eheh...però un rimproverò a ml lo devo fare....facile scrivere appennino...ma l'entroterra?lacosta?...quelli accumuli nell'articolo parlano di appennino....bhà...inizio a pensare che avremo 10-15cm nell'entroterra e magari zone come lanciano, chieti molta di più(doppio)eb717 ha scritto:Adriatici, avrete la vostra lauta razione:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... bre/48483/
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... bre/48484/
*** NOWCASTING ROMAGNA-MARCHE-ABRUZZO ****
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Interessante il sat che sta vedendo uno stau inaspettato per via dei venti grecale, vediamo come evolve
Immagine del sat: https://www.meteolive.it/speciali/SATEL ... ola/38496/
Immagine del sat: https://www.meteolive.it/speciali/SATEL ... ola/38496/
da sta carta si evince più neve in romagna che in abruzzo....addirittura ieri mattina c'era in alto abruzzo 40 mm....ora 8-10ContessaStrega ha scritto:che ne pensate di questa carta in ottica dell'aggiornamento di oggi..?? la romagna e nord marche sembrerebbe rientrare in gioco con accumuli discreti grazie alla ionio low ed alle correnti da grecale e non di bora... che dite romagnoli marchigiani..??
Bhoooo...ma l'ases??lo ionio???i contrasti??...bhoooo...io ho un sospettino a sto punto...ma posso sbagliarmi
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Mah, le mappe delle precipitazioni non mettono un gran che, ma concordo che questa é una configurazione rara e quindi poco prevedibile, e che gli accumuli maggiori potrebbero essere sulle coste.ContessaStrega ha scritto:che ne pensate di questa carta in ottica dell'aggiornamento di oggi..?? la romagna e nord marche sembrerebbe rientrare in gioco con accumuli discreti grazie alla ionio low ed alle correnti da grecale e non di bora... che dite romagnoli marchigiani..??
Monitoriamo.... intanto sereno-poco nuvolosojackfrost ha scritto:Mah, le mappe delle precipitazioni non mettono un gran che, ma concordo che questa é una configurazione rara e quindi poco prevedibile, e che gli accumuli maggiori potrebbero essere sulle coste.ContessaStrega ha scritto:che ne pensate di questa carta in ottica dell'aggiornamento di oggi..?? la romagna e nord marche sembrerebbe rientrare in gioco con accumuli discreti grazie alla ionio low ed alle correnti da grecale e non di bora... che dite romagnoli marchigiani..??
Temp. 5.7
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Speriamo e monitoriamo... anche a me la notte scorsa i spaghi mi davano il 100% di probabilità neve.... come avrai già letto i miei interventi invece bora 5 gradi e nessuna precipitazione.Vedolaneve ha scritto:
Miei svaghi ben chiari per la giornata di domani 100 per 100 pp.. Ovviamente deboli ma confido in un paio di rovesci intensi non leggibili dai modelli...
A volte si fa più accumoli con un rovescio intenso che con un fronte :Vedremo ..
Se si forma la ionio low...l'interno marche meridionali e nord abruzzo faranno ottimi accumuli secondo me. E poi, difficile capire i minimi in anticipo con un'irruzione simile! Non credo a tutti quei modelli che pian piano stanno togliendo gli accumuli per queste zone del medio-adriatico, dove lo stau è potente in questi casi! Non ci credo proprio. Abbandono la meteo se non fa una nevicata decente con una configurazione simile qua.
Ragazzi il 100% in realtà dice solo che qualunque cosa dovesse cadere dal cielo è solido! Grazie, con quelle termiche...ma poi dipende dalle precipitazioni. Sapete quante volte a me dava il 100% e non cadeva nulla??andryan ha scritto:Speriamo e monitoriamo... anche a me la notte scorsa i spaghi mi davano il 100% di probabilità neve.... come avrai già letto i miei interventi invece bora 5 gradi e nessuna precipitazione.Vedolaneve ha scritto:
Miei svaghi ben chiari per la giornata di domani 100 per 100 pp.. Ovviamente deboli ma confido in un paio di rovesci intensi non leggibili dai modelli...
A volte si fa più accumoli con un rovescio intenso che con un fronte :Vedremo ..
In questo caso però penso che qualcosa vedrete!
- ContessaStrega
- Forumista senior
anche le ens aumentano le precipitazioni per questa notte e domani , poi per la risalita del fronte di mercoledì c'è tutto il tempo per ulteriori miglioramenti , ma molti siti danno per certo la risalita delle precipitazioni sino alla romagna centrale infatti il nucleo retrocede e sale proprio nella notte tra martedì e mercoledì con il nocciolo più gelido va ad isolarsi risalendo proprio tra le marche e la romagna quindi possibili sorprese anche durante la notte di s. silvestro...quindi nord marchigiani e sud romagnoli, non gettate le speranze, la partita deve ancora iniziare...andryan ha scritto:Monitoriamo.... intanto sereno-poco nuvolosojackfrost ha scritto:Mah, le mappe delle precipitazioni non mettono un gran che, ma concordo che questa é una configurazione rara e quindi poco prevedibile, e che gli accumuli maggiori potrebbero essere sulle coste.ContessaStrega ha scritto:che ne pensate di questa carta in ottica dell'aggiornamento di oggi..?? la romagna e nord marche sembrerebbe rientrare in gioco con accumuli discreti grazie alla ionio low ed alle correnti da grecale e non di bora... che dite romagnoli marchigiani..??
Temp. 5.7

- ContessaStrega
- Forumista senior
ecco infatti molti siti stanno rettificando le previsioni per l'ultimo dell'anno con la risalita fino a sfiorare il veneto....Buon Anno....ContessaStrega ha scritto:anche le ens aumentano le precipitazioni per questa notte e domani , poi per la risalita del fronte di mercoledì c'è tutto il tempo per ulteriori miglioramenti , ma molti siti danno per certo la risalita delle precipitazioni sino alla romagna centrale infatti il nucleo retrocede e sale proprio nella notte tra martedì e mercoledì con il nocciolo più gelido va ad isolarsi risalendo proprio tra le marche e la romagna quindi possibili sorprese anche durante la notte di s. silvestro...quindi nord marchigiani e sud romagnoli, non gettate le speranze, la partita deve ancora iniziare...andryan ha scritto:Monitoriamo.... intanto sereno-poco nuvolosojackfrost ha scritto: Mah, le mappe delle precipitazioni non mettono un gran che, ma concordo che questa é una configurazione rara e quindi poco prevedibile, e che gli accumuli maggiori potrebbero essere sulle coste.
Temp. 5.7