Nowcasting straordinario Roma e Provincia 27/12 - 3/1
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- LINO LAKI ZANETTI
-
bellaziooo
appena rientrato da una spedizione in auto in giro per i Castelli con birra annessa e devo dire che oltre che tanto tanto freddo come non si vedeva da qualche anno non c'era granché da segnalare .... strade percorribili perfettamente, fontane gelate in ogni dove.
T - 4,1° a casa mia mezz'ora fa cielo stellato vento quasi assente!
Buon ultimo giorno dell'anno GELATO a tutti!

T - 4,1° a casa mia mezz'ora fa cielo stellato vento quasi assente!
Buon ultimo giorno dell'anno GELATO a tutti!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- LINO LAKI ZANETTI
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno a tutti
Dati dei radiosondaggi :
Dettagli stazione Pratica di Mare (32 m)
Data/Ora osservazione: 2014-12-31 00:00:00 UTC
Al suolo: Temperatura -0.7 °C, Pressione 1018.0 hPa
Zero termico: 205 m
T a 850 hPa (1457 m): -10.7°C
T a 700 hPa (2917 m): -20.5°C
T a 500 hPa (5370 m): -29.7°C
Dato veramente notevole peccato che la dinamica generale di questa irruzione non sarà per nulla persistente
Temperatura ad Ostia
minima della notte -1.2
temperature attuale -0.5
Ancora troppo vento
Pressione calata di circa 2 mb.
Dati dei radiosondaggi :
Dettagli stazione Pratica di Mare (32 m)
Data/Ora osservazione: 2014-12-31 00:00:00 UTC
Al suolo: Temperatura -0.7 °C, Pressione 1018.0 hPa
Zero termico: 205 m
T a 850 hPa (1457 m): -10.7°C
T a 700 hPa (2917 m): -20.5°C
T a 500 hPa (5370 m): -29.7°C
Dato veramente notevole peccato che la dinamica generale di questa irruzione non sarà per nulla persistente
Temperatura ad Ostia
minima della notte -1.2
temperature attuale -0.5
Ancora troppo vento
Pressione calata di circa 2 mb.
- Daniele "Enneberg&
Ciao, sono felice per chi sta vedendo scendere l'amata neve.
Personalmente la minima insignificante di questa notte, che peraltro stiamo registrando proprio in questi minuti, mi riporta indietro nel tempo a quando sul forum dell'allora MeteoItalia si parlava per le prime vlte di fohn appenninico, tra gli sberleffi di chi, ormai certo non più presente nel forum credo, relegava il fenomeno alle sole Alpi occidentali. Ebbene, visto il sounding, abbiamo un gradiente di 0,7° circa che è da manuale meteo ed inoltre, visto l'andamento della notte, la parte più alta della dorsale non ci sta aiutando. In più persiste l'effetto isola, seppur limato dal vento in questo caso.
La rete dell'idrografico, abbastanza attendibile e certo più, aihmè, della rete di Wunderground di cui faccio parte, mi conferma la cosa.
Paradossalmente confido in domattina e Venerdì, quando il vento calato e la pressione ancora in lenta salita potranno far scendere la colonnina.
Avoglia a dire, a Roma la temperatura è "il problema".
Ciao a presto Daniele
Personalmente la minima insignificante di questa notte, che peraltro stiamo registrando proprio in questi minuti, mi riporta indietro nel tempo a quando sul forum dell'allora MeteoItalia si parlava per le prime vlte di fohn appenninico, tra gli sberleffi di chi, ormai certo non più presente nel forum credo, relegava il fenomeno alle sole Alpi occidentali. Ebbene, visto il sounding, abbiamo un gradiente di 0,7° circa che è da manuale meteo ed inoltre, visto l'andamento della notte, la parte più alta della dorsale non ci sta aiutando. In più persiste l'effetto isola, seppur limato dal vento in questo caso.
La rete dell'idrografico, abbastanza attendibile e certo più, aihmè, della rete di Wunderground di cui faccio parte, mi conferma la cosa.
Paradossalmente confido in domattina e Venerdì, quando il vento calato e la pressione ancora in lenta salita potranno far scendere la colonnina.
Avoglia a dire, a Roma la temperatura è "il problema".
Ciao a presto Daniele
Appena alzato e la sorpresa continua!!! Nevica finemente, 2-3 cm al suolo di farina!
E udite udite...temp. -3,6! Nemmeno nel 2012 nevicava con temp. così fredde! Oggi rischiamo davvero di fare una giornata di ghiaccio!
Sorpresa meravigliosa!! Alla fine ha finito di vedere un po' di neve...quello che non ci credeva più!!

E udite udite...temp. -3,6! Nemmeno nel 2012 nevicava con temp. così fredde! Oggi rischiamo davvero di fare una giornata di ghiaccio!
Sorpresa meravigliosa!! Alla fine ha finito di vedere un po' di neve...quello che non ci credeva più!!
- LINO LAKI ZANETTI
io -7 nevica copiosamente...hai visto a forza di credercieb717 ha scritto:Appena alzato e la sorpresa continua!!! Nevica finemente, 2-3 cm al suolo di farina!![]()
E udite udite...temp. -3,6! Nemmeno nel 2012 nevicava con temp. così fredde! Oggi rischiamo davvero di fare una giornata di ghiaccio!![]()
![]()
![]()
Sorpresa meravigliosa!! Alla fine ha finito di vedere un po' di neve...quello che non ci credeva più!!![]()
![]()