**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
effetto stau
- Forumista senior
Intanto anche ml ha tolto la neve per martedì sud romagna e nord Marche!!ale112002 ha scritto:Ovviamente è strano che nessuno ne parli, ora o sono molto prudenti per il fatto che essendo giorni di festa si rischia di creare allarmismo oppure arriverà si il freddo ma non così tanta neve da creare disagi.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Direi che parlare di evento storico ogni volta che si vedono termiche da invernata severa mi sembra eccessivo (poi sarà magari evento a livello locale ma a livello nazionale gli eventi storici in termini di freddo non sono così frequenti...oramai ad ogni isoterma di -10/-12 si grida allo storico ma mi sembra eccessivo se non su qualche singola regione). Ad esempio ricordo che nel 2012 si registrarono isoterme di -26 in europa che qui non saranno presenti. Ritengo altamente probabile un episodio di Buran, che indipendentemente dalle termiche con cui è strutturato è sicuramente cosa oramai molto rara nel mediterraneo vista la latitanza continua dell'Orso sulla scena Europea (episodi di buran erano in passato sicuramente più frequenti)tom71 ha scritto:Buon sabato sera a tutti.
Leggo che qualcuno dice che il gelo in arrivo è sottovalutato da giornali e tv; giusto.... oggi stesso ho sentito una valletta che fa previsioni (non so con quali competenze) su quella tv satellitare che fa telegiornali a ripetizione parlare di nevicate in appennino al sud![]()
Anche su questo sito, su cui noi stessi scriviamo, non è che si dia troppa importanza al possibile evento storico.
Per me quello che le carte promettono può chiamarsi solo BURAN ma non lo dice nessuno
-
cirovesuvio
Bum bum ed ecco ricomparsso il signor inverno game overmanu73 ha scritto:Direi che parlare di evento storico ogni volta che si vedono termiche da invernata severa mi sembra eccessivo (poi sarà magari evento a livello locale ma a livello nazionale gli eventi storici in termini di freddo non sono così frequenti...oramai ad ogni isoterma di -10/-12 si grida allo storico ma mi sembra eccessivo se non su qualche singola regione). Ad esempio ricordo che nel 2012 si registrarono isoterme di -26 in europa che qui non saranno presenti. Ritengo altamente probabile un episodio di Buran, che indipendentemente dalle termiche con cui è strutturato è sicuramente cosa oramai molto rara nel mediterraneo vista la latitanza continua dell'Orso sulla scena Europea (episodi di buran erano in passato sicuramente più frequenti)tom71 ha scritto:Buon sabato sera a tutti.
Leggo che qualcuno dice che il gelo in arrivo è sottovalutato da giornali e tv; giusto.... oggi stesso ho sentito una valletta che fa previsioni (non so con quali competenze) su quella tv satellitare che fa telegiornali a ripetizione parlare di nevicate in appennino al sud![]()
Anche su questo sito, su cui noi stessi scriviamo, non è che si dia troppa importanza al possibile evento storico.
Per me quello che le carte promettono può chiamarsi solo BURAN ma non lo dice nessuno
In questi casi bisogna sempre essere prudenti ricordate è solo una previsione nulla di certo!manu73 ha scritto:Direi che parlare di evento storico ogni volta che si vedono termiche da invernata severa mi sembra eccessivo (poi sarà magari evento a livello locale ma a livello nazionale gli eventi storici in termini di freddo non sono così frequenti...oramai ad ogni isoterma di -10/-12 si grida allo storico ma mi sembra eccessivo se non su qualche singola regione). Ad esempio ricordo che nel 2012 si registrarono isoterme di -26 in europa che qui non saranno presenti. Ritengo altamente probabile un episodio di Buran, che indipendentemente dalle termiche con cui è strutturato è sicuramente cosa oramai molto rara nel mediterraneo vista la latitanza continua dell'Orso sulla scena Europea (episodi di buran erano in passato sicuramente più frequenti)tom71 ha scritto:Buon sabato sera a tutti.
- 1929 tormenta
-
manu73
- *Forumista TOP*
Questo lo dici tu, non io....poi perchè devi sempre travisare lo sai solo tè!cirovesuvio ha scritto:Bum bum ed ecco ricomparsso il signor inverno game overmanu73 ha scritto:Direi che parlare di evento storico ogni volta che si vedono termiche da invernata severa mi sembra eccessivo (poi sarà magari evento a livello locale ma a livello nazionale gli eventi storici in termini di freddo non sono così frequenti...oramai ad ogni isoterma di -10/-12 si grida allo storico ma mi sembra eccessivo se non su qualche singola regione). Ad esempio ricordo che nel 2012 si registrarono isoterme di -26 in europa che qui non saranno presenti. Ritengo altamente probabile un episodio di Buran, che indipendentemente dalle termiche con cui è strutturato è sicuramente cosa oramai molto rara nel mediterraneo vista la latitanza continua dell'Orso sulla scena Europea (episodi di buran erano in passato sicuramente più frequenti)tom71 ha scritto:Buon sabato sera a tutti.
Io parlo di eventi storici a livello nazionale, che si sanciscono a posteriori con gli effetti rilevati sul campo, non si sanciscono a priori con i colori sulle carte con giorni di anticipo. Una -14 per un giorno ha un effetto, una -14 per 10 giorni ne ha altri....non sappiamo ancora che termiche avremo in quota e ancor meno gli effetti al suolo, per ora si può parlare di severa fase invernale in arrivo su alcune zone del paese, i bilanci e gli almanacchi se necessario si aggiornano a posteriori come fatto nel 2012 per alcune zone (per altre non è avvenuto proprio un bel niente di storico anche a poche decine di KM di distanza)
Hai perfettamente ragione, tutto dipende dal gradiente, più è alto e più si ha un maggior effetto, non so dirti di quanto se esponenziale o altro, ma sicuramente cè; ad esempio se soffi leggermente su una tazza di acqua bollente noterai più produzione di vapore, prova a fare la stessa cosa su una lastra di ghiaccio...avrai lo stesso effetto, se poi soffi su ghiaccio secco...fai na nube in casa!ducaneve ha scritto:Non lo sò neanche io il perchè, ma se non avremo il fenomeno "blizzard" a stò giro! Sopra al mare adriatico gli striscia sopra una -12/-14, la differenza di temperatura è enorme, poi non sò se basta questo ma nel nord est america avviene una cosa simile con i grandi laghi. Sicuramente li la temperatura dell'aria che arriva dal Canada è più fredda di questa, ma anche la temperatura del nostro mare è più alta in confronto ai grandi laghi, quindi ci dovrebbe essere un enorme gradiente termico, dopo se basta questo non sò ho chiesto spiegazioni anche qui dentro, ma nessuno mi ha risposto forse proprio perchè è un indice quasi sconosciuto.effetto stau ha scritto:Ho visto, me lo auguro......., ma strano che questo fenomeno non viene preso in considerazioni nei vari siti......!?ducaneve ha scritto: Hai visto la cartina che ho postato nel nowcasting romagna marche ecc.
Aspetterei a dire ciò.
Quindi...proviamo a trovare i dati sulle temperature dei grandi laghi nel periodo di novembre in cui buffalo fu investita(2m di neve) da quelle correnti gelide, troviamo il gradiente e facciamo la stessa cosa pe le nostre zone,sicuramente il risultato non sarà accurato,ma una inquadrata gliela daremo...no??
Ps: ci sarebbe da considerare una estensione per i grandi laghi simile a quella dell'adriatico se possibile, le velocità dei venti, le temperature e i gpt in sede...un la voraccio...però...