Il fatto è che la direttrice della colata fredda è stata molto meridionale rispetto anche a quelle dei primi anni '00 che prediligevano il medio adriatico e al massimo la Puglia, in questo caso le regioni più colpite sono state le meridionali e soprattutto la Sicilia, ovvio che chi abita in una regione centrale tirrenica abbia avvertito meno l'effetto di questa colata che per le regioni meridionali ha avuto effetti del tutto paragonabili a quelli del Burian nel centro-nord.alymaggy ha scritto:ieri sera 31 dic. ore 20,00 nevicava debolmente con -1,5°C poi si è rasserenato ed è cessato il vento e la temperatura alle 3,00 del 1 genn è salita a -0,5°C...dov'è quest'aria pellicolare che si doveva depositare in queste situazioni la temperatura doveva scendere ad almeno -5°C!!!!
![]()
![]()
non me lo so spiegare come del resto tutto questo grande evento gelido dove ieri nel clou la max è stata di 0°C...mah se era burian l'aria gelida si attaccava al suolo altro che sta brutta copia..
Ondata di GELO di fine Dicembre:monitoriamo le termiche
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
d'accordissimo con te!Burian2012 ha scritto:Mah a mio avviso si è un pò esagerato, opera dei giornalisti!alymaggy ha scritto:ieri sera 31 dic. ore 20,00 nevicava debolmente con -1,5°C poi si è rasserenato ed è cessato il vento e la temperatura alle 3,00 del 1 genn è salita a -0,5°C...dov'è quest'aria pellicolare che si doveva depositare in queste situazioni la temperatura doveva scendere ad almeno -5°C!!!!
![]()
![]()
non me lo so spiegare come del resto tutto questo grande evento gelido dove ieri nel clou la max è stata di 0°C...mah se era burian l'aria gelida si attaccava al suolo altro che sta brutta copia..
![]()
L'evento è stato eccezionale dal punto di vista del coinvolgimento delle città cioè è stato abbastanza democratico per tutto il Sud difatti ha imbiancato tutte e 5 le province campane (specialmente Salerno e Caserta dove è difficile che nevica), per primo è stato il turno di Bari e Foggia, poi in evoluzione verso ovest ha preso la mia zona Melfi, Potenza, Matera poi è toccato alla Campania e alla Calabria, neve anche in Sicilia (Palermo e Catania).
In grassetto: L'effetto esce meglio con la polare-continentale che è il VERO Burian!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Purtroppo c'è stata molta disinformazione, l'estrazione dell'aria artico-continentale è diversa dalla polare-continentale che è veramente pellicolare!alymaggy ha scritto:d'accordissimo con te!Burian2012 ha scritto:Mah a mio avviso si è un pò esagerato, opera dei giornalisti!alymaggy ha scritto:ieri sera 31 dic. ore 20,00 nevicava debolmente con -1,5°C poi si è rasserenato ed è cessato il vento e la temperatura alle 3,00 del 1 genn è salita a -0,5°C...dov'è quest'aria pellicolare che si doveva depositare in queste situazioni la temperatura doveva scendere ad almeno -5°C!!!!
![]()
![]()
![]()
L'evento è stato eccezionale dal punto di vista del coinvolgimento delle città cioè è stato abbastanza democratico per tutto il Sud difatti ha imbiancato tutte e 5 le province campane (specialmente Salerno e Caserta dove è difficile che nevica), per primo è stato il turno di Bari e Foggia, poi in evoluzione verso ovest ha preso la mia zona Melfi, Potenza, Matera poi è toccato alla Campania e alla Calabria, neve anche in Sicilia (Palermo e Catania).
In grassetto: L'effetto esce meglio con la polare-continentale che è il VERO Burian!
dici che il problema è la direttrice? perché avevo una -10 a 1500 mslm sopra la mia testa e al suolo era appena -1? è questo che non capisco...ecco perché ho dei dubbi sull'origine di questa aria che se fosse stata come dicevano doveva avere uno scarto minimo tra 1500 mslm e il livello del mare(uno scarto sui 3°C, non più) ...bohalx87 ha scritto:Il fatto è che la direttrice della colata fredda è stata molto meridionale rispetto anche a quelle dei primi anni '00 che prediligevano il medio adriatico e al massimo la Puglia, in questo caso le regioni più colpite sono state le meridionali e soprattutto la Sicilia, ovvio che chi abita in una regione centrale tirrenica abbia avvertito meno l'effetto di questa colata che per le regioni meridionali ha avuto effetti del tutto paragonabili a quelli del Burian nel centro-nord.alymaggy ha scritto:ieri sera 31 dic. ore 20,00 nevicava debolmente con -1,5°C poi si è rasserenato ed è cessato il vento e la temperatura alle 3,00 del 1 genn è salita a -0,5°C...dov'è quest'aria pellicolare che si doveva depositare in queste situazioni la temperatura doveva scendere ad almeno -5°C!!!!
![]()
![]()
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
il burian è altra cosa che non ha nulla a che fare con questa ondata che sta finendo ..basta guardare un emisferica e vedre da dove arrivava questo tipo di aria .aria artica che passando sulla russia si è continentalizzata ,altrimenti come si spiega il netto rialzo termico di oggi ovunque?ed altra cosa sul lazio avevamo se non sbaglio la -10 quindi se era continetale pura doveva sentirsi ed anche parecchioalymaggy ha scritto:dici che il problema è la direttrice? perché avevo una -10 a 1500 mslm sopra la mia testa e al suolo era appena -1? è questo che non capisco...ecco perché ho dei dubbi sull'origine di questa aria che se fosse stata come dicevano doveva avere uno scarto minimo tra 1500 mslm e il livello del mare(uno scarto sui 3°C, non più) ...bohalx87 ha scritto:Il fatto è che la direttrice della colata fredda è stata molto meridionale rispetto anche a quelle dei primi anni '00 che prediligevano il medio adriatico e al massimo la Puglia, in questo caso le regioni più colpite sono state le meridionali e soprattutto la Sicilia, ovvio che chi abita in una regione centrale tirrenica abbia avvertito meno l'effetto di questa colata che per le regioni meridionali ha avuto effetti del tutto paragonabili a quelli del Burian nel centro-nord.alymaggy ha scritto:ieri sera 31 dic. ore 20,00 nevicava debolmente con -1,5°C poi si è rasserenato ed è cessato il vento e la temperatura alle 3,00 del 1 genn è salita a -0,5°C...dov'è quest'aria pellicolare che si doveva depositare in queste situazioni la temperatura doveva scendere ad almeno -5°C!!!!
![]()
![]()
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Eheh ci credo!nevofilo80 ha scritto:il burian è altra cosa che non ha nulla a che fare con questa ondata che sta finendo ..basta guardare un emisferica e vedre da dove arrivava questo tipo di aria .aria artica che passando sulla russia si è continentalizzata ,altrimenti come si spiega il netto rialzo termico di oggi ovunque?ed altra cosa sul lazio avevamo se non sbaglio la -10 quindi se era continetale pura doveva sentirsi ed anche parecchioalymaggy ha scritto:dici che il problema è la direttrice? perché avevo una -10 a 1500 mslm sopra la mia testa e al suolo era appena -1? è questo che non capisco...ecco perché ho dei dubbi sull'origine di questa aria che se fosse stata come dicevano doveva avere uno scarto minimo tra 1500 mslm e il livello del mare(uno scarto sui 3°C, non più) ...bohalx87 ha scritto: Il fatto è che la direttrice della colata fredda è stata molto meridionale rispetto anche a quelle dei primi anni '00 che prediligevano il medio adriatico e al massimo la Puglia, in questo caso le regioni più colpite sono state le meridionali e soprattutto la Sicilia, ovvio che chi abita in una regione centrale tirrenica abbia avvertito meno l'effetto di questa colata che per le regioni meridionali ha avuto effetti del tutto paragonabili a quelli del Burian nel centro-nord.