A quando il turno del nord?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Comunque nei gelidi giorni di fine Dicembre ieri sfioravo i 10° grazie al favonio; ma la ventilazione non doveva disporsi da nord-est?

L'unico record che si raggiungerà sarà quello della limata del freddo per quanto riguarda il NW :lol: :roll:
brioskj

Messaggio da brioskj »

HP schiacciata dall'asfaltatrice atlantica nella prima decade di gennaio (e tutto lascia supporre ben oltre). Olè, le pause miti sono notevolmente più lunghe di quelle fredde...in un attimo ci ritroviamo a febbraio!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

brioskj ha scritto:HP schiacciata dall'asfaltatrice atlantica nella prima decade di gennaio (e tutto lascia supporre ben oltre). Olè, le pause miti sono notevolmente più lunghe di quelle fredde...in un attimo ci ritroviamo a febbraio!
AMEN
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

nevofilo80 ha scritto:
brioskj ha scritto:HP schiacciata dall'asfaltatrice atlantica nella prima decade di gennaio (e tutto lascia supporre ben oltre). Olè, le pause miti sono notevolmente più lunghe di quelle fredde...in un attimo ci ritroviamo a febbraio!
AMEN
questi commenti inutili , e improduttivi sei pregato di tenerli per te , servono solo a creare astio e polemiche . Se per te la risposta é AMEN, dovresti andare in chiesa e non in un forum meteo. chiuso il discorso
gemi65

Messaggio da gemi65 »

GiulianoPhoto ha scritto:mmmm AO e NAO in aumento consistente... VP in ricompattamento, LP portoghese già in grembo. Qualcosa non mi torna :roll:

Ho come l'impressione che per noi del NordOvest sarà secco almeno fino al 10, bha vedremo :roll:
problemi di approviggionamento idrico? :lol:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

gemi65 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:mmmm AO e NAO in aumento consistente... VP in ricompattamento, LP portoghese già in grembo. Qualcosa non mi torna :roll:

Ho come l'impressione che per noi del NordOvest sarà secco almeno fino al 10, bha vedremo :roll:
state fuori da questo post se venite a rompere le scatole. ve lo dico chiaro e tondo. sono stato chiaro in apertura post
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

gemi65 ha scritto:

:lol: :lol: Maddai...

Ho solo detto che probabilmente non pioverà o nevicherà fino a dopo l'epifania..
Del resto il clima delle mie lande lo conosco ormai bene; senza guardare mappe, carte, indici e compagnia bella so già che se si impone un tipo di circolazione difficilmente nel periodo più stabile dell'anno qualcosa cambi repentinamente :wink:

Sono (quasi) sicuro che il capoluogo sabaudo vedrà una nevicata non prima di fine gennaio, o addirittura in febbraio, un classico.

Le statistiche poco contano nella meteo, tuttavia alcuni cicli stagionali sono evidenti e chi li segue non può non notarli, seppur con qualche eccezione.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

furia atlantica ha scritto:
gemi65 ha scritto:

state fuori da questo post se venite a rompere le scatole. ve lo dico chiaro e tondo. sono stato chiaro in apertura post
Furia era tanto per sdrammatizzare. Mi sembra che finora avete visto la stessa neve che vedo io.
E poi io sono del centro-nord!|
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

furia atlantica ha scritto:
gemi65 ha scritto:

Dai che Gemi65 è un provocatore di natura :lol: :lol: ma non lo fa in modo malizioso.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Si scherza dai.
Mangiato: Panettone Mai-na Gioia
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Puoi starne certo, aggiornamenti sempre più brutti... :twisted: :evil:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Uomo di Langa ha scritto:
finland77 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Fin quando il vp non si lascerà andare di più,il nord non entrerà nei giochi.
Per le tempistiche,forse si va dopo l'Epifania,in quanto GFS insiste da giorni su di un netto riscaldamento strato proprio in quei giorni,fermo restando il dubbio di sempre:coopling o no?
Non sono un grande esperto di dinamiche dell' atmosfera ma se non erro mi pare che un coupling tra stratosfera e troposfera non sia nulla di positivo per noi giusto? Se così è allora speriamo proprio di no...
Non é proprio così,ti spiego:
-in caso di dinamiche troposferiche favorevoli,la stratosfera può anche non intervenire e starsene buona buona,quindi il coopling non serve.
-in caso di forte riscaldamento strato(SSW se non MMW),il coopling torna utile,perché spesso il grande botto si fa con la comunicazione strato-tropo(1985,in misura minore 2012),quindi in presenza di coopling.
Come vedi,il tutto é relativo e non ascrivibile a dinamiche precise e sempre universalmente valevoli.
Mi pareva di aver capito il coupling fosse correlato ad un compattamento del VP... ma come ho detto prima questa parte non è il mio forte... :lol:

:wink:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Sono giorni che non si vede niente fino a quella data
Ma non e detto che il dopo ci piacera.
Mi viene da rimpiangere Quei HP che duravano fino al 20 gennaio :evil:

Che le sfavonate dei prossimi giorni
e propio quando tornero dalla primavera eterna
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

finland77 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
finland77 ha scritto: Non sono un grande esperto di dinamiche dell' atmosfera ma se non erro mi pare che un coupling tra stratosfera e troposfera non sia nulla di positivo per noi giusto? Se così è allora speriamo proprio di no...
Non é proprio così,ti spiego:
-in caso di dinamiche troposferiche favorevoli,la stratosfera può anche non intervenire e starsene buona buona,quindi il coopling non serve.
-in caso di forte riscaldamento strato(SSW se non MMW),il coopling torna utile,perché spesso il grande botto si fa con la comunicazione strato-tropo(1985,in misura minore 2012),quindi in presenza di coopling.
Come vedi,il tutto é relativo e non ascrivibile a dinamiche precise e sempre universalmente valevoli.
Mi pareva di aver capito il coupling fosse correlato ad un compattamento del VP... ma come ho detto prima questa parte non è il mio forte... :lol:

:wink:
Allora,il coopling tra vps e vpt si può avere tanto a struttura compatta quanto disturbata,perché é la semplice comunicazione tra i due piani isobarici.
Ovviamente,poi,si può avere vpt disturbato e vps compatto o viceversa,come capita spesso,non é detto che i piani viaggino sempre collegati,anzi,spesso non succede.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Con grande sorpresa ha iniziato a fiocchettare su Bolzano! In realtà la neve era prevista in Alto Adige, ma solo sui crinali di confine!!! 😁 Vediamo se si andra oltre a una mera spolverata coreografica o meno...ma mi accontento anche solo qualche fiocco svolazzante !
Ultima modifica di cammach il mar dic 30, 2014 3:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi