Analisi Stratosfera, Inverno alle porte, vediamo perchè!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
monte capanne
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***

Post Minor Warming è quindi attesa una veloce e temporanea ripresa del VPS con aumento dei geopotenziali da 100 a 1 hpa (carta 100 - 10 hpa),idem le temperature e gli zonal wind che posto più sotto.
Mentre in coda ai grafici sotto si nota un graduale e più deciso calo,calo che con grandi probabilità potrebbe essere causato da un MMW,se non sarà quello ci andremo veramente molto vicini.

Vedere mappa sopra e sotto a riguardo:

Anche il buon grafico dell'AO di Kyle,aveva visto giusto già tempo fa' (MMW ?):

Tutto possibile ovviamente grazie all'azione delle 2 onde planetarie (1,2 con successiva attivazione di anche la 3)
Qui di seguito vi mostro la forte riattivazione della 2:

Tutto con ripartenza dei flussi anche se non convergenti,notare calo EPV,calo netto delle velocità zonali a 1 hpa con quasi inversione zonale (ecco perché dicevo che andremo vicini al MMW) e anche a 10-30 hpa.
I prossimi aggiornamenti del grafico potrebbero essere chiarificatori a riguardo.

In breve posto Minor W si potrebbe andare vicini nei prossimi giorni ad un MMW,e non è detta che nei prossimi aggiornamenti non lo si veda.
So' che è brutto mettere molte carte,però è l'unico modo per farvi capire qualcosa in più riguardo a queste importanti dinamiche previste in strato-troposfera.
Fabri93
-
monte capanne
- Forumista senior

fotos kostenlos

picupload

bild uploadfabri,mi puoi commentare queste carte? perchè da quello che vedo io gia dal 5 gen ci sarebbe lo split e poi il riscaldamento sarebbe davvero imponente o sbaglio
Allora come promesso eccomi col mio aggiornamento del quadro strato-troposferico,credo di aver già qualche idea chiara su come potrebbe andare il proseguo di questa stagione invernale a livello isobarico del VPS-VPT.
Partiamo subito dall'immediato futuro,al momento tutti i modelli vedono un forte approfondimento del VPT post Minor Warming.

Con su di noi zonalità alta e VP sparato,il che si traduce con una bella stirata azzorriana,mentre su comparto scandinavo settentrionale,UK Nord e Islanda saranno alle prese con minimi pressori tempestosi forieri di bufere di neve e di vento ovviamente.
Parliamo quindi di un forte approfondimento con conseguente AO ++,teniamo conto che lo stesso index viene analizzato alla quota di 1000 mb (1000 hpa),quindi parliamo solo di un forte riapprofondimento del Vortice Polare Troposferico,non di quello stratosferico

Tale approfondimento del VPT,secondo la mia ultima proiezioni potrebbe durare almeno fin verso il 15 - 20 (Max) di Gennaio 2015.
Parlando del VPS infatti al momento questa risulta l'attuale proiezione del NOAA a 1,10 e 100 hpa di altezza:

C'è da dire quindi che il VPS continuerà ancora a rimanere piuttosto disturbato (SPV Weak) con previsioni di altri warming piuttosto intensi e alcuni convergenti fin verso il polo,da notare poi la parziale bilobazione dello stesso in un primo momento con successivo dislocamento a seguire,potrebbe esser proprio in quel momento che l'azione di un nuovo ed eventuale warming diventerebbe letale (SSW o meglio un MMW).
Inoltre la situazione attuale e quella prevista suggerisce che con gran probabilità la stratosfera e la troposfera viaggino ancora una volta in una situazione di decoupling senza se e senza ma,basta vedere la proiezione dell'AO index e quelle del VPS.
Quindi quale potrebbe essere lo scenario isobarico del VP (VPT-VPS) che caratterizzerebbe il mese di Gennaio e quelli a seguire ??
Dopo un'attenta reanalisi modellistica stratosferica (analizzando il quadro isobarico del VP negli anni 2000,trovando similitudini con l'anno 2005) sono arrivato a stilare questa mia cartina:

Vedo al momento molti segnali a favore di un MMW (alcuni li metto sotto) al di dentro del mese di Gennaio e come ipotesi più probabile do' la numero 2.
1 - 30 % probabilità
2 - 50 % probabilità
3 - 20 % probabilità
Vedo poche vie di mezzo al momento che vanno a favore di un VPS weak senza MMW,oppure di un VPS strong senza SC.
Parlando del perché mi sembri più probabile un MMW,rispondo qui sotto:
La notevole ampiezza della prima onda planetaria si è osservata in molti casi di MMW,vedi ad esempio il 2005 e può essere quindi precursora di un evento stratosferico estremo come quello citato,altre occasioni simili si notano pure nel recente passato,anche se non fosse un MMW si parla pur sempre di un forte warming stratosferico deleterio per il VPS.

Inoltre dall'andamento delle temperature anomaly e degli zonal wind anomaly si nota chiaramente che parte dell'andamento di Gennaio se non tutto potrebbe vedere un VPS piuttosto disturbato.

In conclusione:
Questo è ciò che penso dopo essermi visionato le ultime emissioni attuali,l'unica pecca è non avere a disposizione i grafici vitali di Ecmwf della Fu-Berlin,i quali ormai non aggiornano da giorni,sopratutto quelli dei cosiddetti Fluxes.
Non per altro nei prossimi giorni avremo tantissimo materiale strato-troposferico da analizzare,questo è il bello,eh eh.
Fabri93
Partiamo subito dall'immediato futuro,al momento tutti i modelli vedono un forte approfondimento del VPT post Minor Warming.

Con su di noi zonalità alta e VP sparato,il che si traduce con una bella stirata azzorriana,mentre su comparto scandinavo settentrionale,UK Nord e Islanda saranno alle prese con minimi pressori tempestosi forieri di bufere di neve e di vento ovviamente.
Parliamo quindi di un forte approfondimento con conseguente AO ++,teniamo conto che lo stesso index viene analizzato alla quota di 1000 mb (1000 hpa),quindi parliamo solo di un forte riapprofondimento del Vortice Polare Troposferico,non di quello stratosferico

Tale approfondimento del VPT,secondo la mia ultima proiezioni potrebbe durare almeno fin verso il 15 - 20 (Max) di Gennaio 2015.
Parlando del VPS infatti al momento questa risulta l'attuale proiezione del NOAA a 1,10 e 100 hpa di altezza:

C'è da dire quindi che il VPS continuerà ancora a rimanere piuttosto disturbato (SPV Weak) con previsioni di altri warming piuttosto intensi e alcuni convergenti fin verso il polo,da notare poi la parziale bilobazione dello stesso in un primo momento con successivo dislocamento a seguire,potrebbe esser proprio in quel momento che l'azione di un nuovo ed eventuale warming diventerebbe letale (SSW o meglio un MMW).
Inoltre la situazione attuale e quella prevista suggerisce che con gran probabilità la stratosfera e la troposfera viaggino ancora una volta in una situazione di decoupling senza se e senza ma,basta vedere la proiezione dell'AO index e quelle del VPS.
Quindi quale potrebbe essere lo scenario isobarico del VP (VPT-VPS) che caratterizzerebbe il mese di Gennaio e quelli a seguire ??
Dopo un'attenta reanalisi modellistica stratosferica (analizzando il quadro isobarico del VP negli anni 2000,trovando similitudini con l'anno 2005) sono arrivato a stilare questa mia cartina:

Vedo al momento molti segnali a favore di un MMW (alcuni li metto sotto) al di dentro del mese di Gennaio e come ipotesi più probabile do' la numero 2.
1 - 30 % probabilità
2 - 50 % probabilità
3 - 20 % probabilità
Vedo poche vie di mezzo al momento che vanno a favore di un VPS weak senza MMW,oppure di un VPS strong senza SC.
Parlando del perché mi sembri più probabile un MMW,rispondo qui sotto:
La notevole ampiezza della prima onda planetaria si è osservata in molti casi di MMW,vedi ad esempio il 2005 e può essere quindi precursora di un evento stratosferico estremo come quello citato,altre occasioni simili si notano pure nel recente passato,anche se non fosse un MMW si parla pur sempre di un forte warming stratosferico deleterio per il VPS.

Inoltre dall'andamento delle temperature anomaly e degli zonal wind anomaly si nota chiaramente che parte dell'andamento di Gennaio se non tutto potrebbe vedere un VPS piuttosto disturbato.

In conclusione:
Questo è ciò che penso dopo essermi visionato le ultime emissioni attuali,l'unica pecca è non avere a disposizione i grafici vitali di Ecmwf della Fu-Berlin,i quali ormai non aggiornano da giorni,sopratutto quelli dei cosiddetti Fluxes.
Non per altro nei prossimi giorni avremo tantissimo materiale strato-troposferico da analizzare,questo è il bello,eh eh.
Fabri93
- ContessaStrega
- Forumista senior
Complimenti...a dire il vero a parte 2 righe mi sembra che tu abbia scritto una lingua aliena...
colpa mia ovviamente della mia ignoranza di aspetti cosi essenzialmente tecnici, se vorrai semplificarmi le cose {a me e credo anche ad altri} illustrando la situazioni magari con linguaggio più abbordabile in modo da imparare ..Grazie. 
Su molti passaggi mi sembra di esser stato piuttosto chiaro,comunque semplificherò ulteriormente,leggi l'analisi che metto ora sul nazionaleContessaStrega ha scritto:Complimenti...a dire il vero a parte 2 righe mi sembra che tu abbia scritto una lingua aliena...colpa mia ovviamente della mia ignoranza di aspetti cosi essenzialmente tecnici, se vorrai semplificarmi le cose {a me e credo anche ad altri} illustrando la situazioni magari con linguaggio più abbordabile in modo da imparare ..Grazie.
Fabri93