evento da PARALISI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

manu73 ha scritto:Purtroppo anche le -12 o le -14 non sono più quelle di una volta e non producono più gli stessi effetti...si possono usare anche titoloni ma la sostanza non cambia. Poteva essere un evento da ricordare su larga scala ma per un motivo o per l'altro sarà un invernata come tante... che ricorda qualcuno come importante e molti di certo non la inseriranno nell'almanacco personale. Da paralisi generale invece per gli amanti dell'inverno purtroppo ci sono le carte impietose dell'inizio di gennaio
Manu, focalizziamoci su due punti se sei d'accordo:
1- Anzitutto quest'ondata di freddo a tratti di gelo puro e anche di nevicate in zone inusuali come il brindisino, il palermitano e il leccese, non sono ancora terminate. Io credo che dal 4 al 10 vivremo una pausa e non la fine dei giochi. Nessuno, da Tifone a Koko passando per Demasi e altri sanno cosa succederà con esattezza DOPO il 10/15 gennaio. Non è stato e non sarà un evento, ma neanche qualcosa da passare sotto silenzio.
2- altra cosa importante: veniamo da tre mesi pesantemente sopramedia, da dodici mesi di Atlantico, da tre inverni latitanti o quasi (al nord quattro), per cui quest'ondata di freddo acquista più valore, almeno per chi disperava di vedere qualcosa d'invernale dopo tutto sto tempo. Vedere, toccare i -4 o giù di lì, al mattino, per quattro-sei giorni di fila A ME ha reso felice e più ottimista.

Certo, se dal 10/15 gennaio al 15 marzo l'inverno dovesse tornare ad essere un monocolore azzorriano o, peggio che mai, Atlantico allora sarò il primo a scrivere "inverno da dimenticare". Ma non ora.
SANDER

Messaggio da SANDER »

:shock: questo e' il terzo o quarto evento storico che ricordo da me...... adesso -5 bufera in corso 15 cm al suolo, ho cinquant'anni e queste situazioni si sono verificate pochissime volte sopratutto per il freddo
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

SANDER ha scritto::shock: questo e' il terzo o quarto evento storico che ricordo da me...... adesso -5 bufera in corso 15 cm al suolo, ho cinquant'anni e queste situazioni si sono verificate pochissime volte sopratutto per il freddo
Dai per le termiche ok, ma x la neve 15 cm alla tua quota e posizione...non è certo un evento da paralisi!! Hai 50 anni quindi ti ricordi di come negli anni 70/80 accadeva quasi tutti gli anni! ;)

Notte
emiliolandi77

Messaggio da emiliolandi77 »

Oggi il titolo del post riprende ad avere un senso.... Per le nevicate in zone che se la sognano e per il fatto che con queste temperature anche 2 cm stanno paralizzando tante amministrazioni comunali impreparate
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

emiliolandi77 ha scritto:Oggi il titolo del post riprende ad avere un senso.... Per le nevicate in zone che se la sognano e per il fatto che con queste temperature anche 2 cm stanno paralizzando tante amministrazioni comunali impreparate
Non lo metto in dubbio, ma l'evento da paralisi è un'altra cosa! ;)
emiliolandi77

Messaggio da emiliolandi77 »

eb717 ha scritto:
emiliolandi77 ha scritto:Oggi il titolo del post riprende ad avere un senso.... Per le nevicate in zone che se la sognano e per il fatto che con queste temperature anche 2 cm stanno paralizzando tante amministrazioni comunali impreparate
Non lo metto in dubbio, ma l'evento da paralisi è un'altra cosa! ;)

Da paralisi forse no ma l'aggettivo storico ci sta tutto.... Napoli imbiancata a piazza Carlo III... E poi neve a Caserta, Reggio Calabria, Messina....da me ho 5 cm di accumulo (niente a confronto ai 60 del 2012) ma ti assicuro che in quasi 40 anni non ho mai visto nevicare con -5 di temperatura....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Abbiamo la dimostrazione che con le configurazioni giuste il freddo arriva.
Non è una questione di freddo che non c'è ma di configurazioni.
Da ultimo rinnovo la domanda: Manu73 dov'eri finito i giorni scorsi? Mi sono mancate le tue aperture mattutine a commento dei modelli sempre uguali. Meno male che da domani ricomincerai, anzi hai già ricominciato a piangere.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Un mio amico di Mazara del Vallo (non se avete presente dove si trovi? Ecco bravi), mi ha mandato una foto di casa sua con un velo di neve depositato. Trapani imbiancata.
Neve lungo tutta la costa pugliese e, udite udite, tanta neve a TAORMINA.
No dico!!!! :shock: :shock: forse solo nel 56 hanno visto neve a Mazara e a Taormina (parlo fin quasi sulla costa)
Se non è un evento questo... cosa dovrebbero esserlo?? :?
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Concordo pienamente con Gemi e Precipitofilo. Io qui ho visto solo qualche fiocco ieri mattina, mentre in altre occasioni ho visto decine di cm anche con meno freddo; quindi dal punto di vista del mio orticello é stato un evento ciofeca. Invece bisogna allargare gli orizzonti: nevicate in posti insoliti sono già un evento di per sé. Non é stato da paralisi, ma un episodio degno di nota si. Con le giuste configurazioni il gelo arriva eccome.
Chilavert

Messaggio da Chilavert »

L'evento da ricordare per alcune zone c'è, ma prima dell'inizio leggevo di evento da paralisi, incoscienza dei metereologi che non volevano sabotare il capodanno e altre amenità del genere.
Alla resa dei conti penso che non si finisce mai di imparare a tenere i piedi per terra nel forecast e che i professionisti meriterebbero maggiore rispetto.
Buon anno a tutti. :wink:
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Chilavert ha scritto:L'evento da ricordare per alcune zone c'è, ma prima dell'inizio leggevo di evento da paralisi, incoscienza dei metereologi che non volevano sabotare il capodanno e altre amenità del genere.
Alla resa dei conti penso che non si finisce mai di imparare a tenere i piedi per terra nel forecast e che i professionisti meriterebbero maggiore rispetto.
Quando è' stato aperto questo td i potenziali c erano tutti perché la colata vista più alta .. Poi con il passare dei run sappiamo tutti come e' andata... :
Buon anno
Chilavert

Messaggio da Chilavert »

Vedolaneve ha scritto:
Chilavert ha scritto:L'evento da ricordare per alcune zone c'è, ma prima dell'inizio leggevo di evento da paralisi, incoscienza dei metereologi che non volevano sabotare il capodanno e altre amenità del genere.
Quando è' stato aperto questo td i potenziali c erano tutti perché la colata vista più alta .. Poi con il passare dei run sappiamo tutti come e' andata... :
Buon anno
Appunto...
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

anche io mai visto nevicare con -5
Rispondi