Nowcasting straordinario Roma e Provincia 27/12 - 3/1

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Allora, sia chiara una cosa: Io non mi illudo, ne voglio illudere nessuno, semplicemente sto dicendo che, considerata la particolare situazione (termiche davvero notevoli e mare ancora caldo), potremmo andare incontro a sorprese e/o a situazioni che al momento i modelli non possono ancora decifrare, per ovvi motivi. Questo è quanto, spero di essere stato chiaro.

***Siluro Gelido***
Ultima modifica di ***Siluro Gelido*** il dom dic 28, 2014 3:54 pm, modificato 1 volta in totale.
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

NIVOFILO86 ha scritto:Quanti ne vedi? :o comunque pensa che ancora nn arriva la -10 e già appaiono! Bisogna vedere se nn perdono umidità del mare e se si fermano in mare
Ne vedevo uno dalla moviola fino alle 14,45 ma ora non c'e' piu'...domani vado dall'oculista o dallo psichiatra ahahahahah !!! :lol:
safari72

Messaggio da safari72 »

Il getto di correnti è troppo sparato.. le nubi come possono contrastarlo e sopraggiungere da w? In più come dici te, la bolla di HP sulla terraferma causata dall'aria secca... per me la sorpresa starebbe più da sconfinamenti (vedi 1996 con nevicata a Roma nord)
cristianmagicaroma

***Siluro Gelido*** ha scritto:Allora, sia chiara una cosa: Io non mi illudo, ne voglio illudere nessuno, semplicemente sto dicendo che, considerata la particolare situazione (termiche davvero notevoli e mare ancora caldo), potremmo andare incontro a sorprese e/o a situazioni che al momento i modelli non possono ancora decifrare, per ovvi motivi. Questo è quanto, spero di essere stato chiaro.

***Siluro Gelido***
Stessa idea, conterraneo ,stessa idea...Da est pero'...Non credo molto al triangolo delle bermude in queste situazioni :wink: :wink:
***Siluro Gelido***

eb717 ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Di sicuro comunque , con quelle termiche, tutto quello che cadra' sara' Neve.
Bisogna solo sperare che cada qualcosa dal cielo...Io, personalmente, mi accontenterei anche di 2 mm, alla faccia di chi solo una settimana fa decretava :"Dicembre andato".

:lol: :lol: :lol:

***Siluro Gelido***
E se non dovesse cadere nulla che dirai?? :lol:
Te la prendi spesso con chi dici che spara sentenze...ed ora mi cadi nello stesso tranello??? :lol: :lol:

Scherzo...a dopo! ;)
Ho forse scritto che di sicuro ci saranno fenomeni? Non mi pare. Ho semplicemente detto che, considerando i valori termici, qualora dovesse cadere qualcosa dal cielo, di sicuro sara' Neve... C'è una bella differenza tra dire una cosa del genere e dire che di sicuro Nevichera', la linea è molto sottile e non si parla di previsioni di precipitazioni ma di considerazioni nel caso si verificassero.... ;)

***Siluro Gelido***
cristianmagicaroma

safari72 ha scritto:Il getto di correnti è troppo sparato.. le nubi come possono contrastarlo e sopraggiungere da w? In più come dici te, la bolla di HP sulla terraferma causata dall'aria secca... per me la sorpresa starebbe più da sconfinamenti (vedi 1996 con nevicata a Roma nord)
esatto...1996... :wink:
cristianmagicaroma

E rispetto al 96 entra piu' gelo ! :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Pensate che bello se ora piazzassero uno w shift molto poco probabile ma bello sognare
***Siluro Gelido***

cristianmagicaroma ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Allora, sia chiara una cosa: Io non mi illudo, ne voglio illudere nessuno, semplicemente sto dicendo che, considerata la particolare situazione (termiche davvero notevoli e mare ancora caldo), potremmo andare incontro a sorprese e/o a situazioni che al momento i modelli non possono ancora decifrare, per ovvi motivi. Questo è quanto, spero di essere stato chiaro.

***Siluro Gelido***
Stessa idea, conterraneo ,stessa idea...Da est pero'...Non credo molto al triangolo delle bermude in queste situazioni :wink: :wink:
L'abbiamo mai vissuta una cosi forte irruzione da Est con il Tirreno ancora caldo?

Non credo.

Per questo predico prudenza, non diamo nulla per scontato amico.

Tra l'altro qui a Montecelio, ci sono stati in passato degli eventi da sfondamento, poca roba, ma molto dipende anche dall'intensita' dello sfondamento e dalle correnti...

***Siluro Gelido***
cristianmagicaroma

Da un vecchio articolo copio e incollo : "Gelo sull'Europa, neve in pianura sul Medio Adriatico - Ma è tra il 26 e il 28 dicembre che l'alta pressione russa prese vigore, conquistando tutta l'Europa, con valori pressori prossimi ai 1045 hPa. L'aria fredda invase tutto il vecchio Continente, a partire dalle nazioni orientali, i termometri anche sull'Italia scesero bruscamente ad iniziare dal Triveneto dal pomeriggio del 26 dicembre. Il 27 dicembre tre quarti dell'Italia fu sotto zero, ma mentre al nord i cieli furono sereni e tersi, sul medio Adriatico ed al sud la neve scese copiosa fin sulle coste, con qualche breve apparizione anche sul versante tirrenico. Sulle interne adriatiche il manto bianco arrivò a superare anche il metro in collina. "

Da notare la frase " qualche breve apparizione sul versante tirrenico " :wink:
safari72

Messaggio da safari72 »

Cmq se avessimo anche una debole precipitazione, data l'aria secca, sarà tipo quella del '96, cioè neve granulare, quindi non bei fiocconi ma pallini di ghiaccio.
Per carità, magari, ma l'effetto sarebbe di molto attuito rispetto ad una nevicata dal mare con apporto umido.
cristianmagicaroma

safari72 ha scritto:Cmq se avessimo anche una debole precipitazione, data l'aria secca, sarà tipo quella del '96, cioè neve granulare, quindi non bei fiocconi ma pallini di ghiaccio.
Per carità, magari, ma l'effetto sarebbe di molto attuito rispetto ad una nevicata dal mare con apporto umido.
per me puo' esse pure neve rimacinata, basta che e' neve :lol: :lol: :lol:
cristianmagicaroma

http://images.meteociel.fr/im/408/graphe_ens3_don2.gif

Eb ha postato nel live il " rischio di neve " per la sua Rieti e c'e' un 95% per martedi :wink: :wink: :wink:
cucciola65

Messaggio da cucciola65 »

Se può interessare, appena arrivato via fax dalla Sala operativa Regionale:
Avviso di cond. meteor. avverse: dal pomeriggio - sera di oggi domenica e per le successive 18/24 ore si prevedono sul lazio: precipitazioni a prevalente carattere nevoso sui settori orientali della Regione al di sopra dei 300/500 mt. e con accumoli al suolo moderati o localmente abbondanti.
***Siluro Gelido***

cucciola65 ha scritto:Se può interessare, appena arrivato via fax dalla Sala operativa Regionale:
Avviso di cond. meteor. avverse: dal pomeriggio - sera di oggi domenica e per le successive 18/24 ore si prevedono sul lazio: precipitazioni a prevalente carattere nevoso sui settori orientali della Regione al di sopra dei 300/500 mt. e con accumoli al suolo moderati o localmente abbondanti.
Sul Lazio orientale, ossia Lazio Appenninico, non dico che fosse scontato, perchè in Meteo nulla lo è, ma comunque assai probabile. Occorrera' valutare ora l'intensita' dello sfondamento per verificare l'eventuale coinvolgimento di altri settori regionali. Grazie comunque per l'info! ;)

***Siluro Gelido***
Rispondi