L'unico record che si raggiungerà sarà quello della limata del freddo per quanto riguarda il NW
A quando il turno del nord?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
furia atlantica
questi commenti inutili , e improduttivi sei pregato di tenerli per te , servono solo a creare astio e polemiche . Se per te la risposta é AMEN, dovresti andare in chiesa e non in un forum meteo. chiuso il discorsonevofilo80 ha scritto:AMENbrioskj ha scritto:HP schiacciata dall'asfaltatrice atlantica nella prima decade di gennaio (e tutto lascia supporre ben oltre). Olè, le pause miti sono notevolmente più lunghe di quelle fredde...in un attimo ci ritroviamo a febbraio!
-
furia atlantica
state fuori da questo post se venite a rompere le scatole. ve lo dico chiaro e tondo. sono stato chiaro in apertura postgemi65 ha scritto:problemi di approviggionamento idrico?GiulianoPhoto ha scritto:mmmm AO e NAO in aumento consistente... VP in ricompattamento, LP portoghese già in grembo. Qualcosa non mi torna![]()
Ho come l'impressione che per noi del NordOvest sarà secco almeno fino al 10, bha vedremo
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
gemi65 ha scritto:problemi di approviggionamento idrico?GiulianoPhoto ha scritto:mmmm AO e NAO in aumento consistente... VP in ricompattamento, LP portoghese già in grembo. Qualcosa non mi torna![]()
Ho come l'impressione che per noi del NordOvest sarà secco almeno fino al 10, bha vedremo
Ho solo detto che probabilmente non pioverà o nevicherà fino a dopo l'epifania..
Del resto il clima delle mie lande lo conosco ormai bene; senza guardare mappe, carte, indici e compagnia bella so già che se si impone un tipo di circolazione difficilmente nel periodo più stabile dell'anno qualcosa cambi repentinamente
Sono (quasi) sicuro che il capoluogo sabaudo vedrà una nevicata non prima di fine gennaio, o addirittura in febbraio, un classico.
Le statistiche poco contano nella meteo, tuttavia alcuni cicli stagionali sono evidenti e chi li segue non può non notarli, seppur con qualche eccezione.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Furia era tanto per sdrammatizzare. Mi sembra che finora avete visto la stessa neve che vedo io.furia atlantica ha scritto:state fuori da questo post se venite a rompere le scatole. ve lo dico chiaro e tondo. sono stato chiaro in apertura postgemi65 ha scritto:problemi di approviggionamento idrico?GiulianoPhoto ha scritto:mmmm AO e NAO in aumento consistente... VP in ricompattamento, LP portoghese già in grembo. Qualcosa non mi torna![]()
E poi io sono del centro-nord!|
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Dai che Gemi65 è un provocatore di naturafuria atlantica ha scritto:state fuori da questo post se venite a rompere le scatole. ve lo dico chiaro e tondo. sono stato chiaro in apertura postgemi65 ha scritto:problemi di approviggionamento idrico?GiulianoPhoto ha scritto:mmmm AO e NAO in aumento consistente... VP in ricompattamento, LP portoghese già in grembo. Qualcosa non mi torna![]()
Mi pareva di aver capito il coupling fosse correlato ad un compattamento del VP... ma come ho detto prima questa parte non è il mio forte...Uomo di Langa ha scritto:Non é proprio così,ti spiego:finland77 ha scritto:Non sono un grande esperto di dinamiche dell' atmosfera ma se non erro mi pare che un coupling tra stratosfera e troposfera non sia nulla di positivo per noi giusto? Se così è allora speriamo proprio di no...Uomo di Langa ha scritto:Fin quando il vp non si lascerà andare di più,il nord non entrerà nei giochi.
Per le tempistiche,forse si va dopo l'Epifania,in quanto GFS insiste da giorni su di un netto riscaldamento strato proprio in quei giorni,fermo restando il dubbio di sempre:coopling o no?
-in caso di dinamiche troposferiche favorevoli,la stratosfera può anche non intervenire e starsene buona buona,quindi il coopling non serve.
-in caso di forte riscaldamento strato(SSW se non MMW),il coopling torna utile,perché spesso il grande botto si fa con la comunicazione strato-tropo(1985,in misura minore 2012),quindi in presenza di coopling.
Come vedi,il tutto é relativo e non ascrivibile a dinamiche precise e sempre universalmente valevoli.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Allora,il coopling tra vps e vpt si può avere tanto a struttura compatta quanto disturbata,perché é la semplice comunicazione tra i due piani isobarici.finland77 ha scritto:Mi pareva di aver capito il coupling fosse correlato ad un compattamento del VP... ma come ho detto prima questa parte non è il mio forte...Uomo di Langa ha scritto:Non é proprio così,ti spiego:finland77 ha scritto: Non sono un grande esperto di dinamiche dell' atmosfera ma se non erro mi pare che un coupling tra stratosfera e troposfera non sia nulla di positivo per noi giusto? Se così è allora speriamo proprio di no...
-in caso di dinamiche troposferiche favorevoli,la stratosfera può anche non intervenire e starsene buona buona,quindi il coopling non serve.
-in caso di forte riscaldamento strato(SSW se non MMW),il coopling torna utile,perché spesso il grande botto si fa con la comunicazione strato-tropo(1985,in misura minore 2012),quindi in presenza di coopling.
Come vedi,il tutto é relativo e non ascrivibile a dinamiche precise e sempre universalmente valevoli.![]()
Ovviamente,poi,si può avere vpt disturbato e vps compatto o viceversa,come capita spesso,non é detto che i piani viaggino sempre collegati,anzi,spesso non succede.
-
cammach
- Forumista senior
Con grande sorpresa ha iniziato a fiocchettare su Bolzano! In realtà la neve era prevista in Alto Adige, ma solo sui crinali di confine!!!
Vediamo se si andra oltre a una mera spolverata coreografica o meno...ma mi accontento anche solo qualche fiocco svolazzante !
Ultima modifica di cammach il mar dic 30, 2014 3:52 pm, modificato 1 volta in totale.