esatto! una massima di 1 ° a 350 mslm nel centro italia con vento asciutto rientra nella normalità...niente di eclatante per le nostre zone...il burian è altro nel '96 l'acqua nonostante ci fosse il sole ghiacciava di giorno e la massima era di -3...altra storia!eb717 ha scritto:Allora ragazzi, che sia un evento importante non è in discussione, una -12 a 850 hPa non è certo una temperatura usuale alla nostra latitudine...ma proprio per questo ci si è fatto prendere la mano...tra l'altro qui finora nemmeno abbiamo grandi minime, da segnalare solo le massime bassissime (qui 1,6). Non c'è un fronte organizzato, solo per lo più rovesci isolati, poi ovviamente amplificati dallo stau: insomma dove tanto e dove niente.
Per me, senza nulla togliere a quest'ondata moderata comunque breve, un evento da paralisi è un'altra categoria. Alla situazione attuale, non credo che questa venga ricordata dall'80% degli appassionati...anzi forse si, ma più che altro per quello che sarebbe potuto essere! Le premesse erano ben altre!
evento da PARALISI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
turbo_dif
- Forumista senior
gli abitanti del sud-italia la ricorderanno.. noi sicuramente no..alymaggy ha scritto:esatto! una massima di 1 ° a 350 mslm nel centro italia con vento asciutto rientra nella normalità...niente di eclatante per le nostre zone...il burian è altro nel '96 l'acqua nonostante ci fosse il sole ghiacciava di giorno e la massima era di -3...altra storia!eb717 ha scritto:Allora ragazzi, che sia un evento importante non è in discussione, una -12 a 850 hPa non è certo una temperatura usuale alla nostra latitudine...ma proprio per questo ci si è fatto prendere la mano...tra l'altro qui finora nemmeno abbiamo grandi minime, da segnalare solo le massime bassissime (qui 1,6). Non c'è un fronte organizzato, solo per lo più rovesci isolati, poi ovviamente amplificati dallo stau: insomma dove tanto e dove niente.
Per me, senza nulla togliere a quest'ondata moderata comunque breve, un evento da paralisi è un'altra categoria. Alla situazione attuale, non credo che questa venga ricordata dall'80% degli appassionati...anzi forse si, ma più che altro per quello che sarebbe potuto essere! Le premesse erano ben altre!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Certo che la ricorderemo! Oggi massima di -4,5°C quasi vicini al Febbraio 2012 per le mie parti con molta molta neve in meno!turbo_dif ha scritto:gli abitanti del sud-italia la ricorderanno.. noi sicuramente no..alymaggy ha scritto:esatto! una massima di 1 ° a 350 mslm nel centro italia con vento asciutto rientra nella normalità...niente di eclatante per le nostre zone...il burian è altro nel '96 l'acqua nonostante ci fosse il sole ghiacciava di giorno e la massima era di -3...altra storia!eb717 ha scritto:Allora ragazzi, che sia un evento importante non è in discussione, una -12 a 850 hPa non è certo una temperatura usuale alla nostra latitudine...ma proprio per questo ci si è fatto prendere la mano...tra l'altro qui finora nemmeno abbiamo grandi minime, da segnalare solo le massime bassissime (qui 1,6). Non c'è un fronte organizzato, solo per lo più rovesci isolati, poi ovviamente amplificati dallo stau: insomma dove tanto e dove niente.
se la vogliamo dire tutte per me è un evento eccezionale per quanto riguarda le isoterme gelide perché - 12 e - 14 cosi estese sono capitate rare volte
a queste isoterme non sta corrispondendo eccezionalità nelle temp al suolo e negli apporti nivometrici per una serie di ragioni che analizzeremo
insomma carte delle isoterme da salvare e ricordare, evento che probabilmente non assurge a caratteristiche memorabili
a queste isoterme non sta corrispondendo eccezionalità nelle temp al suolo e negli apporti nivometrici per una serie di ragioni che analizzeremo
insomma carte delle isoterme da salvare e ricordare, evento che probabilmente non assurge a caratteristiche memorabili
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ci sono tanti aspetti da valutare se parliamo su scala locale o globale,se in termini di durata o di intensità, se in termini di durata e/o accumulo della neve.iniestas ha scritto:se la vogliamo dire tutte per me è un evento eccezionale per quanto riguarda le isoterme gelide perché - 12 e - 14 cosi estese sono capitate rare volte
Io ho fatto un paragone con le temperature massime fin ora il record di temperatura massima più bassa mai registrata almeno degli ultimi 15 anni è del Febbraio 2012 dalle mie parti però quest evento si sta avvicinando in tal senso.
Invece insensato è il paragone in termini nevosi sia di durata che intensità con il Burian 2012, sulla durata dell'evento beh qui non ci sono dubbi chi la vincerebbe!
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ecco cosa mi ero perso, questo intervento del buon Tifone.
Che dire non è tanto per quanto previsto a proposito dell'evento in sè ma per le prospettive successive, che mi sembra un pò sopra le righe.
Al momento ci riprendiamo l'hp atlantico; bisognerà vedere per quanto tempo e cosa ci sarà dopo di lui.
Riguardo all'evento in corso vi assicuro che l'intensità della burianata in atto va annoverata tra quelle importanti.
Raffiche da nord-est a 80 Km/h di punta, con temperatura sotto zero in pieno giorno con il sole è roba tosta. Ghiaccio che non si è mosso da dov'era e che non si scioglie neanche con il sale.
E'mancata la nevicata importante e si sa le robe grosse si misurano anche in cm e non solo nella meteo
Che dire non è tanto per quanto previsto a proposito dell'evento in sè ma per le prospettive successive, che mi sembra un pò sopra le righe.
Al momento ci riprendiamo l'hp atlantico; bisognerà vedere per quanto tempo e cosa ci sarà dopo di lui.
Riguardo all'evento in corso vi assicuro che l'intensità della burianata in atto va annoverata tra quelle importanti.
Raffiche da nord-est a 80 Km/h di punta, con temperatura sotto zero in pieno giorno con il sole è roba tosta. Ghiaccio che non si è mosso da dov'era e che non si scioglie neanche con il sale.
E'mancata la nevicata importante e si sa le robe grosse si misurano anche in cm e non solo nella meteo
-
turbo_dif
- Forumista senior
E qui si entra nel personaleBurian2012 ha scritto:Certo che la ricorderemo! Oggi massima di -4,5°C quasi vicini al Febbraio 2012 per le mie parti con molta molta neve in meno!turbo_dif ha scritto:gli abitanti del sud-italia la ricorderanno.. noi sicuramente no..alymaggy ha scritto: esatto! una massima di 1 ° a 350 mslm nel centro italia con vento asciutto rientra nella normalità...niente di eclatante per le nostre zone...il burian è altro nel '96 l'acqua nonostante ci fosse il sole ghiacciava di giorno e la massima era di -3...altra storia!Comunque domani dovrebbe essere il picco.
diciamo che è una questione di gusti.
Per me l'evento è la nevicata a roma, napoli, etc, oppure metrate di neve in montagna. Il freddo intenso senza o con poca neve(anche -10 a roma) per me è un evento si, ma negativo..
Zero gradi con un metro di neve è evento positivo
-
jacopo90
- Forumista senior
diciamo che per me è una ondata di fredo importante la più importante da due anni a questa parte senza dubbio....
oggi mai superato lo 0...ghiaccio persistente anche al sole..massima di -0,5 minima di -3,7...ora -2,5 con vento meno forte rispetto al primo pomeriggio ma comunque intenso...
mi mancavano le pozzanghere ghiacciate in pieno giorno
secondo me per la mia zona più freddo anche del 2010, allora raggiunsi una minima di -8 ma non è detto che non venga superata dopodomani mattina

oggi mai superato lo 0...ghiaccio persistente anche al sole..massima di -0,5 minima di -3,7...ora -2,5 con vento meno forte rispetto al primo pomeriggio ma comunque intenso...
mi mancavano le pozzanghere ghiacciate in pieno giorno
secondo me per la mia zona più freddo anche del 2010, allora raggiunsi una minima di -8 ma non è detto che non venga superata dopodomani mattina
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Termiche così però non sono trascurabili!turbo_dif ha scritto:E qui si entra nel personaleBurian2012 ha scritto:Certo che la ricorderemo! Oggi massima di -4,5°C quasi vicini al Febbraio 2012 per le mie parti con molta molta neve in meno!turbo_dif ha scritto: gli abitanti del sud-italia la ricorderanno.. noi sicuramente no..Comunque domani dovrebbe essere il picco.
diciamo che è una questione di gusti.
Per me l'evento è la nevicata a roma, napoli, etc, oppure metrate di neve in montagna. Il freddo intenso senza o con poca neve(anche -10 a roma) per me è un evento si, ma negativo..
Zero gradi con un metro di neve è evento positivoSo gusti
-
manu73
- *Forumista TOP*
Purtroppo anche le -12 o le -14 non sono più quelle di una volta e non producono più gli stessi effetti...si possono usare anche titoloni ma la sostanza non cambia. Poteva essere un evento da ricordare su larga scala ma per un motivo o per l'altro sarà un invernata come tante... che ricorda qualcuno come importante e molti di certo non la inseriranno nell'almanacco personale. Da paralisi generale invece per gli amanti dell'inverno purtroppo ci sono le carte impietose dell'inizio di gennaio
Le -12 o le -14 non sono più quelle di una volta? sono più calde?manu73 ha scritto:Purtroppo anche le -12 o le -14 non sono più quelle di una volta e non producono più gli stessi effetti...si possono usare anche titoloni ma la sostanza non cambia. Poteva essere un evento da ricordare su larga scala ma per un motivo o per l'altro sarà un invernata come tante... che ricorda qualcuno come importante e molti di certo non la inseriranno nell'almanacco personale. Da paralisi generale invece per gli amanti dell'inverno purtroppo ci sono le carte impietose dell'inizio di gennaio
-
jacopo90
- Forumista senior
ammazza che frase sensatamanu73 ha scritto:Purtroppo anche le -12 o le -14 non sono più quelle di una volta e non producono più gli stessi effetti...si possono usare anche titoloni ma la sostanza non cambia. Poteva essere un evento da ricordare su larga scala ma per un motivo o per l'altro sarà un invernata come tante... che ricorda qualcuno come importante e molti di certo non la inseriranno nell'almanacco personale. Da paralisi generale invece per gli amanti dell'inverno purtroppo ci sono le carte impietose dell'inizio di gennaio
ma queste minchiate perchè non pensate un attimo prima di scriverle??
me fate senti male dalle risate ahahahaha
-
manu73
- *Forumista TOP*
non credo sia una frase da tradurre.....jacopo90 ha scritto:ammazza che frase sensatamanu73 ha scritto:Purtroppo anche le -12 o le -14 non sono più quelle di una volta e non producono più gli stessi effetti...si possono usare anche titoloni ma la sostanza non cambia. Poteva essere un evento da ricordare su larga scala ma per un motivo o per l'altro sarà un invernata come tante... che ricorda qualcuno come importante e molti di certo non la inseriranno nell'almanacco personale. Da paralisi generale invece per gli amanti dell'inverno purtroppo ci sono le carte impietose dell'inizio di gennaio![]()
![]()
![]()
molti si attendevano di più da questa irruzione e mi sembra evidente dal titolo del post. Purtroppo o per fortuna i resoconti si fanno sempre alla fine non prima che si verifichino gli eventi (senza per questo sminuire la portata dell'irruzione, ma da qui a parlare di evento da paralisi ce ne passa , probabilmente da una -12 ci si attendeva qualcosa di diverso....o magari mi stò sbagliando io ma visto i commenti di qualche giorno fà non mi sembra)
-
cirovesuvio
Una -12 -14 che colpisce il centro sud non è da ricordare mentre se colpiva orobie era tutta nata coca vero?Comunque se vuoi un po di neve ti mando la cartolinamanu73 ha scritto:non credo sia una frase da tradurre.....jacopo90 ha scritto:ammazza che frase sensatamanu73 ha scritto:Purtroppo anche le -12 o le -14 non sono più quelle di una volta e non producono più gli stessi effetti...si possono usare anche titoloni ma la sostanza non cambia. Poteva essere un evento da ricordare su larga scala ma per un motivo o per l'altro sarà un invernata come tante... che ricorda qualcuno come importante e molti di certo non la inseriranno nell'almanacco personale. Da paralisi generale invece per gli amanti dell'inverno purtroppo ci sono le carte impietose dell'inizio di gennaio![]()
![]()
![]()
molti si attendevano di più da questa irruzione e mi sembra evidente dal titolo del post. Purtroppo o per fortuna i resoconti si fanno sempre alla fine non prima che si verifichino gli eventi (senza per questo sminuire la portata dell'irruzione, ma da qui a parlare di evento da paralisi ce ne passa , probabilmente da una -12 ci si attendeva qualcosa di diverso....o magari mi stò sbagliando io ma visto i commenti di qualche giorno fà non mi sembra)
-
cirovesuvio
cirovesuvio ha scritto:Una -12 -14 che colpisce il centro sud non è da ricordare mentre se colpiva orobie era tutta nata cosa vero?Comunque se vuoi un po di neve ti mando la cartolinamanu73 ha scritto:non credo sia una frase da tradurre.....jacopo90 ha scritto: ammazza che frase sensata![]()
![]()
![]()