Il botto di Capodanno 2015... by Uli...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

vince1986

Messaggio da vince1986 »

nevone71 ha scritto:
iniestas ha scritto:Cooling europeo dopo due inverni uno peggio dell altro con Parigi che ha fatto il record storico di gg senza gelate e la Mitteleuropa che ha battuto tutti i record storico fi caldo?
Troppo spumante :x

Quindi? Secondo la tua grande scienza cosa significa? Secondo me il nulla come tutte le tue tesi
Nevone io so che Iniestas queste settimane ha sbarellato alla grande, dicendo di tutto di più e, mi spiace dirlo, essendo ormai poco credibile...ma questa affermazione è corretta.
Non c'è nessun cooling europeo, da nessuna parte; ci sono stati inverni un po' più freddi (2009 e 2010) e altri molto caldi (2013). Io non capisco davvero perchè Ulisse debba dire simili sciocchezze e farle passare per veritiere.
nevone71

Messaggio da nevone71 »

vince1986 ha scritto:
nevone71 ha scritto:
iniestas ha scritto:Cooling europeo dopo due inverni uno peggio dell altro con Parigi che ha fatto il record storico di gg senza gelate e la Mitteleuropa che ha battuto tutti i record storico fi caldo?

Quindi? Secondo la tua grande scienza cosa significa? Secondo me il nulla come tutte le tue tesi
Nevone io so che Iniestas queste settimane ha sbarellato alla grande, dicendo di tutto di più e, mi spiace dirlo, essendo ormai poco credibile...ma questa affermazione è corretta.
Non c'è nessun cooling europeo, da nessuna parte; ci sono stati inverni un po' più freddi (2009 e 2010) e altri molto caldi (2013). Io non capisco davvero perchè Ulisse debba dire simili sciocchezze e farle passare per veritiere.
Quindi? Continuo a non capire, e soprattutto vedere persone che dicono ha ragione, forse non è chiaro il suo intendo, dare fastidio e basta, anzi ti dico di più già il fatto che io e te ne parliamo adesso gli facciamo solo un piacere
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Faccio un piccolo OT per rispondere a Nerone.
Io sono d'accordo con te, in queste settimane Iniestas ha detto tutto e in contrario di tutto, seguire quanto dice è impossibile ed è spesso irritante per le sue dichiarazioni continue di inverno finito. Io penso che in questi casi, come dici te, l'arma migliore sia non rispondere, è davvero inutile farlo quando si scrive solo per provocare.
Detto questo, personalmente non posso non notare invece un atteggiamento molto più permissivo nei confronti di Ulisse, che raccoglie i favori di gran parte dei forumisti solo perchè scrive quello che molti vorrebbero leggere.
Io sono freddofilo ma soprattutto realista, e quando leggo "cooling europeo azzeccato" mi urto, perchè non è assolutamente vero (non ci sono assolutamente dati che supportano questa tesi e tantomeno Ulisse ne riporta qualcuno) e ciononostante la maggior parte della gente qui approva quanto dice.
Ecco, io credo ci voglia un attimo più di oggettività e realismo.
fine OT.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

1. L'inverno 2012-13 per buona parte d'Europa compresa l'Italia non mi sembra sia stato così disastroso.

2. Non sai che molte ere glaciali piccole e grandi del passato sono avvenute improvvisamente dopo periodi di forte caldo? Con questo non sto dicendo che arriverà l'era glaciale ovviamente, solo che quello che hai detto non pregiudica l'arrivo o meno di un cooling

Buon anno anche a te e a tutti!
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

nevone71 ha scritto:

Ragazzi, lasciam perdere personalismi, polemiche e attacchi appena uno scrive qualcosa che non ci piace, cosi come le simpatie-antipatie soggettive e valutiamo i fatti.

Ammesso che tutte le opinioni sono rispettabili - e ci mancherebbe -, vogliamo però dire che le teorie di Ulisse sono quantomeno bizzarre? E' che sta scegliendo proprio gli anni più caldi di sempre - dei 10 anni più caldi della storia meteo ( che ricordo non è la storia climatica del pianeta, ma semplicemente la storia che prende come riferimento dati statistici riportati, quindi circa 3 secoli) sette si sono verificati negli ultimi 15 anni - per portare avanti una sua convinzione personale? che ringalluzzito da 3 giorni freddi - tre, e dico tre - torna a parlare di cooling europeo? ma ci siamo dimenticati che fino al 25 dicembre in mezza europa è stato il dicembre più caldo di sempre? che l'autunno 2014 è risultato il più mite in assoluto da secoli a questa parte, e non in una singola provincia del Veneto, ma in territori che spaziano dalla Francia alla Svizzera, dall'Italia ai Balcani? che il 2014 chiuderà come l'anno più caldo di sempre in Italia, e tra i primi 5 al mondo?
Poi... sollecitato da nostre critiche... Ulissi comincia a limare le sue affermazioni " sì, ma io parlavo del colling in Europa settentrionale". Eu del nord?? Ma se in Norvegia e Islanda hanno avuto tra le estati più calde di sempre??? ( che è poi la ragione per cui al nord italia si è avuta un'estate atlantica)? ma se le medie europee degli ultimi 2 anni sono state semi-permanentemente sopra la norma??

Ulisse..suvvia...qui ti stimiamo tutti perchè sei gentile, preparato e ottimista ( e ci vuole anche quello) e so che hai molti seguaci del tuo pensiero ( giusto anche quello)... però credo che molti converranno con me - anche se non te lo dicono -che le tue "sparate" sia davvero eccentriche e controcorrente.
Poi certo, se di fronte al 2014 "bollente", dovessimo avere un 2015 più vicino alla norma e se questo ti bastasse per dire che avevi ragione, allora non c'è argomento che tenga. Però cosi non vale... per dare credito alla tua tesi ci vorrebbero una serie di anni che dovrebbero mostrare una chiara tendenza al ribasso nel mediterraneo e... mio caro Ulisse, per ora, tutti i dati invece mostrano come sembra non esserci fine al caldo... e quasi ogni anno bruciamo record di caldo per intensità e persistenza, talvolta in estate ( ma non quest'anno), talvolta in inverno o in autunno.

Potrà non piacerTI, potrà non piacerCI, potrà non piacerVI..ma per ora...purtroppo, la realtà dei fatti dice questo
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Si Ulisse, la tesi é priva di dati, di conseguenza, per nulla credibile.
Ma ormai ho notato che tutte le tue tesi é le previsioni le fai senza postare alcun dato; il che mi sta facendo pensare che in realtà é tutto azzardato.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

No.
Io seguo la Scienza
Ufficiale.
Quindi, ciò che
scrivo si basa su tesi
non solo mie.
Non posto altro perché
ritengo sufficiente quanto scritto e documentato in
tre anni.
Le mie e d'altri tesi avranno bisogno di tempi ragionevoli
per essere verificate appieno.
Fu così anche per il GW.
Ma dà così tanto fastidio
che si ritenga iniziata la sua
dipartita come da cicli
secolari?

Uli
vince1986

Messaggio da vince1986 »

io di fronte a tanta sfrontatezza ci rinuncio.
Si fa passare per tesi ipotesi per nulla verificate ( non perchè così campate in aria ma perchè hanno bisogno di moltissimo tempo per essere ritenute valide) e si accusa la gente di non credere che ormai il GW sia agli sgoccioli, quando l'unica cosa che si può dire è che sia stabile da 15 anni su livelli molto alti.
Come detto prima, preferisco a questo punto ignorare questo post, ma non credo in un forum di certo livello si debbano far passare per vere certe cose.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Uli,
purtroppo stavolta ti devo andare contro.
Troppe volte leggo tuoi post con certi tipi di previsioni, che poi quasi mai si realizzano.

Global Cooling, finché non vedo non credo, anche perché da un po di anni a questa parte si registrano si record termici, ma verso il caldo, e non solo in Italia.
Ne siamo appena usciti da un anno veramente caldo, uno dei tanti ormai, e tu parli di GC? Sarebbe più opportuno parlare di Global Warming.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Robby96 ha scritto:Uli,
Troppe volte leggo tuoi post con certi tipi di previsioni, che poi quasi mai si realizzano.

Global Cooling, finché non vedo non credo, anche perché da un po di anni a questa parte si registrano si record termici, ma verso il caldo, e non solo in Italia.
Ne siamo appena usciti da un anno veramente caldo, uno dei tanti ormai, e tu parli di GC? Sarebbe più opportuno parlare di Global Warming.
Non vai contro.
Hai espresso la tua opinione
che rispetto.
Io seguo e ne sostengo altra.
Molti Scienziati dicono le stesse cose.
E stanno aumentando.
A prescindere da ciò che penso e sostengo io,appunto.
Non sono Scienziati folli, loro...
andryan

Messaggio da andryan »

ulisse55 ha scritto:

Non vai contro.
che rispetto.
E stanno aumentando.
E chi dice che gli scienziati hanno ragione su cose che devono ancora accadere???
O facciamo come la passata di neve in adriatico... tutti dicevate beati voi adriatici godetevelo... quando il vento da asciugatrice l'abbiamo avuto noi e non nevofilo nel lazio.
Lasciate che le cose accadano per affermare alcunché per la passata di gelo sono bastati 4 giorni e abbiamo visto come è andata per cambiamenti climatici di qualsiasi tipo sia in un verso che nell'altro ci vogliono decine di anni.
Dire che si è iniziato un ciclo è una affermazione TOTALMENTE INSENSATA e PRIVA DI QUALSASI fondamento anche se fatta da scienziati solo per un motivo: NESSUNO sa cosa accadrà nei prossimi anni e non ci sono dati per saperlo.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

andryan ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Non vai contro.
che rispetto.
E stanno aumentando.
E chi dice che gli scienziati hanno ragione su cose che devono ancora accadere???
O facciamo come la passata di neve in adriatico... tutti dicevate beati voi adriatici godetevelo... quando il vento da asciugatrice l'abbiamo avuto noi e non nevofilo nel lazio.
Lasciate che le cose accadano per affermare alcunché per la passata di gelo sono bastati 4 giorni e abbiamo visto come è andata per cambiamenti climatici di qualsiasi tipo sia in un verso che nell'altro ci vogliono decine di anni.
Dire che si è iniziato un ciclo è una affermazione TOTALMENTE INSENSATA e PRIVA DI QUALSASI fondamento anche se fatta da scienziati solo per un motivo: NESSUNO sa cosa accadrà nei prossimi anni e non ci sono dati per saperlo.
La conclamata quiescenza
Solare è un dato inequivocabile.
Come i suoi cicli, ora più
di prima sotto osservazione.
Come le conseguenze quali
un raffreddamento del pianeta lento ma progressivo.
Io sostengo questa di tesi.
Il GW è una realtà, ma che
sia irreversibile non credo
affatto.
L'uomo ha però le sue responsabilità pur non sia accertato in che misura.
Mica lo dico solo io....
andryan

Messaggio da andryan »

Puoi sostenere tutte le tesi che vuoi e possono essere opinioni anche legittime ma la veridicità dei fatti te lo dimostreranno tra 30-40 anni invece ogni 3 giorni di freddo ritorni ad aprire questi TD.
Il tuo pensiero l'abbiamo capito da mò...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Ho aperto questo TD
perché da tre anni
ipotizzavo l'avvento
dell'anno in cui sarebbe
iniziato il decesso del GW
con gradualità più evidente.
Anno di start, dunque.
Non l'inizio della PEG.
Azzeccato il cooling europeo
ora tocca al Mediterraneo.
Ripeto : inizio nuovo trend.
E ultima volta che lo scrivo.
Dopo tre anni basta e avanza...

Auguri!

Uli :wink:
Veramente Uli dicevi 2012-2013-2014...i 3 anni sarebbero passati!!
Ne vuoi altri 3?? :lol:
Per me l'errore è cercare cambi così evidenti in pochi anni...i chancge climatici di questo tipo richiedono decenni! ;)
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

CMQ e' cosi', ha ragione , fara' sempre più freddo i prox anni, anche se mi interessa quest'inverno perché vivro' poco.
Bloccato