**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

A 114 ore hp meno invasiva.
P:S.:Ricordo con il sorriso quanti dicevano che entro fine anno/capodanno non ci sarebbero state occasioni per gelate al piano.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

sul display della mia stazione meteo sono apparse all'improvviso due nuvolette,che sia un segno :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: 8)
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

vince1986 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Buon Gemi, ma perchè fai spesso finta di nulla?
Fino a venerdi sera si gridava all'evento, alle pale, ai possibili record di freddo e al possibile ingresso della -16 sul nord est e -14 in centro italia; e si diceva che sarebbe potuto durare dieci giorni; molti gridavano di "allertare la popolazione e che parte del Paese sarebbe andato in tilt"

Oggi è lunedi e non ti sembra che qualcosa sia -prevedibilmente - cambiato?
Non ti dico che non osserveremo bei fenomeni o belle nevicate da qualche parte; son convinto che alcune zone basse interne del centro e della basilicata vedranno diversi cm di neve, con alcune difficoltà locali. Ma mi dici cosa avrà di evento questa passata invernale della prevedibile durata di non oltre 5 giorni?
I conti si faranno alla fine, certo, ma non fare finta che le prospettive sarebbero dovute essere altre perchè non ti crederebbe nessuno.
Mi devo essere perso qualcosa. A me risultava e risulta da giorni che le cose sarebbero andate così come andranno. E me le godrò così come verranno.
concordo con Gemi.
Inverno, io di solito apprezzo la lucidità e l'oggettività dei tuoi interventi, ma in questo caso stai sminuendo troppo un evento che manterrà i suoi caratteri di eccezionalità per alcune regioni. Una valutazione corretta si può fare solo alla fine, tuttavia nessun modello, ad esempio, vedeva enormi ed estese precipitazioni nevose su gran parte d'Italia, qualcuno si è lanciato, forse preso dall'entusiasmo, in annunci di paralisi, che potrebbero esserci, ma sicuramente molto più localizzati rispetto al 2012.
Insomma, facciamola prima passare, e soprattutto arrivare; poi ne daremo una valutazione ;)
Te ne do atto Vince.
Allora tornerò a commentare il tutto solo venerdì, traendo le somme di ciò che EFFETTIVAMENTE è stato, in base però a quello che sarebbe potuto essere e a quello che molti si sarebbero aspettato.
Mi segnerò tutto e commenterò tra 5 giorni.
A presto
picchio70

Messaggio da picchio70 »

nevofilo80 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Se guardate il sat e' evidente l'effetto stau sia in adriatico che in sardegna segno che le correnti si umidificano sul mare con componente temporalesca senza che ci sia una pertubazione vera e propria che tra l'altro arrivera' in nottata...
qui nel lazio cè la componente citriolana :lol:
Che te devo di'.... :( :?
tom71

Messaggio da tom71 »

Salento92 ha scritto:Da domani me la gioco anch'io, e scusate se è poco :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
posso giocare anch'io?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:
vince1986 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Mi devo essere perso qualcosa. A me risultava e risulta da giorni che le cose sarebbero andate così come andranno. E me le godrò così come verranno.
concordo con Gemi.
Inverno, io di solito apprezzo la lucidità e l'oggettività dei tuoi interventi, ma in questo caso stai sminuendo troppo un evento che manterrà i suoi caratteri di eccezionalità per alcune regioni. Una valutazione corretta si può fare solo alla fine, tuttavia nessun modello, ad esempio, vedeva enormi ed estese precipitazioni nevose su gran parte d'Italia, qualcuno si è lanciato, forse preso dall'entusiasmo, in annunci di paralisi, che potrebbero esserci, ma sicuramente molto più localizzati rispetto al 2012.
Insomma, facciamola prima passare, e soprattutto arrivare; poi ne daremo una valutazione ;)
Te ne do atto Vince.
Allora tornerò a commentare il tutto solo venerdì, traendo le somme di ciò che EFFETTIVAMENTE è stato, in base però a quello che sarebbe potuto essere e a quello che molti si sarebbero aspettato.
A presto
Inverno io non volevo polemizzare sia chiaro. Sono mancato qualche giorno e mi sono perso molti interventi immagino anche importanti.
Ho solo detto che a me risultava da giorni che sarebbe arrivato quello che le carte ci mostrano. Altre aspettative non avevo e non ho. Resta un episodio di rilievo con termiche di rilievo. Breve ma intenso e, come spesso accade, quando si apre quella porta (est), non democratico.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

tom71 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Da domani me la gioco anch'io, e scusate se è poco :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
posso giocare anch'io?
un lumicino di possibilità ce l'ho anch'io sperando che la corsica faccia il suo dovere(stau)
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Rragà ci siamo visti alla prox irruzione!!! :)
skyper

Messaggio da skyper »

Con il run 06, nuove chances per il basso Lazio! Vedremo come elaboreranno i dati quando il freddo entrerà effettivamente nel Mediterraneo! :)
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

skyper ha scritto:Con il run 06, nuove chances per il basso Lazio! Vedremo come elaboreranno i dati quando il freddo entrerà effettivamente nel Mediterraneo! :)
in realtà qualche precipitazione in più anche per l'umbria occidentale....speriamo nelle briciole va.... :D
skyper

Messaggio da skyper »

alymaggy ha scritto:
skyper ha scritto:Con il run 06, nuove chances per il basso Lazio! Vedremo come elaboreranno i dati quando il freddo entrerà effettivamente nel Mediterraneo! :)
in realtà qualche precipitazione in più anche per l'umbria occidentale....speriamo nelle briciole va.... :D
Sembra che le prp sconfinino meglio dall'Adriatico! spero in miglioramenti in questo senso! :)
Alby79

Messaggio da Alby79 »

Parrebbe anche qualche briciola per il nord-est o vedo male ?? Che dite ??
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Concordi sull'evoluzione del medio termine ufficiale e parallelo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Prima decade di gennaio anticiclonica
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

InvernoPerfetto ha scritto:
vince1986 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Mi devo essere perso qualcosa. A me risultava e risulta da giorni che le cose sarebbero andate così come andranno. E me le godrò così come verranno.
concordo con Gemi.
Te ne do atto Vince.
A presto
Ragazzi sarà un evento importante sicuramente per adriatico e parte del sud...ma sarebbe potuto essere davvero storico o da paralisi se fosse durato di più, almeno 1 una settimana diciamo! Localmente sarà un episodio notevole, come capita ogni tanto in Adriatico. ma non cerchiamo la luna e godiamoci il momento! ;)
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

questa non mi dispiacerebbe mica in ottica futura...carta dalle enormi potenzialità
Immagine
Bloccato