**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

safari72 ha scritto:

Si più o meno. Se guardate le termiche ad un certo punto notate che sia sul Tirreno che sull'Adriatico si sono alzate mentre sulla terra ferma restano molto più basse: adesso qualche spiritoso non mi verrà a dire che la causa è l'innevamento al suolo......l
Una -10 sul mar Tirreno fino a toccare la Sicilia non mi pare si tratti di termiche in rialzo.. anzi.. è tutto normale dato che la struttura entra più meridionale secondo GFS (non secondo Reading però)
D'accordo con Nocera, per gli altri dico:
NOWCASTING, NOWCASTING e NOWCASTING!
Ora vediamo come evolve la situazione dopo il 2 gennaio.
Io tutto vedo fuorché un VP compatto e inverno rimandato a febbraio...
Poi magari mi sbaglio...
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

jacopo90 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
safari72 ha scritto:Reading 12z vede il tutto più ad ovest di GFS, speriamo che GFS non prosegui con altri est shift ma segua Reading
Ormai o rimangono così o shiftano a sud ancora, ovest shift sono impensabili...e le reading di meteociel appunto sono aggiornate a ieri sera
se shiftano un altro pò più a sud nemmeno la sento :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol:
Carmine

Messaggio da Carmine »

Su meteociel reading è aggiornato a stamattina
ale112002

Messaggio da ale112002 »

Gelo94 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Gelo94 ha scritto: lo sai che con queste carte sia io che tu andremmo incontro a una giornata storica??? :lol:
tu hai più precipitazioni di me, io me le devo guadagnare con altri piccoli shift del minimo...però senza dubbio va sempre meglio
forse qualcuno in questo forum può pensare che pensiamo solo a noi stessi, ma quel qualcuno non ha capito che in alcune zone d' Italia vedi in primis Calabria e Sicilia si potrà scrivere la storia....
Quasi tutti i siti meteo tra cui quello dell' aereonautica hanno ridimensionato le precipitazioni confinando le precipitazioni nevose a bassa quota al settore adriatico, chi avrà ragione?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

come sempre i conti e le somme si tirano alla fine, non prima che l'evento si verifichi. La qualità della massa d'aria è tale da poter far vivere qualche giornata di vero inverno anche in posti in cui l'inverno manca da molto tempo...
Le termiche in ingresso europeo sono importanti ma non clamorose, la traiettoria bassa le fà però diventare sicuramente notevoli per i lughi che andrà ad interessare. Versanti adriatici che vedranno la festa nevosa e il sud che vedrà sicuramente uno degli eventi più rilevanti dal 1996...farà sicuramente parlare di sè anche il nord Africa. Sul resto del paese (Nord, e Tirreno in primis) semplice e rapida passata invernale che non farà aggiornare di certo gli almanacchi....
L'impressione è che la bordata più intensa dell'inverno lo scorso anno abbia colpito il Medio Oriente e la Turchia, quest'anno invece regala gloria anche a qualche regione del nostro paese e al Nord Africa.
Buona neve a chi la attende da molto e si appresta a vivere ore con il giusto premio!
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Alcune considerazioni fanno veramente ridere.....veniamo da un inverno 2013\14 praticamente assente se si eclude novembre 2013 con neve di notte e manco l'ho vista almeno per me. Nel forum non si e' parlato d'altro di un possibile evento nevoso per l'italia.....carte cartine ipotesi speriamo fra 200 ore 300 modello di qua modello di la' e adesso che qualcosa arriva non fate altro che sparlare e dannarvi solo perche' non tocca a voi vedere la neve......patetici.Io abito in abruzzo e quando nevica al nord noi abbiamo scirocco e 28 gradi volete fare cambio?? Allora cerchiamo di fare considerazioni serie e non di parte,fosse per me farei nevicare dappertutto ......Anche sul sito 1\2 articolo e 4 parole ma che se ne frega ognuno facesse come meglio crede poi quando ci sara' la famosa rodanata vi elenchero' la carrelata di dettagli.....pavese milanese genovese lodi cremona alessandria torinese.......quando tocca a noi e cioe' marche abruzzo molise basilicata puglia calabria sicilia sardegna e campania si dice CENTRO-SUD
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

A 180h aleutinco in gran spolvero, ma inclinazione del tutto diversa rispetto allo scorso anno...
A ovest spinge l'lp canadese ma l' azzorriano tenta di nuovo la sortita a nord.
Ragazzi altro che terza decade di gennaio le carte da 144h migliorano di run in run...
P.S.: Iniestas trova pace, sei peggio di una banderuola esposta ai sette venti :D
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

manu73 ha scritto:come sempre i conti e le somme si tirano alla fine, non prima che l'evento si verifichi. La qualità della massa d'aria è tale da poter far vivere qualche giornata di vero inverno anche in posti in cui l'inverno manca da molto tempo...
Le termiche in ingresso europeo sono importanti ma non clamorose, la traiettoria bassa le fà però diventare sicuramente notevoli per i lughi che andrà ad interessare. Versanti adriatici che vedranno la festa nevosa e il sud che vedrà sicuramente uno degli eventi più rilevanti dal 1996...farà sicuramente parlare di sè anche il nord Africa. Sul resto del paese (Nord, e Tirreno in primis) semplice e rapida passata invernale che non farà aggiornare di certo gli almanacchi....
L'impressione è che la bordata più intensa dell'inverno lo scorso anno abbia colpito il Medio Oriente e la Turchia, quest'anno invece regala gloria anche a qualche regione del nostro paese e al Nord Africa.
Buona neve a chi la attende da molto e si appresta a vivere ore con il giusto premio!
ragionamento lineare....ti quoto in pieno....
io sono solo un pò deluso (parlo del mio orticello scusate) per l'intensità e durata del freddo ridotti....come dice salento ormai l'unici cambiamenti possibili sono altri Sud Est shift....
godetevi il freddo e il gelo ragazzi :wink:
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

orsofilo ha scritto:
safari72 ha scritto:

Si più o meno. Se guardate le termiche ad un certo punto notate che sia sul Tirreno che sull'Adriatico si sono alzate mentre sulla terra ferma restano molto più basse: adesso qualche spiritoso non mi verrà a dire che la causa è l'innevamento al suolo......l
Una -10 sul mar Tirreno fino a toccare la Sicilia non mi pare si tratti di termiche in rialzo.. anzi.. è tutto normale dato che la struttura entra più meridionale secondo GFS (non secondo Reading però)
D'accordo con Nocera, per gli altri dico:
NOWCASTING, NOWCASTING e NOWCASTING!
Ora vediamo come evolve la situazione dopo il 2 gennaio.
Io tutto vedo fuorché un VP compatto e inverno rimandato a febbraio...
Poi magari mi sbaglio...
Ciao orsofilo quoto tutto ora nowcasting e per quanto riguarda il ricompattamento del vp leggete l'articolo di oggi del colonnello giuliacci e poi parlate ......poi chiedo al signor iniestas che fino all'altro giorno diceva inverno game over come fa ancora a dire gennaio finito? e ti ricordo che fino ad ora non ne hai presa una .Buona neve a tutti :lol:
safari72

Messaggio da safari72 »

La differenza di entrata del freddo più meridionale sarà sicuramente dovuta alla bassa pressione tirrenica che prima non era stata calcolata o "vista".
adry023

Messaggio da adry023 »

jacopo90 ha scritto:
manu73 ha scritto:come sempre i conti e le somme si tirano alla fine, non prima che l'evento si verifichi. La qualità della massa d'aria è tale da poter far vivere qualche giornata di vero inverno anche in posti in cui l'inverno manca da molto tempo...
ragionamento lineare....ti quoto in pieno....
io sono solo un pò deluso (parlo del mio orticello scusate) per l'intensità e durata del freddo ridotti....come dice salento ormai l'unici cambiamenti possibili sono altri Sud Est shift....
godetevi il freddo e il gelo ragazzi :wink:
deluso anche io ma felice per quelli che fino a pochi giorni fa parlavano di inverno gia morto
Chilavert

Messaggio da Chilavert »

ale112002 ha scritto:
Gelo94 ha scritto:
Salento92 ha scritto: tu hai più precipitazioni di me, io me le devo guadagnare con altri piccoli shift del minimo...però senza dubbio va sempre meglio
forse qualcuno in questo forum può pensare che pensiamo solo a noi stessi, ma quel qualcuno non ha capito che in alcune zone d' Italia vedi in primis Calabria e Sicilia si potrà scrivere la storia....
Quasi tutti i siti meteo tra cui quello dell' aereonautica hanno ridimensionato le precipitazioni confinando le precipitazioni nevose a bassa quota al settore adriatico, chi avrà ragione?
Ad essere onesti quasi tutti i siti meteo avevano già da tempo sottostimato le prp rispetto al forum...
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Ricordatevi che il freddo persistera' nei bassi strati per piu' e piu' giorni...Non cadete nell'errore di considerare solo le termiche a 850 hpa... Nei primi giorni dell'anno avremo inversioni termiche notevoli...

***Siluro Gelido***
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Stamane avevo scritto, in quanto qualcuno già cominciava a strapparsi i capelli per il dopo 2 gennaio, che la befana stava riempendo le calze e che ci sarebbero stati dei ribaltoni già dagli aggiornamenti delle 23; gfs ha iniziato già prima come giustamente facevano notare alcuni amici
Bloccato