**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Altra limata decisa dalla -13 sono passato alla -9...
K1

Messaggio da K1 »

Lezione da imparare e non dimenticare : oltre le 24 ore in presenza di retrogressioni da est è come guardare delle carte a 120 ore
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Per bonelli niente a che vedere con l 85
Solo freddo
Burian
Niente neve a Roma
Fine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Poi alla fine si fanno sentire queste continue limate oggi dovevo avere la -9 è entrata la -7.... Probabilmente per domani limeranno ancora..
A come sembra da me non avverrà nessun evento di rilievo... Sono convinto che la minima a doppia cifra sta diventando un sogno speriamo di fare almeno -7/8 ma la vedo dura.. :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:Per bonelli niente a che vedere con l 85
Solo freddo
Burian
Niente neve a Roma
Fine
Nell 85 si registrò una minima nel mio paese di -15 ora bene che va -7 quindi circa la metà...
Tra l altro nemmeno è aria pellicolare per ora... Ho una -7 in quota e registro -0.3 :roll:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Irruzione dalle termiche toste ma troppo veloce per essere davvero incisiva...rimane comunque un episodio notevole, i cui effetti andranno valutati per bene quando sarà finita. I modelli per inizio gennaio vedono un'altra possibile strisciata adriatica, ma il contesto ad ora sembra molto più mite.
Vedremo, intanto prima di sentenziare che questa irruzione sia una ciofeca aspettiamo che sia passata.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

vince1986 ha scritto:Irruzione dalle termiche toste ma troppo veloce per essere davvero incisiva...rimane comunque un episodio notevole, i cui effetti andranno valutati per bene quando sarà finita. I modelli per inizio gennaio vedono un'altra possibile strisciata adriatica, ma il contesto ad ora sembra molto più mite.
Vedremo, intanto prima di sentenziare che questa irruzione sia una ciofeca aspettiamo che sia passata.
Io lnon dico assolutamente che è una ciofeca....è un ondata di gelo ma troppo rapida per portare effetti tosti a quote basse... Poi mi sembra che stiano limando run dopo run... Limano e posticipiano... Quindi le termiche che vediamo oggi saranno quasi di un grado più basse di quelle che entreranno... :wink:ne sono quasi convinto
ale12

Messaggio da ale12 »

jacopo90 ha scritto:
vince1986 ha scritto:Irruzione dalle termiche toste ma troppo veloce per essere davvero incisiva...rimane comunque un episodio notevole, i cui effetti andranno valutati per bene quando sarà finita. I modelli per inizio gennaio vedono un'altra possibile strisciata adriatica, ma il contesto ad ora sembra molto più mite.
Io lnon dico assolutamente che è una ciofeca....è un ondata di gelo ma troppo rapida per portare effetti tosti a quote basse... Poi mi sembra che stiano limando run dopo run... Limano e posticipiano... Quindi le termiche che vediamo oggi saranno quasi di un grado più alte di quelle che entreranno... :wink:
Io noi adriatici dovevamo essere i favoriti ed ecco zero più totale , tutti i siti meteo hanno limato le prp di domani e dopodomani e non ci sarà niente almeno da me
La beffa più grande
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Ma la mattina fate a gara a chi la spara piu' grossa???

Bah....

Da me stamattina 2 gradi, e il freddo tosto deve ancora entrare...

In teoriaa dovrebbe essere tempo di Nowcasting...Ancora state appiccicati ai modelli? Sete talmente fissati che se dovesse nevica', non ve la godreste perchè perdereste tempo a guarda' Gfs invece che guarda' fori dalla finestra....

***Siluro Gelido***
Alby79

Messaggio da Alby79 »

Più che altro è incredibile come si alzino le termiche il 2 per il nord e poi il 3 per tutta Italia, almeno guardando reading....
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Ma la mattina fate a gara a chi la spara piu' grossa???

Bah....

In teoriaa dovrebbe essere tempo di Nowcasting...Ancora state appiccicati ai modelli? Sete talmente fissati che se dovesse nevica', non ve la godreste perchè perdereste tempo a guarda' Gfs invece che guarda' fori dalla finestra....

***Siluro Gelido***
Ciao siluro no io guardo anche di fuori e casca un fiocco al minuto... Ma il problema che l irruzione viene sempre più limata mah...
Comunque secondo te che aria sara quella di domani e dopodomani?? Oggi è tutto tranne continentale!
ale12

Messaggio da ale12 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Ma la mattina fate a gara a chi la spara piu' grossa???

Bah....

***Siluro Gelido***
Altro che io vedo un vento a 60 nodi e sprazzi di sereno zero precipitazioni
Se questo per voi è il superevento che poi giovedì sarà finito ok
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ale12 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Io lnon dico assolutamente che è una ciofeca....è un ondata di gelo ma troppo rapida per portare effetti tosti a quote basse... Poi mi sembra che stiano limando run dopo run... Limano e posticipiano... Quindi le termiche che vediamo oggi saranno quasi di un grado più alte di quelle che entreranno... :wink:
Io noi adriatici dovevamo essere i favoriti ed ecco zero più totale , tutti i siti meteo hanno limato le prp di domani e dopodomani e non ci sarà niente almeno da me
La beffa più grande
ripeto, tutte le valutazioni vanno fatte alla fine... poi in realtà nessun modello ha mai visto grandi accumuli, si spera che l'aria prenda umidità dall'Adriatico e nell'effetto stau ma non ci sono le condizioni per grandi nevicate estese.
Jacopo le termiche da me non sono state affatto limate, anzi dovrebbe entrare una -12
Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

vince1986 ha scritto:
ale12 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: Io lnon dico assolutamente che è una ciofeca....è un ondata di gelo ma troppo rapida per portare effetti tosti a quote basse... Poi mi sembra che stiano limando run dopo run... Limano e posticipiano... Quindi le termiche che vediamo oggi saranno quasi di un grado più alte di quelle che entreranno... :wink:
La beffa più grande
ripeto, tutte le valutazioni vanno fatte alla fine... poi in realtà nessun modello ha mai visto grandi accumuli, si spera che l'aria prenda umidità dall'Adriatico e nell'effetto stau ma non ci sono le condizioni per grandi nevicate estese.
Jacopo le termiche da me non sono state affatto limate, anzi dovrebbe entrare una -12
Immagine
Diciamo che solo per parte del centro sud non sono state limate!! :wink: le mie da ieri mattina di circa 3-4 gradi...
Ultima modifica di jacopo90 il lun dic 29, 2014 8:26 am, modificato 1 volta in totale.
adry023

Messaggio da adry023 »

buongiorno a tutti! penso che le termiche piu crude devono ancora entrare! mi aspettavo un adriatico un po più attivo, al momento le precipitazioni nelle zone adriatiche sono di debole intensità, spero e credo che le precipitazioni piu importanti arriveranno con le termiche piu gelide
Bloccato