**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

jacopo90 ha scritto:Il vero problema è che non mi sembra aria continentale pura è questo il problema delle temp al suolo!!
infatti è aria artica continentalizzata che non ha niente a che fare con il burian tanto decantato in giro :wink: comunque quel fronte occluso sulla germania è una sorpresa :wink:
Giampier83

Messaggio da Giampier83 »

In pratica prima irruzione al di sotto delle aspettative . Qui nelle marche centro meridionali 5cm scarsi e sono a 400mt....Per domani e dopodomani non so più cosa aspettarmi data l'ulteriore limita alle precipitazioni . Non mi spiego come con una -12/-13 non si formi un minimo depressionario...Sicuramente il 1 gennaio ottime minime...questa l'unica certezza.
andryan

Messaggio da andryan »

jacopo90 ha scritto:Il vero problema è che non mi sembra aria continentale pura è questo il problema delle temp al suolo!!
Il problema non sono solo le temperature... per la costa è solo dovuto alla bora il problema è che qui con una -10 e -34 è SERENO capisci???
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Giampier83 ha scritto:In pratica prima irruzione al di sotto delle aspettative . Qui nelle marche centro meridionali 5cm scarsi e sono a 400mt....Per domani e dopodomani non so più cosa aspettarmi data l'ulteriore limita alle precipitazioni . Non mi spiego come con una -12/-13 non si formi un minimo depressionario...Sicuramente il 1 gennaio ottime minime...questa l'unica certezza.
perchè nessuno di noi sa come reagisce il mare ,senza metterci che molti la bora non lhanno neanche considerata ,grave errore
andryan

Messaggio da andryan »

nevofilo80 ha scritto:
Giampier83 ha scritto:In pratica prima irruzione al di sotto delle aspettative . Qui nelle marche centro meridionali 5cm scarsi e sono a 400mt....Per domani e dopodomani non so più cosa aspettarmi data l'ulteriore limita alle precipitazioni . Non mi spiego come con una -12/-13 non si formi un minimo depressionario...Sicuramente il 1 gennaio ottime minime...questa l'unica certezza.
perchè nessuno di noi sa come reagisce il mare ,senza metterci che molti la bora non lhanno neanche considerata ,grave errore
Molti... non io che lo scrissi giorni fa qui... ma speravo vivamente di sbagliarmi quando da appassionati e preparati leggi di eventi epocali ti fai trasportare!
Comunque aspettiamo la seconda irruzione.
ale12

Messaggio da ale12 »

Dico e mi rivolgo ai vari siti meteo che hanno messo burian in arrivo ecc ecc non sanno guardare manco un satellite che incompetenti si vede evidentemente che lo spiffero freddo è di origine artica ma datevi all'ippica
Glielo farei vedere io il burian
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

nevofilo80 ha scritto:
infatti è aria artica continentalizzata che non ha niente a che fare con il burian tanto decantato in giro :wink: comunque quel fronte occluso sulla germania è una sorpresa :wink:
Secondo te può entrare dal rodano?? Vediamo.... :wink:
Comunque esempio con le temperatura... Febbraio 2012 primo evento -9 in quota al suolo -7 a ora di pranzo :wink: forse l entrata di domani sarà più continentalizzata.... Ma l effetto pellicolare credo che sia abbastanza scarso
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

andryan ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Molti... non io che lo scrissi giorni fa qui... ma speravo vivamente di sbagliarmi quando da appassionati e preparati leggi di eventi epocali ti fai trasportare!
La seconda è senz'altro + corposa, ma i continui sud-est shift mettono ai margini le Marche favorendo il sud. Comunque non essendo un fronte perturbato organizzato, è chiaro che le precipitazioni non sono omogenee, ma per lo più da stau.
Inoltre ridotta anche la bomba gelida in quota:

Immagine

Siam passati da una quasi -40 ad una -35. Ma potenzialmente il meridione può vivere momenti quasi storici.
Poi dal 1/1 netto rialzo termico, entro sabato torna l'incubo della +5 ed eventuali velature andrebbero a rovinare le inversioni.
Insomma botta forte, ma essendo breve potrebbe passare senza lasciare il segno! ;)
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:
andryan ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: perchè nessuno di noi sa come reagisce il mare ,senza metterci che molti la bora non lhanno neanche considerata ,grave errore
La seconda è senz'altro + corposa, ma i continui sud-est shift mettono ai margini le Marche favorendo il sud. Comunque non essendo un fronte perturbato organizzato, è chiaro che le precipitazioni non sono omogenee, ma per lo più da stau.

Immagine

Siam passati da una quasi -40 ad una -35. Ma potenzialmente il meridione può vivere momenti quasi storici.
Poi dal 1/1 netto rialzo termico, entro sabato torna l'incubo della +5 ed eventuali velature andrebbero a rovinare le inversioni.
Insomma botta forte, ma essendo breve potrebbe passare senza lasciare il segno! ;)
Ti quoto eb!! Qui già un grado alle 9... Differenza con ieri di 2 gradi... Per ora normalissima passata fredda
safari72

Messaggio da safari72 »

Non è di origine artica ma continentale.
Se segui l'isoipsa che taglia in centro sud Italia, vedrai che l'aria nasce in mezzo alle steppe russe.
Dicasi aria pura continentale. L'artica proverrebbe dal mar glaciale artico.
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

buondì a tutti! devo dire che per la mia zona non ho più molta speranza, le botta gelida è tremendamente scesa di latitudine, bene per il sud che vivrà comunque un bell'evento inconsueto...niente evento epocale, un episodio invernale crudo che colpisce una specifica zona italica abitualmente mite(il sud) tutto qui...il getto freme e l'hp di conseguenza spancia questa è la verità ...purtroppo e difficile che si sbaglia su questo... :cry: :( :evil:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto:
andryan ha scritto: Molti... non io che lo scrissi giorni fa qui... ma speravo vivamente di sbagliarmi quando da appassionati e preparati leggi di eventi epocali ti fai trasportare!

Immagine

Ti quoto eb!! Qui già un grado alle 9... Differenza con ieri di 2 gradi... Per ora normalissima passata fredda
Sicuro domani e mercoledì farà un freddo notevole, ma x come la vedo ora potrebbe essere più un rigore sbagliato che un gol segnato (ovvio non da noi!!), è la durata che limita tutto!
Comunque vedere gli adriatici lamentarsi mi fa sorridere... :)
Ultima modifica di eb717 il lun dic 29, 2014 9:19 am, modificato 1 volta in totale.
ale12

Messaggio da ale12 »

safari72 ha scritto:Non è di origine artica ma continentale.
Se segui l'isoipsa che taglia in centro sud Italia, vedrai che l'aria nasce in mezzo alle steppe russe.
Tutto è tranne che continentale
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

safari72 ha scritto:Non è di origine artica ma continentale.
Secondo me è ibrida... La continentale pura è pellicolare e la -11 in quota significa -9 al suolo come termica... In giro nei vari siti meteo invece mettono minime di -5/-6.... :roll:
safari72

Messaggio da safari72 »

Scusa, ma le sai leggere le carte?

Immagine

Vedi la riga bianca sotto il valore -35?
Seguila, vedrai che nasce sulla steppa russa e di artico non ha davvero nulla.
Differente sarebbe se le origini fossero in nuova zemilia, avrebbero componenti artico-continentali poichè inizialmente passerebbero sul mar glaciale artico
Ultima modifica di safari72 il lun dic 29, 2014 9:21 am, modificato 2 volte in totale.
Bloccato