La seconda irruzione se ci sarà sarà di estrazione più continentale ma per adesso non lo èjacopo90 ha scritto:Secondo me è ibrida... La continentale pura è pellicolare e la -11 in quota significa -9 al suolo come termica... In giro nei vari siti meteo invece mettono minime di -5/-6....safari72 ha scritto:Non è di origine artica ma continentale.
Se segui l'isoipsa che taglia in centro sud Italia, vedrai che l'aria nasce in mezzo alle steppe russe.
Dicasi aria pura continentale. L'artica proverrebbe dal mar glaciale artico.
**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Per forza tra nuvole e vento non riesce a scendere troppo...qua stanotte minima di 0,9! Potrà farlo giovedì venerdì con inversioni più pronunciate ma il rialzo termico diurno limiterà un po' la discesa!jacopo90 ha scritto:Secondo me è ibrida... La continentale pura è pellicolare e la -11 in quota significa -9 al suolo come termica... In giro nei vari siti meteo invece mettono minime di -5/-6....safari72 ha scritto:Non è di origine artica ma continentale.
Se segui l'isoipsa che taglia in centro sud Italia, vedrai che l'aria nasce in mezzo alle steppe russe.
Ultima modifica di eb717 il lun dic 29, 2014 9:28 am, modificato 1 volta in totale.
-
monte capanne
- Forumista senior
-
jacopo90
- Forumista senior
Si ma con la continentale pura nel 2012 avevo -7 a ora di pranzo e -11 di notte con nevicata in atto...mi sembra molto strano che questa sia continentale...eb717 ha scritto:Per forze, tra nuvole e vento non riesce a scendere troppo...qua stanotte minima di 0,9! Potrà farlo giovedì venerdì con inversioni più pronunciate ma il rialzo termico diurno limiterà un po' la discesa!jacopo90 ha scritto:Secondo me è ibrida... La continentale pura è pellicolare e la -11 in quota significa -9 al suolo come termica... In giro nei vari siti meteo invece mettono minime di -5/-6....safari72 ha scritto:Non è di origine artica ma continentale.
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
Anche questa mattina come da 4/5 giorni oramai, calma piatta dopo l, imminente irruzione.
Il ricompattamento si fa sentire e x almeno una decina di giorni i modelli non mostreranno ondulazioni particolari.
Chi sara dallla parte giusta???
BUONA GIORNATA
x la regione sud alpina fase favonica anche ad inizio anno
Il ricompattamento si fa sentire e x almeno una decina di giorni i modelli non mostreranno ondulazioni particolari.
BUONA GIORNATA
Non so a chi ti riferisci, le mie non sono lamentele ma dati di fatto io sinceramente non mi aspettavo granchè e per la prima irruzione questo è avvenuto.eb717 ha scritto:Sicuro domani e mercoledì farà un freddo notevole, ma x come la vedo ora potrebbe essere più un rigore sbagliato che un gol segnato (ovvio non da noi!!), è la durata che limita tutto!jacopo90 ha scritto:Ti quoto eb!! Qui già un grado alle 9... Differenza con ieri di 2 gradi... Per ora normalissima passata freddaeb717 ha scritto: La seconda è senz'altro + corposa, ma i continui sud-est shift mettono ai margini le Marche favorendo il sud. Comunque non essendo un fronte perturbato organizzato, è chiaro che le precipitazioni non sono omogenee, ma per lo più da stau.
Inoltre ridotta anche la bomba gelida in quota:
Siam passati da una quasi -40 ad una -35. Ma potenzialmente il meridione può vivere momenti quasi storici.
Poi dal 1/1 netto rialzo termico, entro sabato torna l'incubo della +5 ed eventuali velature andrebbero a rovinare le inversioni.
Insomma botta forte, ma essendo breve potrebbe passare senza lasciare il segno!
Comunque vedere gli adriatici lamentarsi mi fa sorridere...
Ma voglio portare la realtà qui sul forum perché se ricapiterà qualcosa sull'adriatico si dirà.... ecco sempre loro.... invece no qui al momento non è avvenuto proprio nulla di particolare anzi la neve in città l'hanno vista seppur brevemente al nord
Cos
Eb le nostre non sono lamentele avevano messo neve diffusa sulla costa e purtroppo io di neve non ne vedoandryan ha scritto:Non so a chi ti riferisci, le mie non sono lamentele ma dati di fatto io sinceramente non mi aspettavo granchè e per la prima irruzione questo è avvenuto.eb717 ha scritto:Sicuro domani e mercoledì farà un freddo notevole, ma x come la vedo ora potrebbe essere più un rigore sbagliato che un gol segnato (ovvio non da noi!!), è la durata che limita tutto!jacopo90 ha scritto: Ti quoto eb!! Qui già un grado alle 9... Differenza con ieri di 2 gradi... Per ora normalissima passata fredda
Comunque vedere gli adriatici lamentarsi mi fa sorridere...
Ma voglio portare la realtà qui sul forum perché se ricapiterà qualcosa sull'adriatico si dirà.... ecco sempre loro.... invece no qui al momento non è avvenuto proprio nulla di particolare anzi la neve in città l'hanno vista seppur brevemente al nord
-
lollo.1992
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
A tutti quelli che si lamentano in maniera esagerata e direi BAMBINESCA vorrei fare una domanda: ma dove pensate di abitare? LAPPONIA ....SIBERIA....O IN CANADA? Siete piu' contenti quando analizzate carte puramente teoriche a 300 ore, piuttosto ora quando finalmente si respira aria d'inverno che tutti voi auspicavate fino a ieri..Ci sono 15 gradi e tutti a dire vorremmo un inverno normale....arriva l'inverno neanche tanto normale) e tutti a piangere perche anziche' -20 fa solo -9.......Per quanto mi riguarda mi godo questo clima che manca da 2 anni e mi godo pure la neve anche se solo per 36-48 ore.
-
***Siluro Gelido***
Parole sante.picchio70 ha scritto:A tutti quelli che si lamentano in maniera esagerata e direi BAMBINESCA vorrei fare una domanda: ma dove pensate di abitare? LAPPONIA ....SIBERIA....O IN CANADA? Siete piu' contenti quando analizzate carte puramente teoriche a 300 ore, piuttosto ora quando finalmente si respira aria d'inverno che tutti voi auspicavate fino a ieri..Ci sono 15 gradi e tutti a dire vorremmo un inverno normale....arriva l'inverno neanche tanto normale) e tutti a piangere perche anziche' -20 fa solo -9.......Per quanto mi riguarda mi godo questo clima che manca da 2 anni e mi godo pure la neve anche se solo per 36-48 ore.
La verita' è che non je va mai bene niente.
Io ho sentito Romani lamentarsi del 2012...T'ho detto tutto!!!
***Siluro Gelido***
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
E queto x l'orticelloDarkangel ha scritto:Anche questa mattina come da 4/5 giorni oramai, calma piatta dopo l, imminente irruzione.
BUONA GIORNATA
correnti da W/NW... a volte più fredde, a volte più calde (rischio di fohn particolarmente mite da non sottovalutare), a volte con qualche rapido fronte da ovest generalmente poco produttivo in termini di precipitazioni. In alcune fasi l’alta pressione potrebbe estendersi un poco di più verso est e in tal caso in pianura potrebbe verificarsi qualche situazione favorevole a nebbie e inversioni, unica cosa in grado di dare un tocco invernale dal 2-3 gennaio fino alla metà circa del mese.
picchio70 ha scritto:A tutti quelli che si lamentano in maniera esagerata e direi BAMBINESCA vorrei fare una domanda: ma dove pensate di abitare? LAPPONIA ....SIBERIA....O IN CANADA? Siete piu' contenti quando analizzate carte puramente teoriche a 300 ore, piuttosto ora quando finalmente si respira aria d'inverno che tutti voi auspicavate fino a ieri..Ci sono 15 gradi e tutti a dire vorremmo un inverno normale....arriva l'inverno neanche tanto normale) e tutti a piangere perche anziche' -20 fa solo -9.......Per quanto mi riguarda mi godo questo clima che manca da 2 anni e mi godo pure la neve anche se solo per 36-48 ore.
Fammi i nomi di chi si lamenta.... quello che scrivi non ha senso.... qui si stà riportando quello che è avvenuto finora certo pescara è in pole te credo che tu ti godi l'inverno... qui è SERENO
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Andryan rilassati. Buona fine anno.andryan ha scritto:picchio70 ha scritto:A tutti quelli che si lamentano in maniera esagerata e direi BAMBINESCA vorrei fare una domanda: ma dove pensate di abitare? LAPPONIA ....SIBERIA....O IN CANADA? Siete piu' contenti quando analizzate carte puramente teoriche a 300 ore, piuttosto ora quando finalmente si respira aria d'inverno che tutti voi auspicavate fino a ieri..Ci sono 15 gradi e tutti a dire vorremmo un inverno normale....arriva l'inverno neanche tanto normale) e tutti a piangere perche anziche' -20 fa solo -9.......Per quanto mi riguarda mi godo questo clima che manca da 2 anni e mi godo pure la neve anche se solo per 36-48 ore.
Fammi i nomi di chi si lamenta.... quello che scrivi non ha senso.... qui si stà riportando quello che è avvenuto finora certo pescara è in pole te credo che tu ti godi l'inverno... qui è SERENO