infatti è aria artica continentalizzata che non ha niente a che fare con il burian tanto decantato in girojacopo90 ha scritto:Il vero problema è che non mi sembra aria continentale pura è questo il problema delle temp al suolo!!
**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Giampier83
In pratica prima irruzione al di sotto delle aspettative . Qui nelle marche centro meridionali 5cm scarsi e sono a 400mt....Per domani e dopodomani non so più cosa aspettarmi data l'ulteriore limita alle precipitazioni . Non mi spiego come con una -12/-13 non si formi un minimo depressionario...Sicuramente il 1 gennaio ottime minime...questa l'unica certezza.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
perchè nessuno di noi sa come reagisce il mare ,senza metterci che molti la bora non lhanno neanche considerata ,grave erroreGiampier83 ha scritto:In pratica prima irruzione al di sotto delle aspettative . Qui nelle marche centro meridionali 5cm scarsi e sono a 400mt....Per domani e dopodomani non so più cosa aspettarmi data l'ulteriore limita alle precipitazioni . Non mi spiego come con una -12/-13 non si formi un minimo depressionario...Sicuramente il 1 gennaio ottime minime...questa l'unica certezza.
Molti... non io che lo scrissi giorni fa qui... ma speravo vivamente di sbagliarmi quando da appassionati e preparati leggi di eventi epocali ti fai trasportare!nevofilo80 ha scritto:perchè nessuno di noi sa come reagisce il mare ,senza metterci che molti la bora non lhanno neanche considerata ,grave erroreGiampier83 ha scritto:In pratica prima irruzione al di sotto delle aspettative . Qui nelle marche centro meridionali 5cm scarsi e sono a 400mt....Per domani e dopodomani non so più cosa aspettarmi data l'ulteriore limita alle precipitazioni . Non mi spiego come con una -12/-13 non si formi un minimo depressionario...Sicuramente il 1 gennaio ottime minime...questa l'unica certezza.
Comunque aspettiamo la seconda irruzione.
-
jacopo90
- Forumista senior
Secondo te può entrare dal rodano?? Vediamo....nevofilo80 ha scritto:infatti è aria artica continentalizzata che non ha niente a che fare con il burian tanto decantato in girojacopo90 ha scritto:Il vero problema è che non mi sembra aria continentale pura è questo il problema delle temp al suolo!!comunque quel fronte occluso sulla germania è una sorpresa
Comunque esempio con le temperatura... Febbraio 2012 primo evento -9 in quota al suolo -7 a ora di pranzo
La seconda è senz'altro + corposa, ma i continui sud-est shift mettono ai margini le Marche favorendo il sud. Comunque non essendo un fronte perturbato organizzato, è chiaro che le precipitazioni non sono omogenee, ma per lo più da stau.andryan ha scritto:Molti... non io che lo scrissi giorni fa qui... ma speravo vivamente di sbagliarmi quando da appassionati e preparati leggi di eventi epocali ti fai trasportare!nevofilo80 ha scritto:perchè nessuno di noi sa come reagisce il mare ,senza metterci che molti la bora non lhanno neanche considerata ,grave erroreGiampier83 ha scritto:In pratica prima irruzione al di sotto delle aspettative . Qui nelle marche centro meridionali 5cm scarsi e sono a 400mt....Per domani e dopodomani non so più cosa aspettarmi data l'ulteriore limita alle precipitazioni . Non mi spiego come con una -12/-13 non si formi un minimo depressionario...Sicuramente il 1 gennaio ottime minime...questa l'unica certezza.
Inoltre ridotta anche la bomba gelida in quota:

Siam passati da una quasi -40 ad una -35. Ma potenzialmente il meridione può vivere momenti quasi storici.
Poi dal 1/1 netto rialzo termico, entro sabato torna l'incubo della +5 ed eventuali velature andrebbero a rovinare le inversioni.
Insomma botta forte, ma essendo breve potrebbe passare senza lasciare il segno!
-
jacopo90
- Forumista senior
Ti quoto eb!! Qui già un grado alle 9... Differenza con ieri di 2 gradi... Per ora normalissima passata freddaeb717 ha scritto:La seconda è senz'altro + corposa, ma i continui sud-est shift mettono ai margini le Marche favorendo il sud. Comunque non essendo un fronte perturbato organizzato, è chiaro che le precipitazioni non sono omogenee, ma per lo più da stau.andryan ha scritto:Molti... non io che lo scrissi giorni fa qui... ma speravo vivamente di sbagliarmi quando da appassionati e preparati leggi di eventi epocali ti fai trasportare!nevofilo80 ha scritto: perchè nessuno di noi sa come reagisce il mare ,senza metterci che molti la bora non lhanno neanche considerata ,grave errore
Siam passati da una quasi -40 ad una -35. Ma potenzialmente il meridione può vivere momenti quasi storici.
Poi dal 1/1 netto rialzo termico, entro sabato torna l'incubo della +5 ed eventuali velature andrebbero a rovinare le inversioni.
buondì a tutti! devo dire che per la mia zona non ho più molta speranza, le botta gelida è tremendamente scesa di latitudine, bene per il sud che vivrà comunque un bell'evento inconsueto...niente evento epocale, un episodio invernale crudo che colpisce una specifica zona italica abitualmente mite(il sud) tutto qui...il getto freme e l'hp di conseguenza spancia questa è la verità ...purtroppo e difficile che si sbaglia su questo...

Sicuro domani e mercoledì farà un freddo notevole, ma x come la vedo ora potrebbe essere più un rigore sbagliato che un gol segnato (ovvio non da noi!!), è la durata che limita tutto!jacopo90 ha scritto:Ti quoto eb!! Qui già un grado alle 9... Differenza con ieri di 2 gradi... Per ora normalissima passata freddaeb717 ha scritto:La seconda è senz'altro + corposa, ma i continui sud-est shift mettono ai margini le Marche favorendo il sud. Comunque non essendo un fronte perturbato organizzato, è chiaro che le precipitazioni non sono omogenee, ma per lo più da stau.andryan ha scritto: Molti... non io che lo scrissi giorni fa qui... ma speravo vivamente di sbagliarmi quando da appassionati e preparati leggi di eventi epocali ti fai trasportare!
Comunque vedere gli adriatici lamentarsi mi fa sorridere...
Ultima modifica di eb717 il lun dic 29, 2014 9:19 am, modificato 1 volta in totale.
-
jacopo90
- Forumista senior
Secondo me è ibrida... La continentale pura è pellicolare e la -11 in quota significa -9 al suolo come termica... In giro nei vari siti meteo invece mettono minime di -5/-6....safari72 ha scritto:Non è di origine artica ma continentale.
Se segui l'isoipsa che taglia in centro sud Italia, vedrai che l'aria nasce in mezzo alle steppe russe.
Dicasi aria pura continentale. L'artica proverrebbe dal mar glaciale artico.
Scusa, ma le sai leggere le carte?

Vedi la riga bianca sotto il valore -35?
Seguila, vedrai che nasce sulla steppa russa e di artico non ha davvero nulla.
Differente sarebbe se le origini fossero in nuova zemilia, avrebbero componenti artico-continentali poichè inizialmente passerebbero sul mar glaciale artico

Vedi la riga bianca sotto il valore -35?
Seguila, vedrai che nasce sulla steppa russa e di artico non ha davvero nulla.
Differente sarebbe se le origini fossero in nuova zemilia, avrebbero componenti artico-continentali poichè inizialmente passerebbero sul mar glaciale artico
Ultima modifica di safari72 il lun dic 29, 2014 9:21 am, modificato 2 volte in totale.