**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

nevofilo80 ha scritto:entro la befana inizieranno a vedersi carte da urlo :wink:
Ne sei convinto? Non sono esperto, ma credo tu abbia ragione...o perlomeno lo spero! :D
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

magiadellaneve ha scritto:Contessa che dici?? Davvero? ?? Ciao e grazie amico mio
pensavo veramente che reagisse avremmo avuto un potenziale stratosferico, ma nulla, le speranze sono scarsissime , forse dopo il 25 nuovo tentativo...ma ovviamente è fantasia ad ora, :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ContessaStrega ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Contessa che dici?? Davvero? ?? Ciao e grazie amico mio
pensavo veramente che reagisse avremmo avuto un potenziale stratosferico, ma nulla, le speranze sono scarsissime , forse dopo il 25 nuovo tentativo...ma ovviamente è fantasia ad ora, :wink:
guarda le carte strato di reading guard che waw 2 :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
si lo so le strato sono favolose il problema è che non scende in tropo quindi a noi questa potentissima manovra non influisce per nulla, .... :wink: peccato perché la wawe 2 è in forma...
nevofilo80

nevofilo80 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: pensavo veramente che reagisse avremmo avuto un potenziale stratosferico, ma nulla, le speranze sono scarsissime , forse dopo il 25 nuovo tentativo...ma ovviamente è fantasia ad ora, :wink:
si lo so le strato sono favolose il problema è che non scende in tropo quindi a noi questa potentissima manovra non influisce per nulla, .... :wink: peccato perché la wawe 2 è in forma...
per avere un inverno dinamico non serve per forza la troposfera ,questa è una leggenda metropolitana .la botta in atto ne è il chiaro esempio
ContessaStrega
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: guarda le carte strato di reading guard che waw 2 :wink:
per avere un inverno dinamico non serve per forza la troposfera ,questa è una leggenda metropolitana .la botta in atto ne è il chiaro esempio
si ma il canadese come avrai visto si riempirà a dismisura impedendo ogni cosa...
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ragazzi non scervellatevi a fare tendenza a 20 giorni è totalmente inutile...
questa ondata di gelo ne è la dimostrazione....
anche ora ne ho una conferma...sono sotto una nevicata che se lo aspettava?? :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

bgiorno a tutti!
Seguiro anche nei prossimi giorni sebbene ci sia ben poco da seguire vista la durezza ( e non capisco perchè) con cui la redazione di Meteolive ha continuato e continuerà anche oggi a proporci i soliti articoli sul getto e il ciclone silandese, tra l'altro non capisco perchè ogni qualvolta non nevica al nord o non interviene il cuscino padano o le alpi non hanno tre metri di neve ogni ondata di gelo deve essere sminuita.
Per me è stata sopravvlutata ma resta l'eccezionalità delle isoterme e credo che prima di rivedere larghi pezzi italiani sotto una isoterma media di - 12 e -38 passerrano molti anni.
neve non tantissima e molto locallizzata per una situazione pur simile agli anni 90 con la ionio low figura che negli ultimi 10-15 anni non si era più presentata.

per quanto riguarda i modelli difficile ad oggi commentare: da una parte abbiamo una realtà tropofesrica non favorevole in primo luogo a causa della spinta eccessiva della wawe 1 che addossa troppo il VC canadese alla groenlandia ea al nord atlantico...in questo modo impedisce una elevazione amssima all'HP azzorre che rimane schiacciato tra oceano e spagna coricandosi su di noi..

dall'altra un VPS molto disturbato e con asse favorevole ad uno split che possa interessare anche l'europa

Giuliacci che è considerato uno dei massimi esperti di fisica dell'atmosfera ha fatto un articolo 3 giorni fa con certezze di split anche in tropo, vedremo se darà seguito con altri articoli.

ML nemmeno a parlarne..penso che la posizione si sia capita..

i longers non si sbilanciano ovviamente perchè il rischio di sbagliare è elevatissimo

il rammarico è che ad est in romania, bulgaria, balcani ma dire in tutta europa si sta depositando una massa gelida notevole ed è veramente strano che essa venga smantellatta in 3-4 giorni dall'azzorre o dall'atlantico eppure è quello che fanno vedere i modelli e di cui è sicura la redazione di METEOLIVE..

avviene perchè non c'è l'ORSO?

anche qui altro interrogativo: ma se l'orso non si forma all'indomani di una cosi intensa gelata della russia e dell'est europeo ma quando mai si formerà?

insomma tanti interrogativi: inverno fatto a incastri e coincidenze dei treni...che non passano in continuazione

vedremo
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

ContessaStrega ha scritto:Che Disastro , segnali Molto negativi dalla dannata tropo che non reagisce...forse le ultime occasioni a febbraio...

Immagine
contessa ma che dici? guarda che il determinismo non tiene conto delle dinamiche strato finona che non si propagano, ovvero i modelli sono cechi fino a che la propagazione non sará avvenuta, in quel momento cambieranno di botto, se avverrá
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

1929 tormenta ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:entro la befana inizieranno a vedersi carte da urlo :wink:
Ne sei convinto? Non sono esperto, ma credo tu abbia ragione...o perlomeno lo spero! :D
caro nevofilo mi sei simpatico ma che fai come clover che prima di natale spara l'eventono da scacco in europa a metà gennaio e poi deve ritrattare il giorno dopo?

secondo me orami nessuno sulla faccia della terra nemmeno il più fisico dell'atmosfera del mondo sa se quel riscaldamento si propopagherà in tropo...

d'altronde se fossi così tutto chairo uno potrebbe già avvisare gli stati interssati dall'ondata di gelo due settimane di anticipo..

questo nodo sarà risolto soltanto dei modelli orami essi sono come dei satelliti che fanno le foto: soltanto i modelli possono dare le risposte, riperto al di la delel nostre speranze che l'inverno ci regali almeno un'altra fase gelida un pò più duratura e meno localizzata di questa.
stefi82

Messaggio da stefi82 »

tempo al tempo....io sono straconvinto che l'orso si stia nascondendo dentro la "calza" della befana....
Cosa succederà da noi non lo so, ma si stanno x scatenare delle grandi ondate di gelo su gran parte di europa.....
E poi,ragionate: Secondo voi tutto il gelo presente sull'est europeo può essere spazzato via in 48ore come facevano vedere i modelli ieri?? Nemmeno sua maestà "il gobbo d'algeri" sarebbe capace.....
Calma e sangue... GELATO
8) 8) 8) 8) 8)
nevofilo80

iniestas ha scritto:
1929 tormenta ha scritto:
caro nevofilo mi sei simpatico ma che fai come clover che prima di natale spara l'eventono da scacco in europa a metà gennaio e poi deve ritrattare il giorno dopo?

secondo me orami nessuno sulla faccia della terra nemmeno il più fisico dell'atmosfera del mondo sa se quel riscaldamento si propopagherà in tropo...

d'altronde se fossi così tutto chairo uno potrebbe già avvisare gli stati interssati dall'ondata di gelo due settimane di anticipo..

questo nodo sarà risolto soltanto dei modelli orami essi sono come dei satelliti che fanno le foto: soltanto i modelli possono dare le risposte, riperto al di la delel nostre speranze che l'inverno ci regali almeno un'altra fase gelida un pò più duratura e meno localizzata di questa.
non mi paragonare gentilmente a clover ,perchè prima di tutto io non ho nessuno interesse a dire certe cose e ho dimostrato anche con un po di fortuna di avere cambio dal 20 in poi ,quindi evita proprio ,al contraio tuo non sono un alza bandiera ,un giorno dici invenro andato ,un giorno altro gelo dopo meta gennaio ,e sincermaente dei tuoi giochetti a tirare il sasso ogni mattina cercando di fare polemica ne ho piene le scatole ,se gli altri non ti rispondessero + la finiresti di fare certi interventi inutili e privi di fondamenta .apri un altro td con invenro finito come hai fatto con dicembre convinto al 100 percento che fosse stato mite e hai preso na bella supposta pure grossa .venendo ai modelli prendete questa carta come esempio
Immagine
io non parlo mai a vanvera ricordalo al contrario tuoi che giri per forum prendendo spunto ogni mattina per scrivere fesserie
dopo questa ti ignoro proprio
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Siamo in 2.
Ciao Nevofilo!
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Nevo se prendi pure stavolta. ...numero uno te e siluro. ..cmq vi ringraziero lo stesso
ContessaStrega
Forumista senior

furia atlantica ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Che Disastro , segnali Molto negativi dalla dannata tropo che non reagisce...forse le ultime occasioni a febbraio...

Immagine
contessa ma che dici? guarda che il determinismo non tiene conto delle dinamiche strato finona che non si propagano, ovvero i modelli sono cechi fino a che la propagazione non sará avvenuta, in quel momento cambieranno di botto, se avverrá
Si lo so....ma oggi vedo tutto nero anche le carte.... :lol: :wink: grazie
Bloccato