Meteo regionale: temperature sballate!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Meteo regionale: temperature sballate!

Messaggio da eb717 »

Ho pensato di aprire questo post dopo aver sentito il meteo della mia regione...e sono rimasto sconcertato quando ho visto la mappa delle termiche!

Immagine

Per la mia città (Rieti) previsti 4 gradi di minima e 7 di massima, sembrerebbe un giornata nuvolosa con un'escursione termica minima!
E invece segnalo una minima di -3,6 e una massima di 10,7! :shock: :shock:
Io non so chi faccia queste previsioni, ma sono comunque parte di un servizio pubblico: può essere che le inversioni non siano calcolate??

Queste le temperature massime reali:

Immagine

Nelle coste tirreniche ci sono addirittura 13,14 gradi diffusi.

Questa non è disinformazione...è un disastro proprio ... Errori anche di 6-7 gradi non è ammissibile!

In attesa di un vostro parere anche sulle previsioni della vostra regione chiedo ai moderatori di mettere il td nella stanza che preferiscono. Mi pareva giusto però segnalare la cosa! ;)
Burian2012
*Forumista TOP*

Re: Meteo regionale: temperature sballate!

Messaggio da Burian2012 »

eb717 ha scritto:Ho pensato di aprire questo post dopo aver sentito il meteo della mia regione...e sono rimasto sconcertato quando ho visto la mappa delle termiche!

Immagine

Per la mia città (Rieti) previsti 4 gradi di minima e 7 di massima, sembrerebbe un giornata nuvolosa con un'escursione termica minima!
E invece segnalo una minima di -3,6 e una massima di 10,7! :shock: :shock:
Io non so chi faccia queste previsioni, ma sono comunque parte di un servizio pubblico: può essere che le inversioni non siano calcolate??

Queste le temperature massime reali:

Immagine

Nelle coste tirreniche ci sono addirittura 13,14 gradi diffusi.

Questa non è disinformazione...è un disastro proprio ... Errori anche di 6-7 gradi non è ammissibile!

In attesa di un vostro parere anche sulle previsioni della vostra regione chiedo ai moderatori di mettere il td nella stanza che preferiscono. Mi pareva giusto però segnalare la cosa! ;)
Vabbe il meteo regionale... -_- stendiamo un velo pietoso! Molte volte si sbaglia anche quello nazionale perché devono andare di fretta e lo spazio televisivo è solo di 1 minuto!
Un consiglio: diffida!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ah quello sicuro Burian, poi non lo guardo mai, ma mentre facevo i piatti ho sentito qualcosa...ed era meglio che non lo sentissi!
Condivido quello che dici, ma si tratta sempre di un servizio pubblico...pessimo in questo caso!! ;)

Grazie del tuo intervento! ;)
Burian2012
*Forumista TOP*

eb717 ha scritto:Ah quello sicuro Burian, poi non lo guardo mai, ma mentre facevo i piatti ho sentito qualcosa...ed era meglio che non lo sentissi!
Condivido quello che dici, ma si tratta sempre di un servizio pubblico...pessimo in questo caso!! ;)

Io una domanda invece ce l'avrei per te visto che sei una persona molto colta e ti chiedo se la posso fare qui se non ti dispiace senza che mi apro un argomento apposta! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto:Ah quello sicuro Burian, poi non lo guardo mai, ma mentre facevo i piatti ho sentito qualcosa...ed era meglio che non lo sentissi!

Io una domanda invece ce l'avrei per te visto che sei una persona molto colta e ti chiedo se la posso fare qui se non ti dispiace senza che mi apro un argomento apposta! :wink:
Domanda pure...poi stasera ti rispondo appena posso! Ciao!
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Il meteo regionale fa letteralmente pena, sul televideo poi saranno anni che non lo consulto neanche.
So che è a cura del servizio meteo dell'Aeronautica Militare.....
Comunque siamo ai livelli di studio aperto, quando parlava di "caldo torrido con afa alle stelle" ve lo ricordate :D
ciao
Burian2012
*Forumista TOP*

eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Domanda pure...poi stasera ti rispondo appena posso! Ciao!
Nella mia città ho posizionato due termometri diversi, uno al castello (zona alta di Melfi) e uno a rione valleverde che si trova 100-150 m più in basso. Tenendo conto del gradiente termico cioè che la temperatura si abbassa di 0,7 ogni 100 m che si sale,non mi trovo ai conti.
La prima rilevazione -6,5/-1,8 fatta in basso è nettamente differente da quella fatta in zona castello -7,4/-2,5 ( anche se c'è chi ha registrato -3,5 nella stessa zona :shock: un mio amico). Se abbiamo detto che il primo sta più in basso di 100 m circa rispetto secondo dovrei avere -7,2 (-0,7 ogni 100 m) e invece no, le max ci troviamo. Oggi è successa una cosa alquanto strana -3,2/+5.0 salgo e trovo -5.0/+4.0. Differenza di 1,8 gradi per 100 m possibile???
Il giorno 30 -5,1/-2,3 e sopra -6/-3 qui ci troviamo, i termometri sono posti entrambi nell'erbetta e all'ombra ma il primo è su un balcone, il secondo al castello è in una al riparo con una netta differenza: non c'è cementificazione nel raggio di 20 m (fossato castello).
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Anche per la mia regione le previsione dei tg regionali sono un disastro completo, da far accapponare la pelle :shock: :D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

anche per roma completamente sballate
roma è andata dallo 0 ai -4 delle zone di periferia
ora 9 gradi
ps..ho il ghiaccio da 4 giorni in giardino ok se sta in ombra ma regge
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

erboss ha scritto:Il meteo regionale fa letteralmente pena, sul televideo poi saranno anni che non lo consulto neanche.
Comunque siamo ai livelli di studio aperto, quando parlava di "caldo torrido con afa alle stelle" ve lo ricordate :D
ciao
Oh, si! E fa il paio con quanto titolato oggi su un giornale locale della mia provincia: "il gelo RECORD ha fatto saltare tubazioni e rubinetti" (RECORD??? Meno 6 gradi!!!!!! Questi analfabeti dov'erano quando il 21 dic 2009 facevo i -13 e nel feb 2012 i -11 per quattro giorni di fila? :x :x :x :x )
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:
erboss ha scritto:Il meteo regionale fa letteralmente pena, sul televideo poi saranno anni che non lo consulto neanche.
ciao
Oh, si! E fa il paio con quanto titolato oggi su un giornale locale della mia provincia: "il gelo RECORD ha fatto saltare tubazioni e rubinetti" (RECORD??? Meno 6 gradi!!!!!! Questi analfabeti dov'erano quando il 21 dic 2009 facevo i -13 e nel feb 2012 i -11 per quattro giorni di fila? :x :x :x :x )
Bhe per il 2014 è un record :lol:
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Una volta, quando ancora non avevo Internet, guardavo sovente il televideo nazionale sulla Rai che dava i dati ogni ora di diverse città italiane, solo raramente guardavo il televideo regionale. Ancora adesso invece guardo spesso le previsioni che seguono il telegiornale regionale su rai 3 alle 19.35 e devo dire che spesso non sono cosi precise anzi...
Rispondi