*** NOWCASTING ROMAGNA-MARCHE-ABRUZZO ****

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

eheh...però un rimproverò a ml lo devo fare....facile scrivere appennino...ma l'entroterra?lacosta?...quelli accumuli nell'articolo parlano di appennino....bhà...inizio a pensare che avremo 10-15cm nell'entroterra e magari zone come lanciano, chieti molta di più(doppio)
miki98

Messaggio da miki98 »

Interessante il sat che sta vedendo uno stau inaspettato per via dei venti grecale, vediamo come evolve :wink:
Immagine del sat: https://www.meteolive.it/speciali/SATEL ... ola/38496/
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

ContessaStrega ha scritto:che ne pensate di questa carta in ottica dell'aggiornamento di oggi..?? la romagna e nord marche sembrerebbe rientrare in gioco con accumuli discreti grazie alla ionio low ed alle correnti da grecale e non di bora... che dite romagnoli marchigiani..??
Immagine
da sta carta si evince più neve in romagna che in abruzzo....addirittura ieri mattina c'era in alto abruzzo 40 mm....ora 8-10 :shock:

Bhoooo...ma l'ases??lo ionio???i contrasti??...bhoooo...io ho un sospettino a sto punto...ma posso sbagliarmi :?
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

ContessaStrega ha scritto:che ne pensate di questa carta in ottica dell'aggiornamento di oggi..?? la romagna e nord marche sembrerebbe rientrare in gioco con accumuli discreti grazie alla ionio low ed alle correnti da grecale e non di bora... che dite romagnoli marchigiani..??
Immagine
Mah, le mappe delle precipitazioni non mettono un gran che, ma concordo che questa é una configurazione rara e quindi poco prevedibile, e che gli accumuli maggiori potrebbero essere sulle coste.
andryan

Messaggio da andryan »

jackfrost ha scritto:
Immagine
Mah, le mappe delle precipitazioni non mettono un gran che, ma concordo che questa é una configurazione rara e quindi poco prevedibile, e che gli accumuli maggiori potrebbero essere sulle coste.
Monitoriamo.... intanto sereno-poco nuvoloso

Temp. 5.7
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

Miei svaghi ben chiari per la giornata di domani 100 per 100 pp.. Ovviamente deboli ma confido in un paio di rovesci intensi non leggibili dai modelli...
A volte si fa più accumoli con un rovescio intenso che con un fronte :Vedremo ..
andryan

Messaggio da andryan »

Vedolaneve ha scritto:Immagine

Miei svaghi ben chiari per la giornata di domani 100 per 100 pp.. Ovviamente deboli ma confido in un paio di rovesci intensi non leggibili dai modelli...
A volte si fa più accumoli con un rovescio intenso che con un fronte :Vedremo ..
Speriamo e monitoriamo... anche a me la notte scorsa i spaghi mi davano il 100% di probabilità neve.... come avrai già letto i miei interventi invece bora 5 gradi e nessuna precipitazione.
daveAP

Messaggio da daveAP »

Se si forma la ionio low...l'interno marche meridionali e nord abruzzo faranno ottimi accumuli secondo me. E poi, difficile capire i minimi in anticipo con un'irruzione simile! Non credo a tutti quei modelli che pian piano stanno togliendo gli accumuli per queste zone del medio-adriatico, dove lo stau è potente in questi casi! Non ci credo proprio. Abbandono la meteo se non fa una nevicata decente con una configurazione simile qua.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

andryan ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Immagine

Speriamo e monitoriamo... anche a me la notte scorsa i spaghi mi davano il 100% di probabilità neve.... come avrai già letto i miei interventi invece bora 5 gradi e nessuna precipitazione.
Ragazzi il 100% in realtà dice solo che qualunque cosa dovesse cadere dal cielo è solido! Grazie, con quelle termiche...ma poi dipende dalle precipitazioni. Sapete quante volte a me dava il 100% e non cadeva nulla??
In questo caso però penso che qualcosa vedrete! ;)
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

andryan ha scritto:
jackfrost ha scritto:
Immagine

Temp. 5.7
anche le ens aumentano le precipitazioni per questa notte e domani , poi per la risalita del fronte di mercoledì c'è tutto il tempo per ulteriori miglioramenti , ma molti siti danno per certo la risalita delle precipitazioni sino alla romagna centrale infatti il nucleo retrocede e sale proprio nella notte tra martedì e mercoledì con il nocciolo più gelido va ad isolarsi risalendo proprio tra le marche e la romagna quindi possibili sorprese anche durante la notte di s. silvestro...quindi nord marchigiani e sud romagnoli, non gettate le speranze, la partita deve ancora iniziare...
Immagine
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ContessaStrega ha scritto:
andryan ha scritto:
jackfrost ha scritto: Mah, le mappe delle precipitazioni non mettono un gran che, ma concordo che questa é una configurazione rara e quindi poco prevedibile, e che gli accumuli maggiori potrebbero essere sulle coste.

Temp. 5.7
anche le ens aumentano le precipitazioni per questa notte e domani , poi per la risalita del fronte di mercoledì c'è tutto il tempo per ulteriori miglioramenti , ma molti siti danno per certo la risalita delle precipitazioni sino alla romagna centrale infatti il nucleo retrocede e sale proprio nella notte tra martedì e mercoledì con il nocciolo più gelido va ad isolarsi risalendo proprio tra le marche e la romagna quindi possibili sorprese anche durante la notte di s. silvestro...quindi nord marchigiani e sud romagnoli, non gettate le speranze, la partita deve ancora iniziare...
Immagine
Immagine
ecco infatti molti siti stanno rettificando le previsioni per l'ultimo dell'anno con la risalita fino a sfiorare il veneto....Buon Anno.... 8)
Immagine
ale12

Messaggio da ale12 »

Sto avendo paura di non vedere la neve
miki98

Messaggio da miki98 »

ale12 ha scritto:Sto avendo paura di non vedere la neve
La vedrai tranquillo...... aspetta domani e dopodomani poi ne riparliamo :D :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Beh se hai paura te che stai in una botte di ferro!! :lol:
Magari non vedi un metro come si poteva pensare se fosse durata di più, ma ne vedrai eccome! ;)
ale12

Messaggio da ale12 »

miki98 ha scritto:
La vedrai tranquillo...... aspetta domani e dopodomani poi ne riparliamo :D :D
Menomale che ci siete tu e eb che mi rassicurate ma vedremo lo spero
Rispondi