**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ciao a tutti. ATTENZIONE! Chi ha seguito i miei interventi di questi giorni sa benissimo qual è stata la mia tesi circa il formarsi di minimi sul Tirreno. Ebbene quello che i modelli fanno vedere a modo loro, altrimenti non si spigherebbero certe variazioni di termiche dopo sei ore e mal distribuite, è la formazione di ben due minimi uno sul baso tirreno e l'altro sul basso Adriatico che prima di colmarsi faranno un giretto verso nord. La botta fredda sarà talmente forte nel pomeriggio del 30 che porterà a questa ipotesi. Per il momento questa è la mia tesi. Avevano ragione nevofilo ed altri. I modelli bisogna leggerle a volte tra le "righe". Ovviamente quanto detto non è la Bibbia, posso prendere una clamorosa cantonata, ma ci andrei cauto.......saluti
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

iniestas ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
iniestas ha scritto:Esagerati i paragoni fatti con 85 E 2012
Durata di nemmeno 24 ore prima era vista una -16 sui Balcani ora una -12
In Italia savvero il gelo non mette radici
Il. Dopo è buono solo per il nord
Uk nuovamente sotto ciclone e ritorna la polare marittima discount
Si parla ormai di terza decade per qualcosa dirgli o dunque 36 ore da leoni e poi due settimane almeno dii poca roba
Ma non sai neanche contare???...prima di tutto sono 48 ore e secondo io ci conto anche quelle di stanotte!!e dove la vedi sparita la -16 da balcani....basta dire stupidaggini...HAI ROTTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sarà storica per 4 regioni
L.estensione territoriale rende storico un evento
E po parliamo di due giorni poi in quota si aumenta di 15 gradi
Eh, si! Ma dal 6 gennaio New Deal...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:Ciao a tutti. ATTENZIONE! Chi ha seguito i miei interventi di questi giorni sa benissimo qual è stata la mia tesi circa il formarsi di minimi sul Tirreno. Ebbene quello che i modelli fanno vedere a modo loro, altrimenti non si spigherebbero certe variazioni di termiche dopo sei ore e mal distribuite, è la formazione di ben due minimi uno sul baso tirreno e l'altro sul basso Adriatico che prima di colmarsi faranno un giretto verso nord. La botta fredda sarà talmente forte nel pomeriggio del 30 che porterà a questa ipotesi. Per il momento questa è la mia tesi. Avevano ragione nevofilo ed altri. I modelli bisogna leggerle a volte tra le "righe". Ovviamente quanto detto non è la Bibbia, posso prendere una clamorosa cantonata, ma ci andrei cauto.......saluti
Minimo ad occhiale?
Il problema d che dura tutto molto poco
Gelo94

Messaggio da Gelo94 »

Salento92 ha scritto:
Gelo94 ha scritto:
Salento92 ha scritto: tu hai più precipitazioni di me, io me le devo guadagnare con altri piccoli shift del minimo...però senza dubbio va sempre meglio
forse qualcuno in questo forum può pensare che pensiamo solo a noi stessi, ma quel qualcuno non ha capito che in alcune zone d' Italia vedi in primis Calabria e Sicilia si potrà scrivere la storia....
è giusto anche segnalare questo, che la neve a Palermo e Trapani non è utopia, che potrebbe fioccare anche a Reggio, che nevicherà sicuramente a Catanzaro e a Vibo...ma siamo in minoranza e se non parliamo noi del sud non ne parla nessuno
per fare le cose bene si dovrebbe parlare anche e soprattutto di questo...io sono giovane ma ho rivisto anche molte carte storiche negli archivi, e a dirvi la verità carte così per il sud Italia non ne ho mai viste, chi è appassionato metto non deve restare male se nella sua zona non nevicherà ma dovrebbe guardare con stupore queste carte che capitano una volta ogni 20 anni..
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Ciao a tutti. ATTENZIONE! Chi ha seguito i miei interventi di questi giorni sa benissimo qual è stata la mia tesi circa il formarsi di minimi sul Tirreno. Ebbene quello che i modelli fanno vedere a modo loro, altrimenti non si spigherebbero certe variazioni di termiche dopo sei ore e mal distribuite, è la formazione di ben due minimi uno sul baso tirreno e l'altro sul basso Adriatico che prima di colmarsi faranno un giretto verso nord. La botta fredda sarà talmente forte nel pomeriggio del 30 che porterà a questa ipotesi. Per il momento questa è la mia tesi. Avevano ragione nevofilo ed altri. I modelli bisogna leggerle a volte tra le "righe". Ovviamente quanto detto non è la Bibbia, posso prendere una clamorosa cantonata, ma ci andrei cauto.......saluti
Minimo ad occhiale?
io ci credevo ed ero uno di quelli ma purtroppo tutto entra troppo a sud...medio tirreno da roma in su rischia di non vedere nemmeno il gelo....
io vedrei FERSE la -11 rispetto alla quasi -14 di ieri e per molto meno tempo!
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

iniestas ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
iniestas ha scritto:Esagerati i paragoni fatti con 85 E 2012
Durata di nemmeno 24 ore prima era vista una -16 sui Balcani ora una -12
In Italia savvero il gelo non mette radici
Il. Dopo è buono solo per il nord
Uk nuovamente sotto ciclone e ritorna la polare marittima discount
Si parla ormai di terza decade per qualcosa dirgli o dunque 36 ore da leoni e poi due settimane almeno dii poca roba
Ma non sai neanche contare???...prima di tutto sono 48 ore e secondo io ci conto anche quelle di stanotte!!e dove la vedi sparita la -16 da balcani....basta dire stupidaggini...HAI ROTTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sarà storica per 4 regioni
L.estensione territoriale rende storico un evento
E po parliamo di due giorni poi in quota si aumenta di 15 gradi
Marche ,Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna e ci aggiungerei anche Basilicata e Romagna al limite!!SONO 7/9 REGIONI...HAI MAI VISTO NEVICARE SULLA COSTA A PALERMO?!?...CERTI VERO?!?CAPITA TUTTI I GIORNI!!!!!!!SICCOME NEL LAZIO(piu precisamente DA TE) non arriva la neve...MA FREDDO PUNGENTE...non VUOL DIRE CHE NON E' STORICA!!!!!
SONO PIU' CHE CONTENTO CHE TU NON VEDA NA CIPPA!!!!!
Queste bordate gelide succedono di rado...e siccome le ultime son state 85,92,96 e 2012....CI RIENTRA ANCHE QUESTA!!!CAPITO?!?!?
E PER ULTIMO....IN ITALIA NON SI E' MAI VERIFICATA UNA BORDATA CON NEVE E FREDDO PER L'INTERO STIVALE!!
Forse durerà solo 48/56 ore invece di 4 giorni....E CON QUESTO?????
NOI AD EST CMQ VIVREMO MINIME PER ALTRI 3 GIORNI DOPO IL 31, PER EFFETTO ALBEDO E PER LA POCA INSOLAZIONE!!!!
Hai stufato a parlare del tuo orticello....perchè e solo per ROMA CHE TU CHIACCHIERI A VANVERA!!
ADESSO SE MI BANNANO NON MI INTERESSA....anche perchè so perfettamente che ste frasi i moderatori te le vorrebbero dire 10 VOLTE AL GIORNO!!
CIAO

Peri tutti gli altri....scusatemi ;)
Ultima modifica di mauro2000 il dom dic 28, 2014 5:29 pm, modificato 1 volta in totale.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

iniestas ha scritto:
Minimo ad occhiale?
Si più o meno. Se guardate le termiche ad un certo punto notate che sia sul Tirreno che sull'Adriatico si sono alzate mentre sulla terra ferma restano molto più basse: adesso qualche spiritoso non mi verrà a dire che la causa è l'innevamento al suolo......l
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Scusate ma o mi sbaglio o gfs x il 30 31 mette precipitazioni in risalita sul nordest?? Chiedo aiuto ai piu esperti grazie
safari72

Messaggio da safari72 »

Reading 12z vede il tutto più ad ovest di GFS, speriamo che GFS non prosegui con altri est shift ma segua Reading
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
safari72

Messaggio da safari72 »

Si più o meno. Se guardate le termiche ad un certo punto notate che sia sul Tirreno che sull'Adriatico si sono alzate mentre sulla terra ferma restano molto più basse: adesso qualche spiritoso non mi verrà a dire che la causa è l'innevamento al suolo......l
Una -10 sul mar Tirreno fino a toccare la Sicilia non mi pare si tratti di termiche in rialzo.. anzi.. è tutto normale dato che la struttura entra più meridionale secondo GFS (non secondo Reading però)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

safari72 ha scritto:Reading 12z vede il tutto più ad ovest di GFS, speriamo che GFS non prosegui con altri est shift ma segua Reading
ma dove si vede Reading??
non è uscito penso... :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

safari72 ha scritto:Reading 12z vede il tutto più ad ovest di GFS, speriamo che GFS non prosegui con altri est shift ma segua Reading
Ormai o rimangono così o shiftano a sud ancora, ovest shift sono impensabili...e le reading di meteociel appunto sono aggiornate a ieri sera
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Salento92 ha scritto:
Ormai o rimangono così o shiftano a sud ancora, ovest shift sono impensabili...e le reading di meteociel appunto sono aggiornate a ieri sera
se shiftano un altro pò più a sud nemmeno la sento :lol: :lol: :lol:
Bloccato