**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno a tutti e buona domenica. Gli aggiornamenti di gfs di stamane, confermano, se mai ce ne fosse stato bisogno, l'ondata di gelo crudo che sta per investire L'Italia. Per quanto riguarda le precipitazioni dalla Romagna in giù e fino a toccare la Sicilia la neve la farà da padrone tra domani ed il 1 gennaio compreso. Per quanto riguarda il lato Tirrenico, mi riferisco quasi alle coste, da Frosinone a scendere giù precipitazioni coreografiche portate soprattutto dal vento fortissimo e da effetto stau come potrebbe essere alcune zone della provincia di Salerno, compreso da dove scrivo. Si andranno invece a vivere vere situazioni di disagio sulla rete autostradale del centro sud , ovviamente tutta l'Adriatica, la Napoli-Bari, la Salerno-Reggio Calabria, la strada di grande comunicazione Orte- Ravenna. L'Aquila-Roma.
Ed ora cerco di spiegare con parole povere perché quanto da me sottolineato da oltre una settimana è andato proprio in questa Direzione: qualcuno aveva azzardato l'ipotesi del 2012. Allora "il malloppo" staccatasi era piuttosto "autonomo" e quindi non sollecitato da nessuna spinta ossessiva prese un giro più largo. Stavolta è unicamente gelo, quasi burian e le precipitazioni si hanno sull'Adriatico in quanto L'aria si umidifica sul mare e le correnti stavolta sono talmente tese che arriveranno facilmente anche sul Tirreno non avendo perso del tutto la propria umidità ed ecco perché prevedo precipitazioni su questo settore a macchia di leopardo ma non per minimi vari ipotizzarti che dal primo momento, qualcuno me ne darà atto, ho escluso con questa situazione configurativa.
Ed ora cerco di spiegare con parole povere perché quanto da me sottolineato da oltre una settimana è andato proprio in questa Direzione: qualcuno aveva azzardato l'ipotesi del 2012. Allora "il malloppo" staccatasi era piuttosto "autonomo" e quindi non sollecitato da nessuna spinta ossessiva prese un giro più largo. Stavolta è unicamente gelo, quasi burian e le precipitazioni si hanno sull'Adriatico in quanto L'aria si umidifica sul mare e le correnti stavolta sono talmente tese che arriveranno facilmente anche sul Tirreno non avendo perso del tutto la propria umidità ed ecco perché prevedo precipitazioni su questo settore a macchia di leopardo ma non per minimi vari ipotizzarti che dal primo momento, qualcuno me ne darà atto, ho escluso con questa situazione configurativa.
-
monte capanne
- Forumista senior
-
Stefano1986
- Forumista senior
Porto San Giorgio, che si trova sulla costa meridionale delle Marche.Giulio97 ha scritto:Ma per quale zona sono?Cribbio ha scritto:Non ho mai visto una cosa simile!Stefano1986 ha scritto:Spaghi18 appena usciti (prime 180 ore)
Da sogno per martedì 30: -13 a 850hPa, -40 a 500hPa e picco di precipitazioni![]()
![]()
![]()
-
monte capanne
- Forumista senior
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Per quel che riguarda le temp e' veramente Da evento però non capisco perché i vari siti mettono precipitazioni ridicole !Stefano1986 ha scritto:Porto San Giorgio, che si trova sulla costa meridionale delle Marche.Giulio97 ha scritto:Ma per quale zona sono?Cribbio ha scritto: Non ho mai visto una cosa simile!
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno a tutti, la tesi che ho sposato nei giorni passati ora e' quella piu' plausiile, adriatico e centro-sud con la neve nord al gelo e tirrenico con sconfinamenti nevosi e sardegna e nord sicilia da effetto stau.Tutto che trasla verso sud-est come da copione con queste avvenzioni.Gurdando la ltv sul maltempo sento che cìe' un ignoranza spaventosa e questi fanta-meteorologi che non si rendono conto di quello che dicono......o siamo pazzi noi nel leggere le carte o c'e' qualcosa che non mi torna.
-
mikyflurry
-
mikyflurry