**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
LA PIU' FORTE NEVICATA IN 30 ANNI A MATERA
Buona sera, scrivo sul forum per un motivo preciso, nessun sito meteo ha previsto queste autentiche bufere di neve che in poche ore hanno ricoperto di 15 cm la mia città e l'intero interland lucano e pugliese, è una cosa molto grave, per chi viaggia e per chi lavora fuori soprattutto. Tutto ridicolizzato. Previsioni che sono cambiate decine di volte in pochi gg.
Ho vissuto in 6 città diverse, in Italia ho vissuto in Toscana e ho goduto guardando i temporali nevosi di Siena e Firenze. Milano con il cuscinetto freddo. Parigi con gelo glaciale e neve che attecchiva immediatamente. Provincia di Santander con neve bagnatissima e umidissima, Madrid con belle nevicate.
La nevicata ancora in corso e leggermente calata di intensità è stata qualcosa di mai visto. La temperatura è di -3 gradi. Difficoltà di circolazione e lo spazzaneve nella via principale, forse per la prima volta è stato utilizzato.
L'intensità è stata pazzesca, svariati cm in un paio d'ore. Difficoltà di circolazione stradale anche con gomme da neve. Questa nevicata mi basterà per molto tempo. Amo la neve ma non ho mai visto nevicare così in nessun posto del mondo, forse una volta a Roccaraso negli anni 90 o in Finlandia.
Tutti hanno sbagliato la previsione. Ieri sera qualcuno ha parlato di Ionio Low, ma le precipitazioni sottostimate.
Ok, sarà stata una configurazione difficile da inquadrare, ma che serva di monito per le prossime volte. Forse dopo posto qualche foto. Ho il cell scarico. Spettacolo puro.
Alla prossima, saluti a tutti da Matera
Ho vissuto in 6 città diverse, in Italia ho vissuto in Toscana e ho goduto guardando i temporali nevosi di Siena e Firenze. Milano con il cuscinetto freddo. Parigi con gelo glaciale e neve che attecchiva immediatamente. Provincia di Santander con neve bagnatissima e umidissima, Madrid con belle nevicate.
La nevicata ancora in corso e leggermente calata di intensità è stata qualcosa di mai visto. La temperatura è di -3 gradi. Difficoltà di circolazione e lo spazzaneve nella via principale, forse per la prima volta è stato utilizzato.
L'intensità è stata pazzesca, svariati cm in un paio d'ore. Difficoltà di circolazione stradale anche con gomme da neve. Questa nevicata mi basterà per molto tempo. Amo la neve ma non ho mai visto nevicare così in nessun posto del mondo, forse una volta a Roccaraso negli anni 90 o in Finlandia.
Tutti hanno sbagliato la previsione. Ieri sera qualcuno ha parlato di Ionio Low, ma le precipitazioni sottostimate.
Ok, sarà stata una configurazione difficile da inquadrare, ma che serva di monito per le prossime volte. Forse dopo posto qualche foto. Ho il cell scarico. Spettacolo puro.
- mascalzonelatino88
manu73 ha scritto:Carte strato interessanti, da valutare se si traducono in qualcosa di buono verso i piani bassi. Scherzi a parte rimango dell'idea che la prima metà di gennaio metta le basi definitive per la seconda parte invernale, la prima vera incursione fredda invernale ha portato del freddo serio su una fetta del nostro paese ma anche su una buona parte d'Europa , cosa importante per il periodo perchè non facilmente allontanabile da Balcani e dintorni. I movimenti delle prossime due settimane saranno decisivi per la seconda parte invernale, se parte dell'Europa cade nel cavo d'onda del ramo del VP si apre un Gennaio e in parte Febbraio interessante, nel caso contrario si rischia la circolazione atlantica (HP dominante alternata a depressioni da ovest). La partita è ancora aperta, passata questa sfuriata fredda bisognerà però passare da un periodo di stasi invernale fin verso il 10 del nuovo mese poi l'inverno potrebbe dire nuovamente la sua , in caso contrario la stagione potrebbe prendere una brutta piega...a quel punto definitiva.
buon 2015 a tutti, sereno ma molto nevoso....2
puro realismo...io sono con te
- cristianmagicaroma
Innanzitutto il freddo non verra' scalzato ad est e questa è la prima base. E mi fermo qui, quindi gia' la tendenza dovra' essere rivista dai pessimisti fin dalla partenza.iniestas ha scritto:È inutile che ve la prendete cm me
A me colpisce la sicurezza con cui ml da tre giorni porta avanti la tesi della mitezza del gennaio
O non guardano le carte strato oppure sanno cose che noi semplici appassionati non sappiamo
Per essere così sicuri vuol dire che hanno solidi elementi e poi rispetto a noi o i l'ingresso del forum non sono freddo fili quindi sono più realisti del re
- cristianmagicaroma
Re: LA PIU' FORTE NEVICATA IN 30 ANNI A MATERA
Sono giorni che metto l'accento sulla totale inaffidabilita' dell'aeronautica militare, da sberleffo puro, e figuriamoci il resto della rete ! Sono contentissimo per te , io ho vissuto a Potenza per lavoro e sapevo che a Matera non nevicava quasi mai. Ci voleva ! Goditela tutta ! Un abbraccio !nanni21 ha scritto:Buona sera, scrivo sul forum per un motivo preciso, nessun sito meteo ha previsto queste autentiche bufere di neve che in poche ore hanno ricoperto di 15 cm la mia città e l'intero interland lucano e pugliese, è una cosa molto grave, per chi viaggia e per chi lavora fuori soprattutto. Tutto ridicolizzato. Previsioni che sono cambiate decine di volte in pochi gg.
Scusate OT
Secondo me questi due tre giorni stabilizzeranno k modelli su una posizione
A mio modesto avviso non ci saranno mezze misure
O l inverno degenera in un grande inverno europeo nel volgerò di 7 -10 gg e quindi con terremoto modellistica dal 2-3 gennaio oppure declina in un inverno mite ed anonimo fino alla prima decade di febbraio con sostanziale compromissione dinque
Lo sapremo prima della befana
O l inverno degenera in un grande inverno europeo nel volgerò di 7 -10 gg e quindi con terremoto modellistica dal 2-3 gennaio oppure declina in un inverno mite ed anonimo fino alla prima decade di febbraio con sostanziale compromissione dinque
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Inie ma non è perchè abbiamo avuto un inverno di *****, ogni inverno deve fare lo stesso, lo vedi il ricompattamento che vedeva gfs? Puff, non c'è piu, ecm e ukmo non lo vedono piu ed è rimasto soltanto gfs a vederlo, il vp non si ricompatta, o se lo fa lo fa per un periodo breve, nessuno sc, il vp con la qbo orientale, attività al minimo del sole e onde rosby cosi in forma, non può esserci nessun ricompattamento duraturo, infatti già è stato ritrattato... resta da vedere l'asse del vp, che sembra favorevole, gli ingredienti per un ottimo inverno ci sono, adesso bisogna solo saperli mescolare e cucinare bene. Non capisco questi tuoi sbalzi di umore, passi dall'essere super ottimista a diventare quasi leopardi in poco tempo. Non ci sono carte che dicono gelo epocale, ma trovami carte che dicono inverno finito, io non vedo nessun SC, nessun ao++ e nessun superamento della soglia. Quindi tutto aperto e tutto in gioco.iniestas ha scritto:Secondo me questi due tre giorni stabilizzeranno k modelli su una posizione
Re: LA PIU' FORTE NEVICATA IN 30 ANNI A MATERA
Grazie mille Cristian, un saluto a te e alla magica Capitale.cristianmagicaroma ha scritto:Sono giorni che metto l'accento sulla totale inaffidabilita' dell'aeronautica militare, da sberleffo puro, e figuriamoci il resto della rete ! Sono contentissimo per te , io ho vissuto a Potenza per lavoro e sapevo che a Matera non nevicava quasi mai. Ci voleva ! Goditela tutta ! Un abbraccio !nanni21 ha scritto:Buona sera, scrivo sul forum per un motivo preciso, nessun sito meteo ha previsto queste autentiche bufere di neve che in poche ore hanno ricoperto di 15 cm la mia città e l'intero interland lucano e pugliese, è una cosa molto grave, per chi viaggia e per chi lavora fuori soprattutto. Tutto ridicolizzato. Previsioni che sono cambiate decine di volte in pochi gg.
Scusate OT
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
monte capanne
- Forumista senior
- Pinguino70
Non gli rispondere più.Blizzard90A ha scritto:Inie ma non è perchè abbiamo avuto un inverno di *****, ogni inverno deve fare lo stesso, lo vedi il ricompattamento che vedeva gfs? Puff, non c'è piu, ecm e ukmo non lo vedono piu ed è rimasto soltanto gfs a vederlo, il vp non si ricompatta, o se lo fa lo fa per un periodo breve, nessuno sc, il vp con la qbo orientale, attività al minimo del sole e onde rosby cosi in forma, non può esserci nessun ricompattamento duraturo, infatti già è stato ritrattato... resta da vedere l'asse del vp, che sembra favorevole, gli ingredienti per un ottimo inverno ci sono, adesso bisogna solo saperli mescolare e cucinare bene. Non capisco questi tuoi sbalzi di umore, passi dall'essere super ottimista a diventare quasi leopardi in poco tempo. Non ci sono carte che dicono gelo epocale, ma trovami carte che dicono inverno finito, io non vedo nessun SC, nessun ao++ e nessun superamento della soglia. Quindi tutto aperto e tutto in gioco.iniestas ha scritto:Secondo me questi due tre giorni stabilizzeranno k modelli su una posizione
-
cirovesuvio
Ciao pinguino fanno bene ad attaccarlo e a risponderlo perchè non è coerente e cambia previsioni in base al suo umore ....e la cosa piu' che mi lacsia basito è che viene considerato competente, e gente che oltre alla passione ci mettono anche la faccia come nevo, ulisse, burian bn, burian 1012 vengono attaccati se le cose non vanno come devono andare..comunqe da noi alto sannio vere e proprie tormente di neve e strade impraticabiliPinguino70 ha scritto:Non gli rispondere più.Blizzard90A ha scritto:Inie ma non è perchè abbiamo avuto un inverno di *****, ogni inverno deve fare lo stesso, lo vedi il ricompattamento che vedeva gfs? Puff, non c'è piu, ecm e ukmo non lo vedono piu ed è rimasto soltanto gfs a vederlo, il vp non si ricompatta, o se lo fa lo fa per un periodo breve, nessuno sc, il vp con la qbo orientale, attività al minimo del sole e onde rosby cosi in forma, non può esserci nessun ricompattamento duraturo, infatti già è stato ritrattato... resta da vedere l'asse del vp, che sembra favorevole, gli ingredienti per un ottimo inverno ci sono, adesso bisogna solo saperli mescolare e cucinare bene. Non capisco questi tuoi sbalzi di umore, passi dall'essere super ottimista a diventare quasi leopardi in poco tempo. Non ci sono carte che dicono gelo epocale, ma trovami carte che dicono inverno finito, io non vedo nessun SC, nessun ao++ e nessun superamento della soglia. Quindi tutto aperto e tutto in gioco.iniestas ha scritto:Secondo me questi due tre giorni stabilizzeranno k modelli su una posizione
-
gianluca77
- Forumista senior
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buona sera a tutti. Sebbene impegnato, nel poco tempo che ho a raccontare nell'altro Td l'evento di questi giorni, tale rimane, non è facile vedere la neve in Campania a macchia di leopardo e p0co fa addirittura nel capoluogo, devo dire che sono veramente allibito da certe analisi, anche di chi vive del pane meteo, sulla mitezza che ci starebbe per raggiungerci e far piazza pulita dell'inverno. Chiedo scusa a questi Signori, ma che carte leggono? Ho detto da giorni che ci sarà solo una brevissima pausa fisiologica, ma poi si inizia daccapo e fino agli inizi di febbraio le configurazioni saranno simili seppure non identiche all'attuale. Io quello che scrivo mi assumo sempre le responsabilità ed invito poi a rileggere col senno di poi quanto avevo scritto.
Buona serata a tutti
Buona serata a tutti
- Pinguino70
Beato te, da me dopo stanotte il nulla assoluto.cirovesuvio ha scritto:Ciao pinguino fanno bene ad attaccarlo e a risponderlo perchè non è coerente e cambia previsioni in base al suo umore ....e la cosa piu' che mi lacsia basito è che viene considerato competente, e gente che oltre alla passione ci mettono anche la faccia come nevo, ulisse, burian bn, burian 1012 vengono attaccati se le cose non vanno come devono andare..comunqe da noi alto sannio vere e proprie tormente di neve e strade impraticabiliPinguino70 ha scritto:Non gli rispondere più.Blizzard90A ha scritto: Inie ma non è perchè abbiamo avuto un inverno di *****, ogni inverno deve fare lo stesso, lo vedi il ricompattamento che vedeva gfs? Puff, non c'è piu, ecm e ukmo non lo vedono piu ed è rimasto soltanto gfs a vederlo, il vp non si ricompatta, o se lo fa lo fa per un periodo breve, nessuno sc, il vp con la qbo orientale, attività al minimo del sole e onde rosby cosi in forma, non può esserci nessun ricompattamento duraturo, infatti già è stato ritrattato... resta da vedere l'asse del vp, che sembra favorevole, gli ingredienti per un ottimo inverno ci sono, adesso bisogna solo saperli mescolare e cucinare bene. Non capisco questi tuoi sbalzi di umore, passi dall'essere super ottimista a diventare quasi leopardi in poco tempo. Non ci sono carte che dicono gelo epocale, ma trovami carte che dicono inverno finito, io non vedo nessun SC, nessun ao++ e nessun superamento della soglia. Quindi tutto aperto e tutto in gioco.
Per quanto riguarda l'utente di cui sopra, credo che goda nel creare polemiche.