**Nowcasting** Molise, Campania, Puglia, Basilicata

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

nocerameteouno ha scritto:Ciao amici e conterranei. Penso che abbiate capito che cerco di essere una persona molto pacata ma alla fine di questo primo evento, si replica secondo il mio modestissimo parere dal 5, come ampiamente detto nel live modelli, secondo me parecchie persone dovrebbero cambiare mestiere o fare un'attenta analisi degli strumenti che usano per fare previsioni. Voglio dire a questi Signori come si fa ad escludere la maggior parte della Campania da queste situazioni o a mettere neve debole in Irpinia e nel Sannio per poi aggiornare man mano le previsioni ed oggi pomeriggio altra beffa: ha smesso si almeno nella mia zona alle 11,30 circa ma non è tornato il sole ha ripreso alle 14,30. Saluti
Cia nocera auguri ,molti previsori sbagliano anche in tempo reale, sono alquanto ridicoli
emiliolandi77

Messaggio da emiliolandi77 »

emiliolandi77 ha scritto:Come vedete la nuvolosità in risalita ora ad est della Calabria?? Può riuscire a rientrare su Puglia Basilicata campania? Siamo ancora in pieno evento... Tutta questa certezza di miglioramento netto già domattina?
Intanto San Nazzaro 500 metri si ricopre seriamente e riprende lentamente a nevicare... 10 cm al suolo temp -1,8... E stazione meteo con pressione stabile improntata al brutto...( o per meglio dire al bel tempo!!!)
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

nocerameteouno ha scritto:Ciao amici e conterranei. Penso che abbiate capito che cerco di essere una persona molto pacata ma alla fine di questo primo evento, si replica secondo il mio modestissimo parere dal 5, come ampiamente detto nel live modelli, secondo me parecchie persone dovrebbero cambiare mestiere o fare un'attenta analisi degli strumenti che usano per fare previsioni. Voglio dire a questi Signori come si fa ad escludere la maggior parte della Campania da queste situazioni o a mettere neve debole in Irpinia e nel Sannio per poi aggiornare man mano le previsioni ed oggi pomeriggio altra beffa: ha smesso si almeno nella mia zona alle 11,30 circa ma non è tornato il sole ha ripreso alle 14,30. Saluti
Il problema caro nocera è che non ci prendono neanche in tempo reale e questo è vergognoso con tutti gli strumenti a loro disposizione
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Qui 65 cm :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ora è vero evento.Continua a nevicare, ora intensamente. Non mi ricordo una cosa del genere nel passato. Ventiquattro ore di neve.......
Masterg

Messaggio da Masterg »

nocerameteouno ha scritto:Ora è vero evento.Continua a nevicare, ora intensamente. Non mi ricordo una cosa del genere nel passato. Ventiquattro ore di neve.......
ciao nocera! in base alla tua esperienza pensi che a Caserta possano ancora esserci nevicate questa sera/ notte? ciao e grazie
Carmine

Messaggio da Carmine »

orsofilo ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
orsofilo ha scritto: ciao nocera :wink: ...di quale agro parli?
scusa per me era ovvio: nocerino-sarnese
ah scusami :wink: ...
invece dalle mie parti adesso il cielo si sta coprendo e il vento si sta disponendo dai quadranti orientali...
Arriva qualcosa?
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ragazzi è un qaulcosa di eccezionale.Bufera in atto a Nocera Inferiore
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

nocerameteouno ha scritto:Ragazzi è un qaulcosa di eccezionale.Bufera in atto a Nocera Inferiore
beato te,facci vedere qualke foto,una domanda guardando il sat noto delle nuvole in risalita dalla calabria tirrenica,può portare qualcosa?
emiliolandi77

Messaggio da emiliolandi77 »

nevosodentro ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Ragazzi è un qaulcosa di eccezionale.Bufera in atto a Nocera Inferiore
beato te,facci vedere qualke foto,una domanda guardando il sat noto delle nuvole in risalita dalla calabria tirrenica,può portare qualcosa?
Ho chiesto anche io la stessa cosa.... Dallo ionio risale una nuvolosità che sembra molto compatta e minacciosa!! E sembra venire in direzione Basilicata campania.... I modelli non davano grosse possibilità di copiose precipitazioni da quella direzione... Ma si limitavano a lasciarle in Calabria e sul mare... Il fronte invece mi sembra vada spedito.... Cosa può arrestarlo??
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

emiliolandi77 ha scritto:
nevosodentro ha scritto:
Ho chiesto anche io la stessa cosa.... Dallo ionio risale una nuvolosità che sembra molto compatta e minacciosa!! E sembra venire in direzione Basilicata campania.... I modelli non davano grosse possibilità di copiose precipitazioni da quella direzione... Ma si limitavano a lasciarle in Calabria e sul mare... Il fronte invece mi sembra vada spedito.... Cosa può arrestarlo??
spero ke non lo arresti nulla,è l'ultima mia speranza di vedere qualcosa.
nevone71

Messaggio da nevone71 »

Blizard in atto siamo sui 40 cm
Rio

Messaggio da Rio »

Ecco qualche foto di oggi ^_^ siamo sulla costa :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
tom71

Messaggio da tom71 »

Oggi tornata la normalità, 8 gradi e vento teso da nord....bel sole deciso.
12 cm di neve ieri in tarda mattinata, sciolti alla velocità della luce. 7 anni per rivederla, 7 ore per sciogliersi
buon 2015
Mago83

Messaggio da Mago83 »

Siamo al momento del giudizio. Allora, devo dire (parlo per il mio orticello), episodio bellissimo e brevissimo. Si può sintetizzare in 2 giorni e mezzo:

29: gran gelo con minima negativa, massima che sfiora i 5°, pozzanghere ghiacciate.

30:Prima mezza giornata gelida, apoteosi tardo pomeridiana-serale con rovesci continui di neve e temperatura inchiodata sui -1/-2.

31: Nottata fantastica, risveglio ancora più bello, circa 3 cm di neve su prati, macchine, balconi, asfalto bianco, non accadeva una cosa simile dal 1985. Pochissima neve in collina, forse come accumuli ci siamo quasi eguagliati.

Dalle 10:30/11:00 fine dei giochi, sole e progressiva risalita delle termiche culminata poi nella bufera di vento che si è scatenata dal tardo pomeriggio.

Un episodio cmq significativo che ha visto imbiancare tutte e 5 le province campane, neanche il "fantastico" febbraio 2012 riuscì in questa impresa.
Rispondi