriatico sopratutto ma è molto probabile che vadano solo in Grecia) con leggero calo termico altrove e il ritorno di qualche brinata,mentre dovrebbe esserci svariate colate fredde continentali anche forti sull'Est Europa con particolare riguardo al lato Balcanico-Russo.
Tutto con conseguente aumento dell'AO (Artic Oscillation) index fino a valori da AO ++ ( + 2/3),dato che tale index viene analizzato a 1000 mb (1000 hpa),quindi parliamo di puro approfondimento del VPT.

Immagine

Gfs ultima emissione di oggi:
Immagine
Ecmwf 12 z odierno:
Immagine

Mi ero dimenticato di dire che lo scherma circolatorio dovrebbe essere quello di una bella invadenza azzorriana (zonalità alta) con poi però passaggio graduale a zonalità bassa e forse bartlett high (stando ad ecwmf)

15-31 Gennaio 2015 Allora ??

Ripartenza invernale con colate fredde prima artiche oppure marittime sulla nostra penisola,tanta pioggia al piano ma tanta neve sulle Alpi e fino a quote collinari al centro-nord,con successiva chiusura continentale,dopo (fine mese) potrebbe aprirsi un lungo periodo caratterizzato da interazioni tra aria fredda continentale e quella nord-Atlantica oppure Artica con neve a conseguenti quote più basse.

Dato che ci siamo Febbraio come potrebbe andare ??

Dovrebbe proseguire sulla linea della seconda metà di Gennaio 2015.

''Nella mia analisi invernale a Novembre 2014,dissi che l'Italia potrebbe esser coinvolta da un'ondata di gelo eccezionale stile febbraio 2012 nel periodo compreso tra 10-25 Gennaio 2015 !!''

E allora ?? confermi tutti ciò ??

Direi che le date di comparsa dovrebbero rimanere le medesime,però il target potrebbe allungarsi fino ai primi di Febbraio.

Fabri93
Bravo Fabri bel lavoro, però ora cerchiamo di metabolizzare la prima decade che non sembra affatto tranquilla!
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

dai che al prossimo aggiornamento l inverno inizia il 1 marzo
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

diciamoci chiaramente che i tempi si sono allungati e che i targhet sono saltati effettivamente ...analisi bella ma che evidenzia uno slittamento corposo ,si legge fine gennaio -inizio febbraio ,quindi direi ogni tanto di fare mea colpa :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

furia atlantica ha scritto:dai che al prossimo aggiornamento l inverno inizia il 1 marzo
stesse cose già scritte due anni fa....
inutile ormai fare la corsa ad antcipare l'evento per poi dire io l'ho detto prima, tanti annunci in rete poi ritrattati in 24 ore, orami attenrdesi scrupolosamente ai Gm e chi vivrà vedrà.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Attendiamo la terza decade! :D
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Burian2012 ha scritto:Attendiamo la terza decade! :D
tocca vedè de che mese e anno.. :lol: :lol: :lol:
dai che si scherza
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

nevofilo80 ha scritto:diciamoci chiaramente che i tempi si sono allungati e che i targhet sono saltati effettivamente ...analisi bella ma che evidenzia uno slittamento corposo ,si legge fine gennaio -inizio febbraio ,quindi direi ogni tanto di fare mea colpa :wink:
mea culpa?? ma quando mai.. figurati nevo che in un altro forum sono stato bannato perché ho osato dire che se i primi venti gg di gennaio passano anonimi allora il loro outlook ha in buona parte fallito. Mi hanno bannato per denigrazione di lavoro altrui. Questo a casa mia si chiama mettere a tacere chi dice le cose come stanno. Che si tengano pure quei quattro lecchini che dicono si hai ragione al capo anche se ha torto marcio.
nevofilo80

furia atlantica ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:diciamoci chiaramente che i tempi si sono allungati e che i targhet sono saltati effettivamente ...analisi bella ma che evidenzia uno slittamento corposo ,si legge fine gennaio -inizio febbraio ,quindi direi ogni tanto di fare mea colpa :wink:
mea culpa?? ma quando mai.. figurati nevo che in un altro forum sono stato bannato perché ho osato dire che se i primi venti gg di gennaio passano anonimi allora il loro outlook ha in buona parte fallito. Mi hanno bannato per denigrazione di lavoro altrui. Questo a casa mia si chiama mettere a tacere chi dice le cose come stanno. Che si tengano pure quei quattro lecchini che dicono si hai ragione al capo anche se ha torto marcio.
su questo concordo ho letto ..anche fabry lo fa notare chiaramente che i tempi sono slittati ,basterebbe dirlo ,appunto per questo io e siluro diciamo dal 15 in poi ,è chiaro che sono slittati i tempi .
nevofilo80

ecco chi apprrezzo
Avvio del 2015 con un tono 'sbiadito' dell'inverno: il vortice polare troposferico accelera e di conseguenza l'aria fredda ha meno possibilità di raggiungere il Mediterraneo. N.b. Questo tipo di analisi e' rivolta ad una utenza esperta. Tecnicamente si può dire che ci attende un periodo zonale in cui l'anticiclone delle Azzorre, più pimpante del solito, ha proprio a ridosso dell'Europa occidentale la sua massima espressione. In parole povere questo costringe le perturbazioni a transitare più a nord per poi piegare verso i Balcani con effetti marginali al Sud e sulle Adriatiche. Insomma è una situazione nettamente contraria a quanto ci saremmo aspettati a suo tempo per gennaio a livello emisferico, stante l'indice AO a rimanere su valori positivi ed il core del vortice polare dislocato sempre più in area groenlandese. La differenza di temperatura tra Groenlandia ed Azzorre si concretizza proprio con un aumento del vento zonale sul medio atlantico che va poi ad irrobustire l'anticiclone stesso. Il motivo della 'disattesa' è nella difficoltà degli anticicloni di blocco a formarsi alle latitudini settentrionali per via di una troposfera ad essere molto resistente ai cambiamenti pensati.
FRANCESCO Un personaggio di un sito esterno
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

furia atlantica ha scritto:
Per caso, è il forum del sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....? Se è così, me ne sono stato alla larga (anzi, non lo consulto nemmeno) già cinque anni fa per quelle DUE pagine di Regole, netiquette, divieti per cui chi scrive la dentro o è lobotomizzato oppure è abile a mascherare le critiche agli ottusi censuratori.
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Un saluto Fabry e complimenti per le tue analisi sempre molto didattiche ed interessanti.

Ragazzi, non ci stiamo dicendo nulla di nuovo, in molti, tra cui io, avevamo largamente parlato di una prima meta' di Gennaio tutto sommato tranquilla e dominata da zonalita', e Fabry lo sta confermando.

Il problema sarebbe lo slittamento dei tempi?

Ma se il tutto slittasse di una settimana/10 giorni, mi spiegate cosa vi cambierebbe???

Detto cio', io penso che lo slittamento non sara' poi cosi corposo e che entro il 20 inizieremo a vedere i primi cambiamenti, come gia' spiegato piu' volte.

Quello che non mi sento di condividere al 100% è la ripresa totale del Vp... Vi sara' indubbiamente un rafforzamento dello stesso, ma a mio avviso molto meno profondo di quello che si pensa, e comunque temporaneo, anche perchè, nella misura di ripresa vista da molti, ci sarebbe da mettere una pietra tombale sull'Inverno, e quindi poi è alquanto incoerente parlare di ritorno invernale in terza decade come molti dicono....

O sbaglio?... ;)

Saluti a tutti e ancora complimentoni a Fabry!!!!

***Siluro Gelido***
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Ciao Siluro, ti vorrei chiedere:
ipotizzare una Vp forte in tropo nonostante il warming in strato e quindi parlare di zonalità senza fasi particolarmente fredde da qui alla fine del mese, secondo te è una cosa impossibile?
Perché se così fosse, gennaio sarebbe andato e recuperare a febbraio il tempo perduto vorrebbe dire sperare in un ultimo mese invernale che possa regalarci continue fasi fredde e nevose, cosa che statisticamente è poco credibile.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

il problema che ogni giorno si allungano i tempi, ora gia si parla dopo il 20 che fra 1 settimana diventerà 25....quando il vp si chiude è difficile e lunga la cosa...purtroppo...si era tanto confidato in gennaio dopo molti anni che è spesso sterile e si diceva che si cambiava , ma anche questo gennaio sembra non tradire i pessimisti....
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

iniestas ha scritto:
furia atlantica ha scritto:dai che al prossimo aggiornamento l inverno inizia il 1 marzo
stesse cose già scritte due anni fa....
inutile ormai fare la corsa ad antcipare l'evento per poi dire io l'ho detto prima, tanti annunci in rete poi ritrattati in 24 ore, orami attenrdesi scrupolosamente ai Gm e chi vivrà vedrà.
Tu di cose ne scrivi tante ma ne avessi azzeccata una e dico una quindi ti prego lacsia perdere cambia obbi o passatempo che è meglio
Rispondi