A quando il turno del nord?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

furia atlantica ha scritto:
manu73 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: ti dirò che sono molto fiducioso per quanto riguarda le temperature ed il cuscino, l' aria che arriverà sarà di una qualità tra le migliori per la formazione di un cuscinone robustissimo e molto resistente, quello non mi turba. Mi turba molto di più che arrivino ste benedette precipitazioni
non scordiamoci che siamo in prossimità dell'anniversario dei 30 anni della nevicata per eccellenza sul nord-ovest.........
anche allora si dovette attendere 15 giorni dall'ingresso freddo....
Non voglio fare paragoni perchè allora l'ingresso freddo fu di un'importanza e estensione tale che solo nominarlo mette i brividi ed è sicuramente irripetibile. Iniziamo a far entrare del vero freddo (che per ora è solo sulle carte...), se la pianura padana piomba a -10/-12 ad inizio gennaio con freddo pellicolare poi le speranze per una nevicata sono concrete...l'energia in gioco è notevole e le sorprese dietro l'angolo.
esattamente , io sono fiducioso

Speriamo ragazzi, speriamo...
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Bravo Furia.
L'avrei voluto aprire io questo thread, ma lieto che lo abbia fatto uno più competente che tenga la barra del timone a testa alta verso l'orizzonte..speriamo di un plumbeo cielo. :D
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Brutte notizie da reading in ottica cuscinetto, termiche molto peggiorate, addirittura per l' estremo nord-ovest si tratterebbe di normale evento freddo, senza alcun eccesso, ma cmq peggiorate ovunque anche a NE
Immagine
furia atlantica

Anche reading sembra abbozzare un' entratina, ma da tutti i modelli appare chiara una cosa, azzorre ingombrante che non fa bene entrare saccature da ovest. Dobbiamo sudarcela ragazzi
Immagine
giocoscimmia

Messaggio da giocoscimmia »

Qui in veneto è arrivato il turno. Padova 10 cm, nevicata finita
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Sono fiducioso, anche se al momento le carte non mostrano nulla di interessante in tal senso.
L' unica cosa che porterebbe un evento veramente serio in questi casi sarebbe la sciroccata, che risolverebbe anche i problemi di neve in montagna, anche se le pianure sarebbero a rischio pioggia ad un certo punto delle precipitazioni.
Il febbraio 2012 saltò al millimetro il nordest, cose veramente incredibili!!
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Il nord avrà le sue buone chances tra capodanno e l 'Epifania con probabile formazione di Scand+ e interazioni atlantiche; i modelli per ora abbozzano soltanto, ma sono fiducioso! :wink:
furia atlantica

cammach ha scritto:Il nord avrà le sue buone chances tra capodanno e l 'Epifania con probabile formazione di Scand+ e interazioni atlantiche; i modelli per ora abbozzano soltanto, ma sono fiducioso! :wink:
bravo cammach hai centrato la chiave per avere grandi inverni al nord italia: sto benedetto scand + che da anni sembra scomparso. Una curiositá: dove li vedi li abbozzi, io proprio fatico a inquadrarli
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao a tutti ragazzi leggo anche su altri siti di un possibile cambiamento con neve ovviamente al nord in pianura attorno al 5 più o meno su di li??!! Ma i modelli non mostrank nulla di che o mi sbaglio?!? Chiedo ai più esperti ciao a tutti :wink:
furia atlantica

magiadellaneve ha scritto:Ciao a tutti ragazzi leggo anche su altri siti di un possibile cambiamento con neve ovviamente al nord in pianura attorno al 5 più o meno su di li??!! Ma i modelli non mostrank nulla di che o mi sbaglio?!? Chiedo ai più esperti ciao a tutti :wink:
ciao magiadellaneve, ad oggi ci sono alcuni segnali ma andranno analizzati meglio nei prossimi giorni, è ancora troppo presto purtroppo.
Reading stamattina ci mostra finalmente una bella carta, sperando in un lieve ovest shift dell' asse.
Immagine
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Niente da fare ragazzi, termiche peggiorate e hp che spancia sempre di piu'... una tristezza...
brioskj

Messaggio da brioskj »

Se cammach ci azzecca, è un genio...io la vedo come finland77
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Quello che mi fa in.....zare è che qui c'è gente che con la neve ci lavora e anche quest'anno il ns Appennino sembra stregato 5 cm di neve caduta, ok stanno sparando e iniziano ad aprire gli impianti è vero, ma sono comunque costi notevoli che nelle annate normali non devono essere affrontati, va beh ormai non c'è più niente di normale. La neve verrà a Palermo a Lecce a Bari cioè dove non serve, no forse anche a Roma cosi potranno pure metterci una tassa nuova per i disagi. Come dicono a Milano ....rob de matt
furia atlantica

finland77 ha scritto:Niente da fare ragazzi, termiche peggiorate e hp che spancia sempre di piu'... una tristezza...
veramente un disastro, nord ovest praticamente saltato anche dalle termiche, arriva massimo una -4. Pazzesco, Un paio di run fa arrivava la - 10. Non resta che sperare nell' arrivo rapido di una perturbazione, ma la vedo durissima.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

finland77 ha scritto:Niente da fare ragazzi, termiche peggiorate e hp che spancia sempre di piu'... una tristezza...
abbiamo un bel cuscino hp nn fa altro che rafforlo!!!
Ciao fin limone apre i collegamenti
Rispondi