Nowcasting straordinario Roma e Provincia 27/12 - 3/1

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Secondo voi l aumento termico in quoto può avere questa notte un influenza sui bassi strati? :wink:
strato73

Messaggio da strato73 »

temp. + 4 url 38%, la mia stazione Oregon da circa mezzora è passata da sereno a precipitazioni per le prossime 24 ore, me lo auguro ma so che è improbabile
sa

Messaggio da sa »

jacopo90 ha scritto:Secondo voi l aumento termico in quoto può avere questa notte un influenza sui bassi strati? :wink:
no
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

safari72 ha scritto:Ultima tenue speranza.. risalita del minimo dal golfo di Taranto.
Intanto il barometro è in leggero calo
No te prego basta !!! Ieri sera ce l'avevo a 10 km mo me butto ! Ahahahahah !!! :lol: :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

sa ha scritto:
jacopo90 ha scritto:Secondo voi l aumento termico in quoto può avere questa notte un influenza sui bassi strati? :wink:
no
credo di no

orami l'aria gelida si depositerà al suolo..questa notte avremo il picco acuto...minima probabile penso - 4 al centro, in aree periferiche si potrebeb fare anche - 6 -7

credo che il record sia difficle perchè il 17 dicemebre 2010 l'aria continentale è scorsa su una fetta di territorio maggiormente innevato

il freddo reterà la notte e la mattina pe qualche giorno quindi potremmo fare minime tra 0 e -2 con una sequenza che non si vedeva da anni...
la massima invece schizzerà in alto di almeno 7-10 gradi nel volgere di pochissimi giorni

il dopo è una x....siamo ad un bivio l'abbiamo caopito tutti
strato73

Messaggio da strato73 »

ora celo velato e temperatura crollata da 4 a 3.4 in 10 minuti, forti raffiche da e-ne
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Qui massima a+2,4°C.
Altra eccezionale giornata di ghiaccio!!
strato73

Messaggio da strato73 »

strato73 ha scritto:ora celo velato e temperatura crollata da 4 a 3.4 in 10 minuti, forti raffiche da e-ne

cielo
Giulio97

Messaggio da Giulio97 »

Si alza la tramontana il cielo si rasserena ma la temperatura crolla da 1 grado a -1.2 gradi in un batter d'occhio. Speriamo in una minima bella grossa!!
Giulio97

Messaggio da Giulio97 »

Giulio97 ha scritto:Si alza la tramontana il cielo si rasserena ma la temperatura crolla da 1 grado a -1.2 gradi in un batter d'occhio. Speriamo in una minima bella grossa!!
Non credo storica perché qui da me nel 2012 arrivó a -12 gradi rompendo pure le tubature dell'acqua!
luca 67

Messaggio da luca 67 »

erboss ha scritto:Qui massima a+2,4°C.
Altra eccezionale giornata di ghiaccio!!
ma la giornata di ghiaccio, per definizione, non è quella in cui, nell'arco delle 24 ore, la temperatura rimane sotto o uguale a zero gradi?
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

per ora ondata di gelo rilevante....la minima di questa notte gli darà l'eccezionalità :wink:
ho visto la neve sabato (acqua mista a neve), domenica (fiocchi portati dal vento), ieri sera (leggera spolverata) e questa mattina inizialmente una spolverata poi apoteosi per un oretta neve a -3 secchissima, come polvere ha attecchito dappertutto, accumulando 3-4 cm.... :shock:
dal punto di vista termico ho registrato 5 minime sottozero da sabato ad oggi ...e due massime con quella di oggi sottozero.... :wink:
ora segnalo una massima di -2,1... :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Dove si sta posizionando il minimo?
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Massima di 3.
Giro di boa delle T di oggi.
Il mio barometro si è messo a pioggia.
Probabilmente risente del minimo posizionato sotto la Calabria jonica (sinottiche di previsione), anche se...
Dal sat il minimo sembra più far perno sulla Calabria tirrenica, non è che vuole risalire? :D
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Ostia Lido:

La giornata è sicuramente una delle più fredde ma i registrate a dicembre specialmente per la temperatura massima.

T: 3 gradi
Vento sostenuto da N/NE
Pressione in lieve costante diminuzione del nelle ultime 3 ore (2.5 mb)

Cielo velato sul mare
Rispondi