Vince ma questa minima l'hai registrata a Melfi? Perché io ho registrato -7,4!vince1986 ha scritto:Bella nevicata durante la notte qui a Melfi, ma non troppo consistente... siamo sui 3-4 cm, maggiori accumuli in alcuni punti in base al vento.
Oggi le corrent1 sono più da est e non dovremmo essere in ombra, potremmo quindi far aumentare l'accumulo...intanto minima di -6,7
**Nowcasting** Molise, Campania, Puglia, Basilicata
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Orsofilo ho un dubbio, i miei due termometri personali segnavano 2 temperature minime diverse, uno -7,4 e l'altro -6,4orsofilo ha scritto:In atto un vero e proprio blizzard...
Temperatura ferma a -1,7, tubature dell'acqua ghiacciate, anche quelle di casa mia, il cumulo arriva ora sui 10 cm...
Per il febbraio 2012 il mezzo metro sembra difficile da raggiungere, ma gelo molto piú pungente...
Qui a salerno fioccava già da ieri sera, ma verso le 7 è iniziato a nevicare con maggiore intensità e ha iniziato a imbiancare ovunque strade, spiaggia, auto, prati come non si vedeva dal 1988...FANTASTICO
Ora temperatura di 1.5°C e cielo poco nuvoloso, mantiene ancora un po la neve nella parte della città esposta alla valle dell'irno
Ora temperatura di 1.5°C e cielo poco nuvoloso, mantiene ancora un po la neve nella parte della città esposta alla valle dell'irno
Innanzitutto è solo una stima che si può fare, il termometro ha sempre un' incertezza la quale può varierà dall'unità, per dispositivi desueti quindi non in buonissime condizioni, al millesimo di unità, vedi strumenti digitali.Burian2012 ha scritto:Orsofilo ho un dubbio, i miei due termometri personali segnavano 2 temperature minime diverse, uno -7,4 e l'altro -6,4orsofilo ha scritto:In atto un vero e proprio blizzard...
Temperatura ferma a -1,7, tubature dell'acqua ghiacciate, anche quelle di casa mia, il cumulo arriva ora sui 10 cm...
Per il febbraio 2012 il mezzo metro sembra difficile da raggiungere, ma gelo molto piú pungente...Premetto che sono termometri comprati su Internet a pochi euro con sonda. La domanda è ma sono veramente affidabili? Ormai ho cambiato diversi termometri tutti rotti per l'umidità. Tu cosa ne pensi? E i termometri digitali delle farmacie. Ieri segnava una massima di -5 mentre il mio -4,5 premesso che i miei termometri con quelli delle farmacie si sono sempre trovati grossomodo uguali. Quanto sono affidabili i termometri delle farmacie?
Il problema fondamentale risiede nello schermatura con la quale ai realizza il dispositivo. Il termometro dovrebbe avvicinarsi quanto piú fedelmente alla temperatura esterna ma schermatura, che comunque una piccolissima dispersione di calore comporta, disposizione del termometro, area più o meno ventilata, più o meno umida eccetera, possono compromettere la reale stima termometrica...il fatto certo è che sei sottozero e non di poco
Ultima modifica di orsofilo il mer dic 31, 2014 11:59 am, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Burian2012
- *Forumista TOP*
ottimo! Arienzo dista circa 20km da Caserta città, ma è più a Sud...mi sa che oggi ci saranno sconfinamenti solo verso Sud Campania...peccato ci avevo preso gusto.orsofilo ha scritto:In atto un vero e proprio blizzard...
Per il febbraio 2012 il mezzo metro sembra difficile da raggiungere, ma gelo molto piú pungente...
Altre segnalazioni importanti da altre zone??
Ciaooooo
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Volevo sapere, ho avuto dati sempre congrui tra tra i miei due termometri (che adesso distano 1 grado) e tra i termometri delle farmacie che si sono quasi sempre trovati.orsofilo ha scritto:Innanzitutto è solo una stima che si può fare, il termometro ha sempre incertezza la quale può varierà dall'unità, per dispositivi desueti quindi non in buonissime condizioni, al millesimo di unità, vedi strumenti digitali.Burian2012 ha scritto:Orsofilo ho un dubbio, i miei due termometri personali segnavano 2 temperature minime diverse, uno -7,4 e l'altro -6,4orsofilo ha scritto:In atto un vero e proprio blizzard...
Per il febbraio 2012 il mezzo metro sembra difficile da raggiungere, ma gelo molto piú pungente...Premetto che sono termometri comprati su Internet a pochi euro con sonda. La domanda è ma sono veramente affidabili? Ormai ho cambiato diversi termometri tutti rotti per l'umidità. Tu cosa ne pensi? E i termometri digitali delle farmacie. Ieri segnava una massima di -5 mentre il mio -4,5 premesso che i miei termometri con quelli delle farmacie si sono sempre trovati grossomodo uguali. Quanto sono affidabili i termometri delle farmacie?
Il problema fondamentale risiede nello schermatura con la quale ai realizza il dispositivo. Il termometro dovrebbe avvicinarsi quanto piú fedelmente alla temperatura esterna ma schermo che comunque una piccolissima dispersione di calore la comporta, disposizione del termometro, area più o meno ventilata, più o meno umida eccetera, possono compromettere la reale stima termometrica...il fatto certo è che sei sottozero e non di poco
Prova ad entrare qui alla seconda pagina ci sono due foro di due termometri di farmacie diverse che alla stessa ora (10 min di distanza a piedi) segnano la stessa temperatura cioè -5! E' possibile che entrambi si sbagliano nonostante segnano la stessa temperatura! Ieri anche il mio segnaò alla stessa ora -4,5 è possibile che si sbagliano 3 termometri?
Infatti da me ha cominciato a nevicare verso le 23:30, prima solo fiocchi coreografici...ora però è rasserenato parzialmente anche qui ma vento che riprende a soffiare...per Caserta veramente è stato un evento ma già per noi ogni anno, tranne quello appena trascorso, almeno una giornata di neve c'è!Masterg ha scritto:ottimo! Arienzo dista circa 20km da Caserta città, ma è più a Sud...mi sa che oggi ci saranno sconfinamenti solo verso Sud Campania...peccato ci avevo preso gusto.orsofilo ha scritto:In atto un vero e proprio blizzard...
Ciaooooo
Perché no!Burian2012 ha scritto:Volevo sapere, ho avuto dati sempre congrui tra tra i miei due termometri (che adesso distano 1 grado) e tra i termometri delle farmacie che si sono quasi sempre trovati.orsofilo ha scritto:Innanzitutto è solo una stima che si può fare, il termometro ha sempre incertezza la quale può varierà dall'unità, per dispositivi desueti quindi non in buonissime condizioni, al millesimo di unità, vedi strumenti digitali.Burian2012 ha scritto: Orsofilo ho un dubbio, i miei due termometri personali segnavano 2 temperature minime diverse, uno -7,4 e l'altro -6,4Premetto che sono termometri comprati su Internet a pochi euro con sonda. La domanda è ma sono veramente affidabili? Ormai ho cambiato diversi termometri tutti rotti per l'umidità. Tu cosa ne pensi? E i termometri digitali delle farmacie. Ieri segnava una massima di -5 mentre il mio -4,5 premesso che i miei termometri con quelli delle farmacie si sono sempre trovati grossomodo uguali. Quanto sono affidabili i termometri delle farmacie?
Il problema fondamentale risiede nello schermatura con la quale ai realizza il dispositivo. Il termometro dovrebbe avvicinarsi quanto piú fedelmente alla temperatura esterna ma schermo che comunque una piccolissima dispersione di calore la comporta, disposizione del termometro, area più o meno ventilata, più o meno umida eccetera, possono compromettere la reale stima termometrica...il fatto certo è che sei sottozero e non di poco
Prova ad entrare qui alla seconda pagina ci sono due foro di due termometri di farmacie diverse che alla stessa ora (10 min di distanza a piedi) segnano la stessa temperatura cioè -5! E' possibile che entrambi si sbagliano nonostante segnano la stessa temperatura! Ieri anche il mio segnaò alla stessa ora -4,5 è possibile che si sbagliano 3 termometri?
Continua a indagare...
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Aspetto la tua risposta alla domanda di sopra!Quindi dovrei mettere in dubbio tutte le rilevazioni fatte fin ora?orsofilo ha scritto:Infatti da me ha cominciato a nevicare verso le 23:30, prima solo fiocchi coreografici...ora però è rasserenato parzialmente anche qui ma vento che riprende a soffiare...per Caserta veramente è stato un evento ma già per noi ogni anno, tranne quello appena trascorso, almeno una giornata di neve c'è!Masterg ha scritto:ottimo! Arienzo dista circa 20km da Caserta città, ma è più a Sud...mi sa che oggi ci saranno sconfinamenti solo verso Sud Campania...peccato ci avevo preso gusto.orsofilo ha scritto:In atto un vero e proprio blizzard...
Ciaooooo
Ultima modifica di Burian2012 il mer dic 31, 2014 12:13 pm, modificato 1 volta in totale.
La differenza che tu hai riportato differisce di mezzo grado...Burian2012 ha scritto:Aspetto la tua risposta alla domanda di sopra!Quindi dovrei mettere in dubbio tutte le rilevazioni fatte fin ora?orsofilo ha scritto:Infatti da me ha cominciato a nevicare verso le 23:30, prima solo fiocchi coreografici...ora però è rasserenato parzialmente anche qui ma vento che riprende a soffiare...per Caserta veramente è stato un evento ma già per noi ogni anno, tranne quello appena trascorso, almeno una giornata di neve c'è!Masterg ha scritto:ottimo! Arienzo dista circa 20km da Caserta città, ma è più a Sud...mi sa che oggi ci saranno sconfinamenti solo verso Sud Campania...peccato ci avevo preso gusto.
Ciaooooo
Però ti ho detto pure che dipende dalle condizioni ambientali e dal valore del termometro stesso; se mi dici che li hai pagati piuttosto poco...
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Se dovessimo essere pignoli quasi nessuno nel forum avrebbe l'attrezzatura della WMOorsofilo ha scritto:La differenza che tu hai riportato differisce di mezzo grado...Burian2012 ha scritto:Aspetto la tua risposta alla domanda di sopra!Quindi dovrei mettere in dubbio tutte le rilevazioni fatte fin ora?orsofilo ha scritto: Infatti da me ha cominciato a nevicare verso le 23:30, prima solo fiocchi coreografici...ora però è rasserenato parzialmente anche qui ma vento che riprende a soffiare...per Caserta veramente è stato un evento ma già per noi ogni anno, tranne quello appena trascorso, almeno una giornata di neve c'è!
Però ti ho detto pure che dipende dalle condizioni ambientali e dal valore del termometro stesso; se mi dici che li hai pagati piuttosto poco...
Cosa ne pensi dei termometri delle farmacie che segnano entrambi gli stesi valori?
http://tinypic.com/player.php?v=b61xy8% ... KPc6dKG-E4