**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ale112002

Messaggio da ale112002 »

Salento92 ha scritto:
ale112002 ha scritto:
orsofilo ha scritto:termiche che parlano da sole:
Immagine
Scusate ragazzi ma da incompetente con queste termiche praticamente nevicherà dappertutto anche sulle coste o sbaglio?
Non ti so dire, dipende tutto dalla posizione del minimo...con questa carta direi bene tutta la costa adriatica dalla Romagna fino alla Puglia, Calabria e Basilicata
Ovviamente Marche e Abruzzo faranno il pienone
Per la Campania chiedere ad Orsofilo :wink:

Speriamo che i modelli resteranno tali :D
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

Cmq cosa strana è che i modelli ritrattano sempre al l'avvicinarsi dell'evento, ma questa volta hanno ritrattato al ribasso termiche già difficili da immaginare. ..vedremo
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Sto vedendo ora Ukmo, il modello che per molti ha tracciato la strada su questa botta gelida....anche x lui entrata meridionale e nessun minimo tirrenico:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Termiche gelide, ma già il 1/1 netto rialzo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Due cose
Al suolo rimane temp più basse delle isoterme del 2 gennaio
Nel long la sola azione della 1 non spoletta il vp serve anche la 2
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Ukmo è estremo per ora... Reading è una via di mezzo con Gfs!!
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

GFS12Z Notevolissimo :shock:
Ritorna la -15 in Abruzzo , tra -10 e -12 un pò ovunque.... per il 30-31 situazione molto ingarbugliata : quel minimo sulla Sicilia settentrionale garantirebbe neve a quote e in zone impensabili dell'Estremo Sud come la Calabria e la stessa Sicilia... Io non capisco questo "silenzio" pazzesco che c'è in giro, esclusi i forum chiaramente! E' inconcebile! E' una situazione termicamente parlando storica, rara e notevolissima! Per quanto riguarda il discorso neve nulla è scontato nè in un senso nè nell'altro! Se quel minimo visto da GFS dovesse ergersi maggiormente verso N il 31 sarebbe l'Apoteosi anche per regioni come Campania, Molise, Abruzzo, parte del Lazio...Senza contare poi che l'Adriatico vedrebbe comunque stau perenne e Neve per giorni con rischio paralisi concreto...Come si fa ad essere così "timidi" di fronte ad un evento del genere??? Bha davvero non me lo spiego :shock:

Qualche cartina storica del GFS12Z odierno : tra cui la visione della -14/-15 su parte di Abruzzo e Marche e non è certamente il primo run! E' meteo follia per il nostro paese, messa li ad 80 ore e quasi nessuno dice nulla... Davvero inconcepibile

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di BurianBN il sab dic 27, 2014 9:21 pm, modificato 1 volta in totale.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Gem la vede un pò come gfs mi sembra?
Americani vs inglesi!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Non so se tutti lo hanno capito ma.........freddissimo si, gelido pure, ma sterile per molte regioni, anche quelle che fino a ieri erano previste bufere per martedì, tipo la Romagna e che i vari siti hanno tolto del tutto! Un altro est shift e precipitazioni zero per tutti! Anche in questo momento il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... sta correggendo il tiro in ribasso e non di poco sulle precipitazioni! La beffa e' dietro l'angolo!!!!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

effetto stau ha scritto:Non so se tutti lo hanno capito ma.........freddissimo si, gelido pure, ma sterile per molte regioni, anche quelle che fino a ieri erano previste bufere per martedì, tipo la Romagna e che i vari siti hanno tolto del tutto! Un altro est shift e precipitazioni zero per tutti! Anche in questo momento il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... sta correggendo il tiro in ribasso e non di poco sulle precipitazioni! La beffa e' dietro l'angolo!!!!
Hai visto la cartina che ho postato nel nowcasting romagna marche ecc.
Aspetterei a dire ciò.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

ducaneve ha scritto:
effetto stau ha scritto:Non so se tutti lo hanno capito ma.........freddissimo si, gelido pure, ma sterile per molte regioni, anche quelle che fino a ieri erano previste bufere per martedì, tipo la Romagna e che i vari siti hanno tolto del tutto! Un altro est shift e precipitazioni zero per tutti! Anche in questo momento il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... sta correggendo il tiro in ribasso e non di poco sulle precipitazioni! La beffa e' dietro l'angolo!!!!
Aspetterei a dire ciò.
Ho visto, me lo auguro......., ma strano che questo fenomeno non viene preso in considerazioni nei vari siti......!?
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera BurianBN, come va? Spero bene. Sostanzialmente sono del tuo stesso pensiero. Finalmente GFS ci da buone sensazioni precipitative. Purtroppo Reading e le UKMO la vedono diversamente. Solo modifiche da te evidenziate e non facili da prevedere, farebbero la differenza per qualche accumulo per le colline campane e laziali. Speriamo che se da un lato UKMO ha performato bene sull'evoluzione dei giorni scorsi, risulti meno incisivo nel breve termine e quindi minimizza l'effetto stau che a questo punto è il solo che può darci qualche soddisfazione. A meno che GFS non prevalga sui modelli europei. Un saluto cortese Michele
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

effetto stau ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Aspetterei a dire ciò.
Ho visto, me lo auguro......., ma strano che questo fenomeno non viene preso in considerazioni nei vari siti......!?
Non lo sò neanche io il perchè, ma se non avremo il fenomeno "blizzard" a stò giro! Sopra al mare adriatico gli striscia sopra una -12/-14, la differenza di temperatura è enorme, poi non sò se basta questo ma nel nord est america avviene una cosa simile con i grandi laghi. Sicuramente li la temperatura dell'aria che arriva dal Canada è più fredda di questa, ma anche la temperatura del nostro mare è più alta in confronto ai grandi laghi, quindi ci dovrebbe essere un enorme gradiente termico, dopo se basta questo non sò ho chiesto spiegazioni anche qui dentro, ma nessuno mi ha risposto forse proprio perchè è un indice quasi sconosciuto.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Alle 22:30 ci vediamo x il Live...dove mi attendo una limatina alle termiche...ma resta da capire se avremo minimi a sorpresa o no! ;)

A dopo!
tom71

Messaggio da tom71 »

Buon sabato sera a tutti.
Leggo che qualcuno dice che il gelo in arrivo è sottovalutato da giornali e tv; giusto.... oggi stesso ho sentito una valletta che fa previsioni (non so con quali competenze) su quella tv satellitare che fa telegiornali a ripetizione parlare di nevicate in appennino al sud :roll:

Anche su questo sito, su cui noi stessi scriviamo, non è che si dia troppa importanza al possibile evento storico.

Per me quello che le carte promettono può chiamarsi solo BURAN ma non lo dice nessuno
Bloccato