Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
con quella low....rientra in gioco anche la romagna centrale...Gelo94 ha scritto:Ionio low e -10 fino sotto lo stretto di Messina, se questo è un sogno...non svegliatemi!murgiasnow ha scritto:Questa unita all'Adriatic effect snow porterebbe non meno di 30-40 cm nelle zone interne di Puglia Basilicata e Molise e neve al piano ovunqueContessaStrega ha scritto:Guarda chi cè...una vecchia amica...la ionio low....in questo caso precipitazioni più organizzate che tendono a risalire verso adriatico...

concordo con Gemi.gemi65 ha scritto:Mi devo essere perso qualcosa. A me risultava e risulta da giorni che le cose sarebbero andate così come andranno. E me le godrò così come verranno.InvernoPerfetto ha scritto:Buon Gemi, ma perchè fai spesso finta di nulla?gemi65 ha scritto: Che cosa sta per essere ridimensionato io non lo so. Erano previste 48 ore di nevicate in Adriatico e ci saranno con temperature sotto zero di giorno e di notte e neve certa anche sulle coste.
Il primo episodio quello tra il 27 e il 28 è andato anch eoltre le aspettative viste le nevicate anche in Romagna e sul nord Marche fin sul mare. Bò io non capisco. Qua ho già 3 cm in attesa di due giorni tutti da vivere e un primo dell'anno che si preannuncia gelido.
Cos'altro dicevano le carte?
Fino a venerdi sera si gridava all'evento, alle pale, ai possibili record di freddo e al possibile ingresso della -16 sul nord est e -14 in centro italia; e si diceva che sarebbe potuto durare dieci giorni; molti gridavano di "allertare la popolazione e che parte del Paese sarebbe andato in tilt"
Oggi è lunedi e non ti sembra che qualcosa sia -prevedibilmente - cambiato?
Non ti dico che non osserveremo bei fenomeni o belle nevicate da qualche parte; son convinto che alcune zone basse interne del centro e della basilicata vedranno diversi cm di neve, con alcune difficoltà locali. Ma mi dici cosa avrà di evento questa passata invernale della prevedibile durata di non oltre 5 giorni?
I conti si faranno alla fine, certo, ma non fare finta che le prospettive sarebbero dovute essere altre perchè non ti crederebbe nessuno.
qui nel lazio cè la componente citriolanapicchio70 ha scritto:Se guardate il sat e' evidente l'effetto stau sia in adriatico che in sardegna segno che le correnti si umidificano sul mare con componente temporalesca senza che ci sia una pertubazione vera e propria che tra l'altro arrivera' in nottata...
mischiata alla componente padulo...nevofilo80 ha scritto:qui nel lazio cè la componente citriolanapicchio70 ha scritto:Se guardate il sat e' evidente l'effetto stau sia in adriatico che in sardegna segno che le correnti si umidificano sul mare con componente temporalesca senza che ci sia una pertubazione vera e propria che tra l'altro arrivera' in nottata...
Perdonami ma non credo arriverai a 40cm!gemi65 ha scritto:Dopo l'evento nevoso del 30 e del 31 con strascici anche nelle prime ore del nuovo anno, ci attendono giornate serene ma alquanto fredde con intense gelate visto l'innevamento preesistente.
Se tutto andrà come previsto all'alba del 01.01 2015 dovrei avere 40 cm di neve al suolo con temp di -5°. Una cosetta da niente, tipica di ogni inverno italiano.