**Modelli Live mese di Gennaio e Febbraio **

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

jacopo90 ha scritto:
Darkangel ha scritto:
seguendo la logica ML
qunto valore ha quest articolo :?: :?:

lo stesso di quello che diceva tutto finito :?:

uno dei 2 servira x dire " come previsto'
Darkangel ha ragione pienamente, la linea di ML è paurosamente incoerente... :roll:
non sò perchè continuano a spingersi oltre i 3-4 giorni quando nessuno saprà cosa succede per la befana...
ripeto l'unica differenza che vedo con lo scorso anno per ora è un azzorriano più forte...però ovvio io non sono un esperto :wink:
ieri sera nessuno ha risposto alla mia domanda....che vorrei riproporre...
la svolta di cui si parla nella seconda parte del mese è legata al riscaldamento stratosferico previsto per i prossimi giorni?
Da non esperto, Ti dico di si
Questo e quanto si sente in giro
ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ste 93 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:split confermato
Immagine
rivoluzione modellistica nei prossimi giorni :wink:
Una buona notizia :D

altro enigma...
è uno split termico a cui non corrisponde però una propogazione in tropo
nel long range dopo l'11-12 gennaio i GM dovrebebro averne tenuto conto e invece continuano a proporci GPT bassi in greelnad laddove in base allo split VPS con copupling dovrebbe vedersi elevare una wawe 2...
a questo punto dubito che il modello GFS non abbia i dati della stratosfera, per cui ritengo che il modello non vede propagarsi il warming, altrimenti, ripeto, altre carte dovrebbero comparire nel long term, considerato che in questo peridoo della'nno un warming termico cosi potente non ci mette molti giorni a propagarsi
adry023

Messaggio da adry023 »

buongiorno e buon anno a tutti di nuovo! beh vedo un estremo pessimismo nel forum! la situazione lunge da essere chiara come è giusto che sia, attendiamo e vediamo cosa dicono i modelli e se cambieranno scenari in corso d'opera come hanno fatto repentinamente nel ultimo periodo, ricordo a tutti che fino a poche settimane fa si dava l'inverno gia morto alcuni lo definivano anche peggio dell'anno scorso ed invece a saputo sorprendere e non poco visto che a nevicato in zone come il palermitano e il messinese e in gran parte della puglia, zone che la neve la vedono davvero con il binocolo! quindi ANIMO l'inverno è ancora lungo e sono convinto che saprà sorprenderci di nuovo!
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

iniestas ha scritto:
Ste 93 ha scritto:
Immagine
Una buona notizia :D

altro enigma...
è uno split termico a cui non corrisponde però una propogazione in tropo
nel long range dopo l'11-12 gennaio i GM dovrebebro averne tenuto conto e invece continuano a proporci GPT bassi in greelnad laddove in base allo split VPS con copupling dovrebbe vedersi elevare una wawe 2...
a questo punto dubito che il modello GFS non abbia i dati della stratosfera, per cui ritengo che il modello non vede propagarsi il warming, altrimenti, ripeto, altre carte dovrebbero comparire nel long term, considerato che in questo peridoo della'nno un warming termico cosi potente non ci mette molti giorni a propagarsi
Iniestas, mi stai parlando di visioni modellistiche oltre i 10 giorni, considerando che la svolta dovrebbe esserci dopo il 15, per l'esattezza sono 13 giorni ad oggi, è POSSIBILISSIMO che i dati presenti nei bata base dei Gm non siano ancora stati implementati a favore di una considerazione di propragazione del Warming e pertanto nelle corse varie e non si scorge ancora quel radicale cambiamento che tutti ci aspettiamo al cospetto di un simile terremoto strato.

Io l'ho gia' detto ma lo ripeto, credo che i primi veri scossoni modellistici ci saranno tra qualche giorno, quindi dobbiamo solo aspettare, considerando che l'annunciata svolta si concretizzera' intorno al 20 di Gennaio, o giu' di li, a livello piu' puramente Meteorologico è un'eternita', con tutto quello che comporta un range temporale cosi ampio e molto complesso nella sua lettura per via delle vicende strato è plauisibilissimo che ancora non si vedano riscontri a livello troposferico nelle corse dei Gm.

***Siluro Gelido***
giamo64

Messaggio da giamo64 »

jacopo90 ha scritto:
Darkangel ha scritto:
seguendo la logica ML
qunto valore ha quest articolo :?: :?:

lo stesso di quello che diceva tutto finito :?:

uno dei 2 servira x dire " come previsto'
Darkangel ha ragione pienamente, la linea di ML è paurosamente incoerente... :roll:
non sò perchè continuano a spingersi oltre i 3-4 giorni quando nessuno saprà cosa succede per la befana...
In realtà, non ho letto un articolo di ML del tipo 'inverno finito'. Questa affermazione si legge solo nei forum, così come solo nei forum ci si entusiasma e ci si deprime.
I modelli elaborano linee di tendenza nel lungo periodo e non previsioni che invece facciamo noi quando ci mettiamo il cappello di gandalf.
Se ci si prendesse la briga di leggere gli articoli e soprattutto i condizionali utilizzati, analizzeremmo con un po' di sano buon senso il prosieguo dell'inverno che, per inciso, ha ancora 2 mesi di muscoli tesi.
tom71

Messaggio da tom71 »

ContessaStrega ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Robby96 ha scritto:Non so comettendo facciano tanti di voi a essere ottimisti quando c'e il distruttore dell'inverno a pochi passi da noi, il pancione rosso, visto più in forma che mai. O si sposta in pieno Atlantico oppure l'inverno, almeno per il Nord, NON PARTE.
Non è l'anno del nw. Mi dispiace davvero.
Mi sembra giusto...tocca a noi ora....
Sono costernato anch'io... dopo 7 anni di inverni stile Florida, quest'anno il freddo sembra preferire il medio basso adriatico e il sud in generale 8) . Ce ne faremo una ragione
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

gemi65 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:io vedo un azzorriano in formissimo quest'anno...appena il vp si prende una pausa affonda... :wink: lo scorso anno mancava proprio lui invece...e quando la zonalità rallentava al massimo avevamo qualche ondulazione del getto :wink:
E' l'anno dell'anticiclone pazzo;lato orientale favorito.
Ormai lo dico da mesi.
in effetti che era l'anno dell'est lo si vedeva già in autunno anche dagli indici e dai climatici che vedeva Uli... ma tutti a dirci che si sbagliava...
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Quest'annno non c'è trippa per gatti per noi tirrenici e NW!
***Siluro Gelido***

Per "Anno dell'Est" si intende Inverno con possibili ripetute occasioni di ingressi freddi da Est.

Questo non significa che debbano essere solo Adriatiche e Meridione a beneficiarne benchè si trovino indubbiamente in una posizione geografica ben piu' avvantaggiata.

***Siluro Gelido***
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Per "Anno dell'Est" si intende Inverno con possibili ripetute occasioni di ingressi freddi da Est.

Questo non significa che debbano essere solo Adriatiche e Meridione a beneficiarne benchè si trovino indubbiamente in una posizione geografica ben piu' avvantaggiata.

***Siluro Gelido***
Quoto
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

non capiro' mai chi ha inventato sta parola-quoto-si dice approvo sono d accordo ecc. mamma mia
***Siluro Gelido***

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:non capiro' mai chi ha inventato sta parola-quoto-si dice approvo sono d accordo ecc. mamma mia
E' gergo dei forum.........

***Siluro Gelido***
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

e cambiatelo, porca miseria, e' come le riprtenze, si dice contropiedeeeee
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:e cambiatelo, porca miseria, e' come le riprtenze, si dice contropiedeeeee

ahahahah è veroooo
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Scusa ma lo split strato avviene anche senza portare conseguenze in basso, come mai affermi da tempo che ci saranno modifiche ai modelli..? hai altri elementi..? :wink:
Bloccato