Massima a 2 cifre oggi a Roma?eb717 ha scritto:Mah va be...l'avvocato!nevofilo80 ha scritto:ho avuto il ghiaccio tutto il giorno fuori al terrazzo ,giornata primaverile con temperatura a 2 cifreiniestas ha scritto:Per Roma città deludente a for poco due gg di freddo serio nessun record e anno nuovo iniziato con massima già due cifre con una giornata a Roma quasi primaverile
E pensare che fino a qualche ora fa c era una -13 quasi
Rispetto alle attese il voto e' 2
Nella storia qualsiasi altra ondata con isoterme del genere aveva portato ben altro effetti
A livello nazionale deludente rispetto alle premesse evento memorabile solo per zone circoscritte
Se come temo sarà l unico acuto di questo inverno la stagione assumerà il giudizio di quella scorsa ovvero inverno non pervenuto![]()
![]()
ti ho risposto solo perchè mi sto sbellicando dalle risate
![]()
Qui massima 6 comunque oggi!
Ringrazio tutti per i loro interventi!
Bomba gelida di fine 2014: soddisfatti o no??
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
blizzard73
- Vittorino2478
Ho votato "solo localmente", anche se per le interne Appenniniche centrali è stato una purissima ciofeca.
Le zone che hanno preso sono le solite che prendono con la continentale: lanciano, prati, Raso, Piselli etc etc etc etc.
Le Marche, colpite a leopardo, hanno totalizzato nevicate ridicole (in confronto alle attese) 30/50 cm se vuole l'appennino li fa in un un'ora, infatti all'80% l'accumulo veniva dalle due ore di rodano il 27 pomeriggio, poi monnezza su monnezza su monnezza portata dal grecale, grecale che ha insistito 5 giorni pieni e che ha tolto in molte località:praticamente tutto (rodano compreso).
Per la verità, anche le montagne che hanno preso, sono abituate ad averli due volte al mese questi accumuli, un Roccaraso o Prati non è che si spaventano per un metro di neve in 5 giorni, e non c'è certo bisogno di aspettarlo sulle carte meteo da Ottobre!
Continentale mondezza!
Le zone che hanno preso sono le solite che prendono con la continentale: lanciano, prati, Raso, Piselli etc etc etc etc.
Le Marche, colpite a leopardo, hanno totalizzato nevicate ridicole (in confronto alle attese) 30/50 cm se vuole l'appennino li fa in un un'ora, infatti all'80% l'accumulo veniva dalle due ore di rodano il 27 pomeriggio, poi monnezza su monnezza su monnezza portata dal grecale, grecale che ha insistito 5 giorni pieni e che ha tolto in molte località:praticamente tutto (rodano compreso).
Per la verità, anche le montagne che hanno preso, sono abituate ad averli due volte al mese questi accumuli, un Roccaraso o Prati non è che si spaventano per un metro di neve in 5 giorni, e non c'è certo bisogno di aspettarlo sulle carte meteo da Ottobre!
Continentale mondezza!
Nevicava anche a BTMmg ha scritto:Per la Puglia irruzione davvero notevole se non storica.
All'alba del 31, tra l'alla Pugliatro, nevicava contemporaneamente a TA-BR-BA-FG-LE, evento non proprio di tutti i giorni
Per la zona di campagna tra Monopoli e Alberobello (tra i 300 e i 450 m. slm) è stato un evento storico.... si sono misurati tra i 50 e 60 cm di neve caduti in 12 ore
- maxtempesta
- Salento92
- *Forumista TOP*
Evento invernale notevole da Foggia a Brindisi, storico sulle Murge Baresi, con picchi di 70 cm di neve ad Alberobello e 50 a Corato...sfortuna pura per il mio sud salento, evitato chirurgicamente dalle precipitazioni, ma non per questo non sono contento per chi ad esempio ha avuto 20 e più cm di neve come alcune zone del tarantino e brindisino (Avetrana, Latiano, Manduria) 
- Vittorino2478
- Precipitofilo
Ti quoto in toto e rilancio ribadendo che è stato un evento notevole proprio perché ha colpito zone dove la neve (ma anche il gelo) lo vedono forse col binocolo. E te lo dice uno che nel proprio orticello non ha vissuto nulla di trascendentale (anche se i -6 di ieri mattina non è poco).alx87 ha scritto:Ho appena letto che a livello nazionale il 31 Dicembre 2014 è stata la quinta più fredda degli anni '00 e la seconda di Dicembre; la classifica è:
1. 17 Dicembre 2010 ---> -0,56°
2. 1 Marzo 2005 --------> -0.52°
3. 6 Febbraio 2012 -----> -0.51°
4. 5 Febbraio 2012 -----> -0.1°
5. 31 Dicembre 2014 --> -0.08°
Proprio perchè ha colpito con maggiore veemenza le zone più calde del Paese, dico che è stata una delle ondate di freddo più democratiche degli ultimi anni, per cui non concordo con chi, specie dal nord, dice che non lo è stata, perchè ricordo che anche al settentrione, pur trattandosi di freddo assolutamente moderato in rapporto alle medie, abbiamo avuto i nostri -5° e passa gradi con massime poco superiori a zero, insomma, non si può certo parlare di clima mite.
Quindi è stato freddo ovunque seppur con differenze dalle medie molto diverse, per la Sicilia ad esempio si può tranquillamente parlare di evento storico con record termici e nivometrici abbattuti e con la neve che è caduta in zone dove non scendeva da oltre un secolo (Cozzo Spadaro), per il resto del sud e la Sardegna sicuramente è stato molto rilevante.
Evento storico a livello nazionale NO, ma comunque di notevole importanza!
Ma siccome sono un appassionato di EVENTI, il fatto che abbia nevicato a Taormina, Siracusa, Mazara o Caserta (così ha detto un mio collega di lavoro originario di quelle parti), io ho votato l'opzione DUE ossia Evento di Notevole Importanza. Io dico che bisogna uscire dall'orticellismo
[Ora però incrocio le dita perché anche il mio fazzoletto di terra abbia ancora qualche visita della Dama e relative T rigide
Condivido in pieno, si notano esperienza e professionalita', amalgamate da quella passione che si chiama montagna, ed appennino in particolare. Buona serataVittorino2478 ha scritto:Ho votato "solo localmente", anche se per le interne Appenniniche centrali è stato una purissima ciofeca.
Continentale mondezza!
-
monte capanne
- Forumista senior
Personalmente sono andato a farmi visita' sia dall'ottorino, in quanto vento terrificante per tre giorni con le orecchie che mi fischiavano, e dall'ottico perche' non sono riuscito a vedere L'EVENTO DA PARALISI come descritto da qualche d'uno.
Fortunatamente la vista non mi e' calata
Per il resto a parte gli scherza delusione si, e tanta
Potevi anche semplicemente dire di essere deluso.sdanga ha scritto:Personalmente sono andato a farmi visita' sia dall'ottorino, in quanto vento terrificante per tre giorni con le orecchie che mi fischiavano, e dall'ottico perche' non sono riuscito a vedere L'EVENTO DA PARALISI come descritto da qualche d'uno.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Siamo chiari:ondata di gelo normale dal punto di vista delle termiche pochi record e anche degli accumuli nevosi mentre dal punto di vista del coinvolgimento delle regioni meridionali è stata eccezionale ricordo che è nevicato in tutte e 5 le province campane che di solito sono al coperto (sottovento) dalla catena appenninica, è nevicato a Bari e a Foggia, a Potenza, Matera e Melfi e altre città più piccole. Forse qualche record è stato spodestato in Molise e Abruzzo ma nient altro! Indubbiamente siamo stati sotto media ma dopotutto è la normalità delle ondate di gelo!
Meno democratico il Febbraio 2012 specie sui settori occidentali però il paragone non regge andando a guardare le termiche e soprattutto gli accumuli nevosi e la durata!
Meno democratico il Febbraio 2012 specie sui settori occidentali però il paragone non regge andando a guardare le termiche e soprattutto gli accumuli nevosi e la durata!
concordo con entrambi: è stato un episodio breve ma intenso e particolarmente importante per alcune aree italiane che vedono la neve molto raramente.Precipitofilo ha scritto:Ti quoto in toto e rilancio ribadendo che è stato un evento notevole proprio perché ha colpito zone dove la neve (ma anche il gelo) lo vedono forse col binocolo. E te lo dice uno che nel proprio orticello non ha vissuto nulla di trascendentale (anche se i -6 di ieri mattina non è poco).alx87 ha scritto:Ho appena letto che a livello nazionale il 31 Dicembre 2014 è stata la quinta più fredda degli anni '00 e la seconda di Dicembre; la classifica è:
1. 17 Dicembre 2010 ---> -0,56°
2. 1 Marzo 2005 --------> -0.52°
3. 6 Febbraio 2012 -----> -0.51°
4. 5 Febbraio 2012 -----> -0.1°
5. 31 Dicembre 2014 --> -0.08°
Proprio perchè ha colpito con maggiore veemenza le zone più calde del Paese, dico che è stata una delle ondate di freddo più democratiche degli ultimi anni, per cui non concordo con chi, specie dal nord, dice che non lo è stata, perchè ricordo che anche al settentrione, pur trattandosi di freddo assolutamente moderato in rapporto alle medie, abbiamo avuto i nostri -5° e passa gradi con massime poco superiori a zero, insomma, non si può certo parlare di clima mite.
Quindi è stato freddo ovunque seppur con differenze dalle medie molto diverse, per la Sicilia ad esempio si può tranquillamente parlare di evento storico con record termici e nivometrici abbattuti e con la neve che è caduta in zone dove non scendeva da oltre un secolo (Cozzo Spadaro), per il resto del sud e la Sardegna sicuramente è stato molto rilevante.
Evento storico a livello nazionale NO, ma comunque di notevole importanza!
Ma siccome sono un appassionato di EVENTI, il fatto che abbia nevicato a Taormina, Siracusa, Mazara o Caserta (così ha detto un mio collega di lavoro originario di quelle parti), io ho votato l'opzione DUE ossia Evento di Notevole Importanza. Io dico che bisogna uscire dall'orticellismo
[Ora però incrocio le dita perché anche il mio fazzoletto di terra abbia ancora qualche visita della Dama e relative T rigide]
Ho votato rilevante solo localmente perché in alcune zone
effettivamente può essere stato anche un evento,ma in altre
come per esempio il lato adriatico è stata una mezza ciofeca
nel senso che le aspettative per molte di quelle zone erano diverse.
Guardando poi il mio orticello non c e' paragone con quelle
del 2012 o del 2010
effettivamente può essere stato anche un evento,ma in altre
come per esempio il lato adriatico è stata una mezza ciofeca
nel senso che le aspettative per molte di quelle zone erano diverse.
Guardando poi il mio orticello non c e' paragone con quelle
del 2012 o del 2010