**Nowcasting** Molise, Campania, Puglia, Basilicata

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
michele57

Messaggio da michele57 »

Per orsofilo e nocerameteouno: a Bagnoli Irpino siamo a 2°. Un paio di ore fa nevicata fino a 900 metri. Adesso cielo coperto ma senza prc. Dubbio?: ma le prc previste fra le 19 e le 01 sono "saltate" o sono in ritardo? Ne sapete qualcosa? Grazie
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Le ultime previsioni iniziano a ridimensionare un pò le termiche come al solito vicino all'evento! :x Ma non credo quanto sia vero lo sguardo d'ottimismo dei siti meteo perché io ricordo solo una cosa che nella prima quindicina del famoso Febbraio 2012 noi eravamo (del Sud) sopra lo zero di min e max secondo i più autorevoli siti e intanto ebbi -5 di max e -8 di min il giorno 6 la minima per giunta si è ripetuta anche all'alba del giorno 7! :lol: 8) Il giorno più freddo,per non contare tutto il resto che siamo stati costantemente sotto lo zero anche di giorno per 15 giorni! Mah... :? Sarà stato l'effetto albedo? :roll:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

michele57 ha scritto:Per orsofilo e nocerameteouno: a Bagnoli Irpino siamo a 2°. Un paio di ore fa nevicata fino a 900 metri. Adesso cielo coperto ma senza prc. Dubbio?: ma le prc previste fra le 19 e le 01 sono "saltate" o sono in ritardo? Ne sapete qualcosa? Grazie
Michele carissimo buonasera!
Io in questo caso non mi affido più alle carte: prendo la macchina e faccio un giro o semplicemente apro la finestra...possono saltare adesso e poi magari stanotte ci saranno accumuli imprevisti: ora bisogna solo aspettare e aggiornarsi a vicenda! :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

orsofilo ha scritto:
michele57 ha scritto:Per orsofilo e nocerameteouno: a Bagnoli Irpino siamo a 2°. Un paio di ore fa nevicata fino a 900 metri. Adesso cielo coperto ma senza prc. Dubbio?: ma le prc previste fra le 19 e le 01 sono "saltate" o sono in ritardo? Ne sapete qualcosa? Grazie
Io in questo caso non mi affido più alle carte: prendo la macchina e faccio un giro o semplicemente apro la finestra...possono saltare adesso e poi magari stanotte ci saranno accumuli imprevisti: ora bisogna solo aspettare e aggiornarsi a vicenda! :wink:
Cosa ne pensi dell'osservazione succitata da me?
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Qui confine tra Basilicata e Puglia pioviggina ora...4.5° in diminuzione..è entrata la -1 a 850..Aspettiamo e spero nelle precipitazioni stanotte..
Avete guardato il satelllite?
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

No le precipitazioni ci saranno. Qui a Nocera continua la pioggerella dopo il temporale di oggi pomeriggio. Temperatura in questo momento 4,2 e neve sulle alture circostanti dai 600 metri in su, ma la quota è destinata ad abbassarsi.
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Nevica
michele57

Messaggio da michele57 »

Grazie nocerameteouno. In questo momento inizia una leggera pioggia in intensificazione. Temp.1,5° in diminuzione. Probabilmente ci siamo. Speriamo...a dopo Michele

p.s.: seguo sempre con attenzione i tuoi interventi "pieni" d'interessanti argomenti che, ahimè, non tutti i presenti nel forum riescono sempre a capirli. Ma obiettivamente li trovo sempre pertinenti professionalmente e mai sopra le righe
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

allora da me temp.6° pioggia a cascate,è bastato uno spiffero di aria più fredda per scatenare un bel temporale,adesso mi chiedo,non mi aspetto nulla,xò quando entrerà il vero freddo e possibile ke il mio tirreno non reagisca?vedremo,una piccola speranza c'è.
emiliolandi77

Messaggio da emiliolandi77 »

Speriamo in qualcosa.....onestamente di minime da record ma sterili non saprei che farne... Intanto qui ancora 6 gradi... E dal satellite sembra che la situazione vada migliorando.... Mah...
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ciao a tutti. "state sereni" non alla Renzi,ovviamente, ho analizzato anche gli ultimi aggiornamenti dell'Europeo. Penso proprio che tra domani ed il 31 tra precipitazioni coreografiche e vere e proprie bufere i Campani, i pugliesi, gli amici della Basilicata, buona parte della Calabria e perfino la amata Palermo potranno vedere la neve. Io da domani sarò al lavoro e molto impegnato in quanto siamo a fine anno, ma ho la fortuna di avere delle vetrate ampie; i miei interventi ci saranno in ogni caso anche se molto veloci per aggiornarvi su quello che accade nelle mie zone e poi per qualche considerazione più approfondita ci sentiremo domani sera.
tom71

Messaggio da tom71 »

8,3° pioggia
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Per il Sud in pole per eventi nevosi importanti...Sicilia settentrionale quindi Palermo e Trapani( ora come ora Sicilia regione più colpita dalle precipitazioni per posizione favorevole del minimo), Calabria, Basilicata,Molise e Puglia fino a Brindisi...salento meridionale ahimè al limite a meno di miglioramenti dell'ultimo secondo, con fioccate comunque probabili
Questo il mio pensiero
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

Maratea pioggia. Quanto dureranno le prp?
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Burian2012 ha scritto:
orsofilo ha scritto:
Cosa ne pensi dell'osservazione succitata da me?
Caro burian perfettamente d'accordo!
Io noto questo: quando c'è un'irruzione gelida pronta a colpire il centro-sud in particolare, i meteorologi non dicono nulla...
Non c'è differenza tra Napoli e Bari piuttosto che Campobasso e Palermo.
Nel vulture melfese mi aspetto più di qualche episodio, quindi stai tranquillo e diffida, ora, da termiche e carte varie...buona serata e buona attesa :wink:
Rispondi