Nowcasting straordinario Roma e Provincia 27/12 - 3/1

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
derfel

Messaggio da derfel »

Buongiorno

In questo momento da me bufera con neve che ha una traiettoria praticamente verticale sempre da sfondamento dai simbruini.
Temp: -3.5
ilConte

Messaggio da ilConte »

Buongiorno incredibile roma circondata dalla neve che risicata...ma non è detto
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

ilConte ha scritto:Buongiorno incredibile roma circondata dalla neve che risicata...ma non è detto
Hai visto il sat?
Allucinante, Roma e provincia evitate come la peste!
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Cribbio ha scritto:
ilConte ha scritto:Buongiorno incredibile roma circondata dalla neve che risicata...ma non è detto
Hai visto il sat?
era previsto no? ;)
safari72

Messaggio da safari72 »

Non è detto cosa?
Se la colata fosse entrata anche solo 200-300 km più a nord ce ne sarebbe stata pure per Roma.

Dai noi abbiamo avuto il 2012 e forse avremo un 2015, ma stavolta non credo che possiamo cercare la pagliuzza nel mare che nemmeno esiste.

Sono il primo ad esserne molto dispiaciuto...
:(
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno
sicuramente la più intensa ondata di ferddo dehli ultimi due anni, ampiamente superiore come temperature a febbraio 2013, ma nel complesso un evento minor assolutamente non paragonabile al 1985 e 2012 ma decisamente inferiore anche al 2009 e 2010 (trlascio ilo febbraio 2010 perchè pur avendo nevicato a roma non c'è stata una diffusione ampia territoriale...e un pò come se i siciliani volessero dire che questa è eccezionale, lo è per loro, ma non per tutta l'Italia)

Bonelli dava stamane roma a -1, qualcuno sa la temperatura minima ufficiale di roma urbe..
credo sia più io meno sui - 2

La notte più gelida dovrebbe essere la prossima, a seguire ve ne saranno penso almeno altre 3 fredde ove la temperature potrebbe rimanere sottolozero o non superare 0 gradi, realizzando una sequenza di 5-6-7 giorni di 0 o sottozeo che per Roma è sicuramente un record degli ultimi anni, penso che era dagli anticlonici anni 90 (non a caso ionio low anche in quegli anni) che non si infilava una sequenza di diversi giorni sottozero o zero, nemmeno nel dic 2010 o nel febbraio 2012 si erano avuti più di qualche sottozero consecutivo.
Purtroopo però svanisce o dicenta molto iprobabile il record storico dicemebrino del dicembre 2010, di - 6,6 a Roma...
c'è ancora un'altra notte "acuta" ma la vedo dura credo che ci si fermerà adun seppur rilevante - 3 o -4.
vedremo
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Cribbio ha scritto:
Hai visto il sat?
Era previsto... A parte gli scherzi è una situazione tipica. Quello che più dispiace è che ci sono state delle termiche straordinarie che non è facile raggiungere.
safari72

Messaggio da safari72 »

Paolo, a Roma non serve la -10 per la neve, ma anche una -3 continentale che entra dalla Francia, quindi per fortuna la neve a Roma non avendo bisogno di temperature da gelo ma di aria pura continentale, fredda a tutte le quote, potrà ripresentarsi.
Differentemente per il sud tirrenico, devono accadere simili eventi più rari, quindi coraggio che quest'anno potrebbe regalarci qualcosa
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

safari72 ha scritto:Paolo, a Roma non serve la -10 per la neve, ma anche una -3 continentale che entra dalla Francia, quindi per fortuna la neve a Roma non avendo bisogno di temperature da gelo ma di aria pura continentale, fredda a tutte le quote, potrà ripresentarsi
Si si questo lo so, ma insomma una -11 sulla testa potrebbe comunque procurare qualcosa, con configurazioni un poco diverse. Senza contare la veocità con cui tutto svanirà.. in 3 giorni è prevista una salita di circa 20 gradi a 850hp.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ragazzi neveeee :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Episodio di scaccianeve basso...come fossimo in montagna...pazzesco!
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Mia madre mi ha detto di fiocchi a Labico
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

che spettacolo eber.
quando poi è inaspettato è il massimo.
buona neve!!
eb717
*Forumista TOP*