**Modelli Live mese di Gennaio e Febbraio **
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
- ContessaStrega
- Forumista senior
Infatti....il sud ha vissuto gli ultimi anni di "Inverno" messicano e di colate occidentali , nessuno del nord quando era sotto il manto candido ha provato a dire una parola al resto del paese, per un anno che da come si vede è tornato il vecchio pattern anni 90 con gelo balcanico subito insorgono...forse il vostro turno sarà marzo....a gennaio - febbraio l'adriatico e la prossima volta anche parte del tirreno con roma finalmente coinvolta ...è l'anno balcanico-adriatico sud tirreno...tom71 ha scritto:Sono costernato anch'io... dopo 7 anni di inverni stile Florida, quest'anno il freddo sembra preferire il medio basso adriatico e il sud in generaleContessaStrega ha scritto:Mi sembra giusto...tocca a noi ora....gemi65 ha scritto: Non è l'anno del nw. Mi dispiace davvero.. Ce ne faremo una ragione
Ultima modifica di ContessaStrega il ven gen 02, 2015 2:32 pm, modificato 1 volta in totale.
niente, perchè nell'articolo successivo dice cmq che è più probabile che alla fine le tese correnti occidentali avranno la meglio4gen85 ha scritto:Avete letto l intervista a grosso? E scettico per la ripartenza a palla dell atlantico...voi che ne pensate?
che vuoi che ti dica alla fine saranno i modelli a sentenziare, ovviamente il f dato statistico è tutto a sfavore
-
jacopo90
- Forumista senior
Si anche io l ho sempre sostenuto che fosse l anno dell est... Anche se in autunno ho dovuto ammettere di aver sbagliato la mia tendenza fatta comunque puramente per gioco...blizzard73 ha scritto:in effetti che era l'anno dell'est lo si vedeva già in autunno anche dagli indici e dai climatici che vedeva Uli... ma tutti a dirci che si sbagliava...gemi65 ha scritto:E' l'anno dell'anticiclone pazzo;lato orientale favorito.jacopo90 ha scritto:io vedo un azzorriano in formissimo quest'anno...appena il vp si prende una pausa affonda...lo scorso anno mancava proprio lui invece...e quando la zonalità rallentava al massimo avevamo qualche ondulazione del getto
Ormai lo dico da mesi.
Ultima modifica di jacopo90 il ven gen 02, 2015 2:32 pm, modificato 1 volta in totale.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buon pomeriggio a tutti. Aggiornamento in base a quello che hanno fatto vedere stamane i modelli e che lasciano intravedere "tra le righe". Si conferma l'irruzione fredda per il centro sud a callo dell'Epifania; troppo facile prevedere poi hp fino alla metà del mese circa. Sarà si hp ma molto fragile sul lato orientale e centro sud con sorprese continue da est. Dopo il 18 potrebbe cambiare qualcosa in termini di interessamento di altri territori italiani ma non aspettatevi grandi stravolgimenti solo strisciate anche per il nord.ovest per correnti da rientro e maggiori sconfinamenti sul lato tirrenico, Per la vere neve al nord se ne riparlerà dopo la prima decade di febbraio, non è una sentenza ovviamente ma solo ed una semlpice supposizione ad oggi. Saluti
-
lollo.1992
Peccato che nemmeno lo scorso anno qui si è visto nulla, non è certo ilContessaStrega ha scritto:Infatti....il sud ha vissuto gli ultimi anni di "Inverno" messicano e di colate occidentali , nessuno del nord quando era sotto il manto candido ha provato a dire una parola al resto del paese, per un anno che da come si vede è tornato il vecchio pattern anni 90 con gelo balcanico subito insorgono...forse il vostro turno sarà marzo....a gennaio - febbraio l'adriatico e la prossima volta anche parte del tirreno con roma finalmente coinvolta ...è l'anno balcanico-adriatico sud tirreno...tom71 ha scritto:Sono costernato anch'io... dopo 7 anni di inverni stile Florida, quest'anno il freddo sembra preferire il medio basso adriatico e il sud in generaleContessaStrega ha scritto: Mi sembra giusto...tocca a noi ora..... Ce ne faremo una ragione
Paese della neve la valpadana....
Eravamo sotto acqua continua e stop perciò è normale che anche qui ci sia speranza e attesa
-
lollo.1992
Tradotto, solo per il nord naturalmente, arrivederci al 2016nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio a tutti. Aggiornamento in base a quello che hanno fatto vedere stamane i modelli e che lasciano intravedere "tra le righe". Si conferma l'irruzione fredda per il centro sud a callo dell'Epifania; troppo facile prevedere poi hp fino alla metà del mese circa. Sarà si hp ma molto fragile sul lato orientale e centro sud con sorprese continue da est. Dopo il 18 potrebbe cambiare qualcosa in termini di interessamento di altri territori italiani ma non aspettatevi grandi stravolgimenti solo strisciate anche per il nord.ovest per correnti da rientro e maggiori sconfinamenti sul lato tirrenico, Per la vere neve al nord se ne riparlerà dopo la prima decade di febbraio, non è una sentenza ovviamente ma solo ed una semlpice supposizione ad oggi. Saluti
-
turbo_dif
- Forumista senior
piccola differenza: da voi pioveva in pianura e collina mentre sui monti scaricava metri e metri di neve. Qui acqua a secchiate fino a quasi 2000 metri per tutto l'inverno..lollo.1992 ha scritto:Peccato che nemmeno lo scorso anno qui si è visto nulla, non è certo ilContessaStrega ha scritto:Infatti....il sud ha vissuto gli ultimi anni di "Inverno" messicano e di colate occidentali , nessuno del nord quando era sotto il manto candido ha provato a dire una parola al resto del paese, per un anno che da come si vede è tornato il vecchio pattern anni 90 con gelo balcanico subito insorgono...forse il vostro turno sarà marzo....a gennaio - febbraio l'adriatico e la prossima volta anche parte del tirreno con roma finalmente coinvolta ...è l'anno balcanico-adriatico sud tirreno...tom71 ha scritto: Sono costernato anch'io... dopo 7 anni di inverni stile Florida, quest'anno il freddo sembra preferire il medio basso adriatico e il sud in generale. Ce ne faremo una ragione
Eravamo sotto acqua continua e stop perciò è normale che anche qui ci sia speranza e attesa
-
lollo.1992
Si ma ragazzi cosa c'entra qui siamo tutti appassionati di neve evidentemente e speriamo tutti che arrivino delle configurazioni positive anche per il settentrione, non capisco a cosa serva fare questi ragionamentiturbo_dif ha scritto:piccola differenza: da voi pioveva in pianura e collina mentre sui monti scaricava metri e metri di neve. Qui acqua a secchiate fino a quasi 2000 metri per tutto l'inverno..lollo.1992 ha scritto:Peccato che nemmeno lo scorso anno qui si è visto nulla, non è certo ilContessaStrega ha scritto: Infatti....il sud ha vissuto gli ultimi anni di "Inverno" messicano e di colate occidentali , nessuno del nord quando era sotto il manto candido ha provato a dire una parola al resto del paese, per un anno che da come si vede è tornato il vecchio pattern anni 90 con gelo balcanico subito insorgono...forse il vostro turno sarà marzo....a gennaio - febbraio l'adriatico e la prossima volta anche parte del tirreno con roma finalmente coinvolta ...è l'anno balcanico-adriatico sud tirreno...
-
turbo_dif
- Forumista senior
non serve a nulla. Ma hai iniziato tu, mica io. Io ho solo risposto.lollo.1992 ha scritto:Si ma ragazzi cosa c'entra qui siamo tutti appassionati di neve evidentemente e speriamo tutti che arrivino delle configurazioni positive anche per il settentrione, non capisco a cosa serva fare questi ragionamentiturbo_dif ha scritto:piccola differenza: da voi pioveva in pianura e collina mentre sui monti scaricava metri e metri di neve. Qui acqua a secchiate fino a quasi 2000 metri per tutto l'inverno..lollo.1992 ha scritto: Peccato che nemmeno lo scorso anno qui si è visto nulla, non è certo il
Personalmente spero che dopo il metro di neve che ha fatto dove vado a sciare in abruzzo, ora tocchi alle alpi. Spero infatti che riparta l'atlantico... quello freddo però, non come quello avuto in autunno
-
nocerameteouno
- Forumista senior
lollo.1992 ha scritto:Tradotto, solo per il nord naturalmente, arrivederci al 2016nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio a tutti. Aggiornamento in base a quello che hanno fatto vedere stamane i modelli e che lasciano intravedere "tra le righe". Si conferma l'irruzione fredda per il centro sud a callo dell'Epifania; troppo facile prevedere poi hp fino alla metà del mese circa. Sarà si hp ma molto fragile sul lato orientale e centro sud con sorprese continue da est. Dopo il 18 potrebbe cambiare qualcosa in termini di interessamento di altri territori italiani ma non aspettatevi grandi stravolgimenti solo strisciate anche per il nord.ovest per correnti da rientro e maggiori sconfinamenti sul lato tirrenico, Per la vere neve al nord se ne riparlerà dopo la prima decade di febbraio, non è una sentenza ovviamente ma solo ed una semlpice supposizione ad oggi. Saluti[/quote
Perchè arrivederci al 2016. Io ho detto per la vera neve al Nord, in quanto mentre noi ci accontentiamo delle spolverate, i cinque centimetri ad esempio a Nocera sono stati un'eccezione, il Nord è abituato a vedere altre cose ed per questo motivo che non vedo questo prima della prima decade di febbraio. Ciò non vuol dire assenza di freddo.
-
furia atlantica
vuoi vedere che adesso siamo arrivati a rimpiangere gli anni 90? i piú odiati in assoluto? bahContessaStrega ha scritto:Infatti....il sud ha vissuto gli ultimi anni di "Inverno" messicano e di colate occidentali , nessuno del nord quando era sotto il manto candido ha provato a dire una parola al resto del paese, per un anno che da come si vede è tornato il vecchio pattern anni 90 con gelo balcanico subito insorgono...forse il vostro turno sarà marzo....a gennaio - febbraio l'adriatico e la prossima volta anche parte del tirreno con roma finalmente coinvolta ...è l'anno balcanico-adriatico sud tirreno...tom71 ha scritto:Sono costernato anch'io... dopo 7 anni di inverni stile Florida, quest'anno il freddo sembra preferire il medio basso adriatico e il sud in generaleContessaStrega ha scritto: Mi sembra giusto...tocca a noi ora..... Ce ne faremo una ragione
-
lollo.1992
Volevo solo specificare che alturbo_dif ha scritto:non serve a nulla. Ma hai iniziato tu, mica io. Io ho solo risposto.lollo.1992 ha scritto:Si ma ragazzi cosa c'entra qui siamo tutti appassionati di neve evidentemente e speriamo tutti che arrivino delle configurazioni positive anche per il settentrione, non capisco a cosa serva fare questi ragionamentiturbo_dif ha scritto: piccola differenza: da voi pioveva in pianura e collina mentre sui monti scaricava metri e metri di neve. Qui acqua a secchiate fino a quasi 2000 metri per tutto l'inverno..
![]()
Personalmente spero che dopo il metro di neve che ha fatto dove vado a sciare in abruzzo, ora tocchi alle alpi. Spero infatti che riparta l'atlantico... quello freddo però, non come quello avuto in autunno
Nord lo scorso anno è stato una pacchia in quota, ma in pianura non c'è stato nulla di entusiasmante...
Comunque assolutamente d'accordo con te sulle speranze future!