A quando il turno del nord?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Uomo di Langa ha scritto:
finland77 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Non é proprio così,ti spiego:
-in caso di dinamiche troposferiche favorevoli,la stratosfera può anche non intervenire e starsene buona buona,quindi il coopling non serve.
-in caso di forte riscaldamento strato(SSW se non MMW),il coopling torna utile,perché spesso il grande botto si fa con la comunicazione strato-tropo(1985,in misura minore 2012),quindi in presenza di coopling.
Come vedi,il tutto é relativo e non ascrivibile a dinamiche precise e sempre universalmente valevoli.
Mi pareva di aver capito il coupling fosse correlato ad un compattamento del VP... ma come ho detto prima questa parte non è il mio forte... :lol:

:wink:
Allora,il coopling tra vps e vpt si può avere tanto a struttura compatta quanto disturbata,perché é la semplice comunicazione tra i due piani isobarici.
Ovviamente,poi,si può avere vpt disturbato e vps compatto o viceversa,come capita spesso,non é detto che i piani viaggino sempre collegati,anzi,spesso non succede.
Ho capito UDL, grazie per la spiegazione!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Mi sà che sarà dura che arrivi il turno di qualcuno , non solo il nord...
Passata fa sfuriata fredda chi ha dato ha dato , chi ha avuto ha avuto........per un bel pò... appuntamento per i saldi di fine stagione
Quanto mi mancavi!
Ma che fine avevi fatto? raffreddato? :lol: :lol: :lol:
No , avevo detto che mi sarei un pò staccato dal PC per qualche giorno ma con questa tremenda ondata di gelo epocale non ho resistito... :lol:
Se i saldi cominciano il 3 o il 5 sono contento così c'è qualche tempo in più per prendere qualche altro raffreddore...magari con i 15-16 gradi del favonio del prossimo fine settimana.... :lol:
Che combinazione! Nessuna ondata di freddo rilevante fino a fine anno, dicembre andato; ricordi????
Un altro con cui eviterò di interloquire e dovevo farlo già da tempo.
-2
Scusa Furia non lo faccio più.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

ragazzi, guardate gfs, si prepara un ' altra beffa per le nostre lande. :evil:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Termiche e seccume davvero inquietanti per gennaio :cry: :cry:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Sto già rimpiangendo lo scorso inverno in cui almeno nevicava in montagna e 30cm totali di neve da novembre a marzo nel mio orticello li ho visti :roll:

per ora sono a 0,5cm :lol: :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Quanto mi mancavi!
Ma che fine avevi fatto? raffreddato? :lol: :lol: :lol:
No , avevo detto che mi sarei un pò staccato dal PC per qualche giorno ma con questa tremenda ondata di gelo epocale non ho resistito... :lol:
Se i saldi cominciano il 3 o il 5 sono contento così c'è qualche tempo in più per prendere qualche altro raffreddore...magari con i 15-16 gradi del favonio del prossimo fine settimana.... :lol:
Che combinazione! Nessuna ondata di freddo rilevante fino a fine anno, dicembre andato; ricordi????
Un altro con cui eviterò di interloquire e dovevo farlo già da tempo.
-2
Scusa Furia non lo faccio più.
Manu beccate sti -3.5 di minima da me stanotte, ben 8.5 gradi sottomedia...alla faccia :lol: :lol:
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

....e pensare che anche molti forumisti del centro nord si erano esaltati alla grande per questa ondata di freddo ..... ma si vedeva lontano un miglio che noi non avremmo preso niente.... della serie " niente trippa per gatti "
furia atlantica

Salutate SPONGEBOB con la manina , su su!
ragazzi si scherza, ma l' annata sembra proprio simile a quelle degli spongebob con occasioni buone al sud, spagna anticiclonica per mesi e con gpt altissimi e nord al secco.
Immagine :lol:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

CARRARIN73 ha scritto:....e pensare che anche molti forumisti del centro nord si erano esaltati alla grande per questa ondata di freddo ..... ma si vedeva lontano un miglio che noi non avremmo preso niente.... della serie " niente trippa per gatti "
a me non sembra proprio...sarà che ormai la meteo mi appassiona sempre meno, non c'è mai nulla cui gioire: coperto per settimane, niente neve, caldo, sempre le stesse configurazioni.. :?

é dal 1 febbraio 2012 che non vedo più una nevicata da almeno 20cm in un contesto perennemente sopramedia
furia atlantica

GiulianoPhoto ha scritto:
CARRARIN73 ha scritto:....e pensare che anche molti forumisti del centro nord si erano esaltati alla grande per questa ondata di freddo ..... ma si vedeva lontano un miglio che noi non avremmo preso niente.... della serie " niente trippa per gatti "
a me non sembra proprio...sarà che ormai la meteo mi appassiona sempre meno, non c'è mai nulla cui gioire: coperto per settimane, niente neve, caldo, sempre le stesse configurazioni.. :?

é dal 1 febbraio 2012 che non vedo più una nevicata da almeno 20cm in un contesto perennemente sopramedia
confermo, fino al 2010 ha dominato una donamicità pazzesca per quasi un decennio, di quelle che ti fanno appassionare, da allora un piattume assoluto, attendiamo tempi migliori :roll:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Almeno una soddisfazione me la prendo di questa irruzione fredda qua al Nw, oggi giornata di ghiaccio con sole pieno, max. di -2° dopo una minima di -9.5°. :D
brioskj

Messaggio da brioskj »

Seccume al Nord ad oltranza!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Oh ma cos'è tutta sta depressione forumesca!! :? :? :? Io stamattina godevo a lavorare in strada con le mani quasi congelate, il viso sferzato dal vento (+0°+ vento=effetto windchil -4 8) e la moto che quasi scivola nelle curve :mrgreen: :mrgreen:
A inizio inverno temevo un 2013/2014 bis e quindi avevo ben donde di essere triste e solitario. Ma quando ho visto che le carte hanno detto il contrario m'è tornato il sorriso :D
ellegi

Messaggio da ellegi »

Al di là dei piaceri personali, quì la neve servirebbe per poter lavorare
JiX

Messaggio da JiX »

Le carte ad oggi sono pessime ma pensiamo a cosa potesse essere stato con lo SCIROCCO! No SCIORCCO No PARTY!
Si rischiava il nevone vero! Sognare non costa nulla!
Rispondi