Nowcasting straordinario Roma e Provincia 27/12 - 3/1

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ho visto il sat...la nuvolosità stà perdendo consistenza in francia...pressione troppo alta per passare :wink:
safari72

Messaggio da safari72 »

Se le nubi si spostano troppo verso ovest sulla Francia incontrano l'HP e si dissolvono, l'entrata ligure è preferibile
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

-0.4 :wink:
lordsith

Messaggio da lordsith »

Ragazzi davvero, chi ci legge ci prende per degli ubriaconi e matti patentati di prima categoria. :lol: :D

Godiamoci questi giorni di ghiaccio e viviamo sereni e felici, ci rifaremo più in là. :wink:
VELENO

Messaggio da VELENO »

Riferiscono di una nevicata a Lione non prevista... :roll: :roll: :roll:
lordsith

Messaggio da lordsith »

safari72 ha scritto:Se le nubi si spostano troppo verso ovest sulla Francia incontrano l'HP e si dissolvono, l'entrata ligure è preferibile
Anche se passassero sul Ligure, la circolazione è tale da non favorire minimamente né la formazione e meno che mai l'approfondimento di eventuali minimi. Con l'entrata secca da Nord-Est e senza una bassa pressione preesistente che possa risucchiare tale aria fredda (vedasi 2012), il lato tirrenico non vede niente, a meno di sfondamenti coreografici.

La meteorologia non è una scienza esatta e la Natura sappiamo che è in grado di fare quello che vuole, ma le leggi della Fisica dell'atmosfera parlano chiaro e mi dispiace ripetermi ma per noi romani (e non solo) non c'è trippa per gatti a questo giro.

Felice di essere smentito. :wink:
lordsith

Messaggio da lordsith »

VELENO ha scritto:Riferiscono di una nevicata a Lione non prevista... :roll: :roll: :roll:
Amò scusame n'attimo. Vado a Lione a vedé du fiocchi !!!! Torno presto. :lol: :D
VELENO

Messaggio da VELENO »

E vabbè Lord....ma tocca attaccasse a qualcosa!! :lol: :lol: :lol:

....nun pensa e nun dì parolacce!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

lordsith ha scritto:
VELENO ha scritto:Riferiscono di una nevicata a Lione non prevista... :roll: :roll: :roll:
Amò scusame n'attimo. Vado a Lione a vedé du fiocchi !!!! Torno presto. :lol: :D
basterà andare a capri fra un paio di giorni :wink:
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

4 gradi e vento di tramontana piu' leggero
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Gfs parallelo dalle 30 ore mette neve quasi fin sulla costa tirrenica...io da cel non posso postare...
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

quindi escludete un entrata più occidentale? Gen ma che dici? :shock:
lordsith

Messaggio da lordsith »

L'unico miracolo che possiamo avere è uno sconfinamento dello Stau appenninico verso le zone interne del Lazio, ma stante la direttrice verrebbero favoriti, relativamente a Roma, i quartieri nord orientali e rimarrebbero a secco quelli occidentali e meridionali, per non parlare dell'intera costa tirrenica laziale.

Per me va bene mantenere lo spirito allegro ed è ammirevole che molti non intendano gettare la spugna e buttarla a ridere e capisco anche la rabbia inesplosa di molti che zitti zitti penseranno "Porca paletta, termiche da urlo e manco un fiocco di neve o una nube fantozziana che possa scaricare qualcosa".

Occorre aspettare la prossima irruzione artica, magari anche la classica "Rodanata". Se è vero che il VP è in crisi e dovrebbe esserci un Minor Warming, possiamo aspettare Gennaio e pure Febbraio. Alla fine il 2012 è stato freddo gelido solo nel mese di Febbraio, per una buona parte, a fronte di 3 mesi di stagione invernale un pò anonima e per niente fredda. E concordo anche con chi, giustamente, ha intravisto indici favorevoli ad un prosieguo della stagione tutt'altro che finita. Secondo me, chi prima e chi dopo, avremo altre occasioni per gioire come gli amici Adriatici e non.

Diamo tempo al tempo. :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

ragà pare che non sfonda dal sat
SID81

Messaggio da SID81 »

io finchè ho le condizioni giuste x crederci perchè non debbo crederci anche se le speranze sono ridotte al lumicino.....troppe volte ho visto cose poi sono successe delle altre e questo mi aiuta a crederci...poi come dice ULISSE male che ce va non vedemo la neve....
Rispondi