Tutti sugli "Attenti", arriva il GENERALE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rio

Messaggio da Rio »

furia atlantica ha scritto:
Rio ha scritto:Immagine

qua si vede bene, abbiamo lo split in strato gia al 5 gennaio, per gli effetti al suolo passano ancora 2 settimane, quindi la terza decade mensile può arrivare al suolo. Solo una combinazione sfortunata può privarci del "botto" :roll:
Penso che qualcosa riusciremo a vederlo anche prima,quando esplodera' la strato aggiungeremo carne al fuoco :D , naturalmente l'azione comincia prima, già in questi giorni, ho fissato il momento in cui c'è il taglio netto del vp :D [/img]
non avete capito che non per forza gli eventi stratosferici si propagano in tropo, non è affatto detto. Solo in rari anni questo succede. Bisogna guardare alla tropo, e la tropo onestamente fa pena. Punto
E' sempre una previsione ... non'è detto che la tua ipotesi sia veritiera al 100% noi abbiamo un po di speranza che avvieni .. invece tu sei scettico da sempere :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gli esperti in rete parlano di split termico senza le adeguate anomalie di gpt siamo lontani dallo split tropo..in soldoni dal pezzo di vp in rotta verso l'europa
Rio

Messaggio da Rio »

iniestas ha scritto:gli esperti in rete parlano di split termico senza le adeguate anomalie di gpt siamo lontani dallo split tropo..in soldoni dal pezzo di vp in rotta verso l'europa
Ma quanti esperti non avevano visto quello che stiamo vivendo in queste ore ???
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Rio ha scritto:
iniestas ha scritto:gli esperti in rete parlano di split termico senza le adeguate anomalie di gpt siamo lontani dallo split tropo..in soldoni dal pezzo di vp in rotta verso l'europa
Tanti che davano già spacciato Dicembre...poi d'un tratto l'Inverno che non ti aspetti. Comunque qui questa mattina massima di -4,5°C ora temperature in discesa vedremo cosa succederà, intanto il cielo si è coperto di bianco e il vento soffia da Nord con umidità totale intorno all' 80%, spolverate di neve fin ora.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Burian2012 ha scritto:
Rio ha scritto:
Tanti che davano già spacciato Dicembre...poi d'un tratto l'Inverno che non ti aspetti. Comunque qui questa mattina massima di -4,5°C ora temperature in discesa vedremo cosa succederà, intanto il cielo si è coperto di bianco e il vento soffia da Nord con umidità totale intorno all' 80%, spolverate di neve fin ora.
Era previsto :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Cribbio ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Rio ha scritto: Ma quanti esperti non avevano visto quello che stiamo vivendo in queste ore ???
Era previsto :wink:
@Cribbio non ho capito :roll: Intendi che già sapevano che ci sarebbe stata questa avvezione artica ???
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Perdonami Rio, stavo solo prendendo in giro Eb che me pare un disco rotto...
Rio

Messaggio da Rio »

Cribbio ha scritto:Perdonami Rio, stavo solo prendendo in giro Eb che me pare un disco rotto...

:D forse c'è qualcuno + rotto :D
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -144.png?6

Posto questa carta per dimostrare a tutti che sull'Est Europa si sta formando e si andra' ulteriormente consolidando nel corso dei prossimi giorni un serbatoio gelido non indifferente.

Questo potrebbe fare da opposizione alla ripresa delle Westerlines e andare a placare una ripresa totale o comunque decisa del getto zonale.

Alle 144-150 ore la situazione è tutt'altro che definita, non a caso stamane alcuni modelli iniziano a fiutare una possibile nuova fase fredda intorno all'Epifania, mentre fino a ieri propendevano per un ritorno deciso a condizioni mediamente miti indotte dallo schiacciamento dell'Hp delle azzorre sui paralleli.

Evidentemente i modelli hanno inizialmente sottostimato l'entita' del freddo ad Est.

Io vi dico: Massima attenzione, l'ondata gelida di questi giorni, per la sua consistenza e per gli effetti nevosi insoliti in svariati luoghi, Sud in primis, non puo' rimanere negli almanacchi della classica irruzione da "Toccata e fuga", potrebbe essere il preludio invece, a qualcosa di ben piu' consistente, come gia' accennato nella mia analisi.

In soldoni, mi attendo nuove bordate fredde di una certa rilevanza, con la possibilita' che se ne verifichi un'altra entro il 10 di Gennaio.

Ed entro meta mese ( fine della seconda decade al massimo ) mi aspetto il colpo grosso....

***Siluro Gelido***
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

***Siluro Gelido*** ha scritto:http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -144.png?6

Posto questa carta per dimostrare a tutti che sull'Est Europa si sta formando e si andra' ulteriormente consolidando nel corso dei prossimi giorni un serbatoio gelido non indifferente.

Questo potrebbe fare da opposizione alla ripresa delle Westerlines e andare a placare una ripresa totale o comunque decisa del getto zonale.

Alle 144-150 ore la situazione è tutt'altro che definita, non a caso stamane alcuni modelli iniziano a fiutare una possibile nuova fase fredda intorno all'Epifania, mentre fino a ieri propendevano per un ritorno deciso a condizioni mediamente miti indotte dallo schiacciamento dell'Hp delle azzorre sui paralleli.

Evidentemente i modelli hanno inizialmente sottostimato l'entita' del freddo ad Est.

Io vi dico: Massima attenzione, l'ondata gelida di questi giorni, per la sua consistenza e per gli effetti nevosi insoliti in svariati luoghi, Sud in primis, non puo' rimanere negli almanacchi della classica irruzione da "Toccata e fuga", potrebbe essere il preludio invece, a qualcosa di ben piu' consistente, come gia' accennato nella mia analisi.

In soldoni, mi attendo nuove bordate fredde di una certa rilevanza, con la possibilita' che se ne verifichi un'altra entro il 10 di Gennaio.

Ed entro meta mese ( fine della seconda decade al massimo ) mi aspetto il colpo grosso....

***Siluro Gelido***
siluro che ne pensi del mio td?

sono d'accordo cn te ma parzialmente.....soltanto se la tropo non si oppone al riscaldamento in area greenland ormai dato come sicuro dai modelli avremo l'evento di cui parli, proprio intorno aal 10 gennaio...
in caso contrario ci sarà una forte ondata di gelo in Tuirchia con riflessi anche lato adratico italiano ma destinata ad essere surclassata dall'avanzata delle westerleis

entro due giorni seccondo me la risposta dei GM
***Siluro Gelido***

iniestas ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -144.png?6

***Siluro Gelido***
siluro che ne pensi del mio td?

sono d'accordo cn te ma parzialmente.....soltanto se la tropo non si oppone al riscaldamento in area greenland ormai dato come sicuro dai modelli avremo l'evento di cui parli, proprio intorno aal 10 gennaio...
in caso contrario ci sarà una forte ondata di gelo in Tuirchia con riflessi anche lato adratico italiano ma destinata ad essere surclassata dall'avanzata delle westerleis

entro due giorni seccondo me la risposta dei GM
Concordo anche se non vedo tutte ste forzanti troposferiche in grado di opporsi al Warming. Mi fa piacere invece, molto, averti ritrovato LUCIDO nelle tue analisi e considerazioni varie.

Il forum ha bisogno di questo.

"Bentornato" :)

***Siluro Gelido***
***Siluro Gelido***

In ogni caso la possibile riprese delle Westerlines sarebbe a mio avviso temporanea e ostacolata non poco dal gelo presente ad Est.... ;)

***Siluro Gelido***
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Abbiamo bisogno di tutti voi qui ragazzi teneteci aggiornati cm sempre. ...nella speranza che vada tutto x il verso giusto altrimenti vi ringraziero lo stesso con stima Denis :wink:
delfino74

Messaggio da delfino74 »

daccordo anche io con siluro gelido il gelo che si sedimentera' nei bassi strati sara' difficile da scalzare......in tal senso i modelli oggi faticano a leggere tutto cio' a presto saluti e buon fine d'anno a tutti ciao magiadellaneve qui in pedemotana ho ancora un po' di neve al suolo scusate l'ot :D :D
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

intanto le bottarella di freddo di lunedì prossimo non l'avevano vista, e chissà cosa si nasconde dopo
Rispondi