**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Rio
Qui stiamo parlando di un episodio di breve durata, qualche giorno in cui sicuramente si potrebbero battere dei record di freddo o neve in 24/48 h ma nulla di più, nessuna ondata di gelo storica (le ondate di gelo storiche per definirsi tali devono essere un bel po' più lunghe come l'85, 56, 2012 etc etc)manu73 ha scritto:Questo lo dici tu, non io....poi perchè devi sempre travisare lo sai solo tè!cirovesuvio ha scritto:Bum bum ed ecco ricomparsso il signor inverno game overmanu73 ha scritto: Direi che parlare di evento storico ogni volta che si vedono termiche da invernata severa mi sembra eccessivo (poi sarà magari evento a livello locale ma a livello nazionale gli eventi storici in termini di freddo non sono così frequenti...oramai ad ogni isoterma di -10/-12 si grida allo storico ma mi sembra eccessivo se non su qualche singola regione). Ad esempio ricordo che nel 2012 si registrarono isoterme di -26 in europa che qui non saranno presenti. Ritengo altamente probabile un episodio di Buran, che indipendentemente dalle termiche con cui è strutturato è sicuramente cosa oramai molto rara nel mediterraneo vista la latitanza continua dell'Orso sulla scena Europea (episodi di buran erano in passato sicuramente più frequenti)
Io parlo di eventi storici a livello nazionale, che si sanciscono a posteriori con gli effetti rilevati sul campo, non si sanciscono a priori con i colori sulle carte con giorni di anticipo. Una -14 per un giorno ha un effetto, una -14 per 10 giorni ne ha altri....non sappiamo ancora che termiche avremo in quota e ancor meno gli effetti al suolo, per ora si può parlare di severa fase invernale in arrivo su alcune zone del paese, i bilanci e gli almanacchi se necessario si aggiornano a posteriori come fatto nel 2012 per alcune zone (per altre non è avvenuto proprio un bel niente di storico anche a poche decine di KM di distanza)
Anche io sono convinto sia sottovalutata dai media e sopravvalutata da molti forumisti