Nowcasting straordinario Roma e Provincia 27/12 - 3/1

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

luca 67 ha scritto:
eb717 ha scritto:
chegiannachetira ha scritto: Eb scendendo verso le sette da Terminillo ho portato neve bella fino a 800m. Ma fiocchi bagnati e grandi fino a Lisciano 550m .giusto per segnakarlo
Hai fatto bene!!! Localmente si ci può stare una quota + bassa (mediamente comunque 600-700 in salita). Purtroppo però temperature già in rialzo...in città dai 4 di prima siamo già a 4,8! ;)

Io per la città non ci credo nella neve...ma più si va verso est più qualche sfondamento potrebbe esserci! ;)
Ciao Eb,
all'ora di pranzo sono stato a Cantalice superiore (700 m s.l.m.) e c'erano 5°C (termo auto) alle 14, con chiara aria da neve. Questa mattina a Rieti sole ma molto freddo, mentre quando sono ripartito, verso le 16:30 il cielo era quasi coperto e la temperatura era di 7°C. Lungo la salaria la pioggia e il libeccio a raffiche iniziavano da poco prima di Passo Corese. Che massima hai avuto al tuo termometro oggi? Anche io non credo alla neve in città per i prossimi giorni (ma neanche a Cantalice, a parte stanotte e le prime ore di domani), ma dal 29 ho l'impressione che la Piana reatina vi delizierà con quelle temperature da freezer che solo lei sa fornire......
Massima qua 8,9 alle 13:34...qui avremo tanto freddo, vento, gelate estese e solo locali sconfinamenti nei settori più orientali...Cantalice non più di tanto come dici, ma penso ovviamente a Leonessa, posta, Amatrice, Cittareale, qualcosina forse anche Antrodoco! Sempre meno venendo verso ovest...poi oh se arriva non la caccio, ma so che è durissima! ;)
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

paoloroma ha scritto:Le temperature, come già anche spiegato da un'altra persona molto bene (scusa non ricordo il nome mentre scrivo..) , sono in salita in alcune aree di Roma.
Ad Ostia Lido siamo ancora a 15 C ma ho monitorato delle stazioni
- EUR le temperature sono salite da 8.3 fino a 12.5 C
- Spinaceto da 8 a 13
- Pineta Sacchetti da 9 a 11.2

Cominceranno a scendere tra qualche ora...
Ad Ostia adesso sta piovendo con una certa intensità. Vento sempre forte-
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Ho deciso, non andro' piu' a vivere all'estero da pensionato . Andro' a Urbino o Tagliacozzo o Castel di sangro. Anche Avezzano va bene. Mi segnalano neve a Magliano de' marsi vicino Avezzano, al telefono con mio nipote che vive li' ( beato lui :wink: )
nevofilo80

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Qui temperatura in rialzo fin sui 6,8, caduti 18mm, poco fa anche grandine! ;) Sul Terminillo penso giù 15-20cm! ;)
cristianmagicaroma

nevofilo80 ha scritto:Immagine
Ci sono stato con mio nipote e la famiglia di sfuggita a Cappadocia ! Sai cos'e' bella anche ? Piccola Svizzera ! Sopra Tagliacozzo ! Stupenda, incantevole ! Un buon grappino dopo pranzo ! Comunque nevica a Magliano de' marsi a 718 metri in Abruzzo, confermo
nevofilo80

OCCHIO ai temporali in arrivo con nuovo crollo della quota neve
Immagine
safari72

Messaggio da safari72 »

Attendi qualche ora e ti precipita la temperatura.
Domani avrai quasi sicuramente neve
nevofilo80

eb717 ha scritto:Qui temperatura in rialzo fin sui 6,8, caduti 18mm, poco fa anche grandine! ;) Sul Terminillo penso giù 15-20cm! ;)
arriva a mezzo metro entro domani mattina :wink:
cristianmagicaroma

Si ma non è possibile che Colleferro segni 4,3 in discesa , pioggia e con vento da nordest ! Sarebbe l'unico posto del Lazio ad avere grecale ora ! Che sia un vento di caduta? Ma se fosse di caduta dovrebbe essere caldo ! Boh !
nevofilo80

cristianmagicaroma ha scritto:Si ma non è possibile che Colleferro segni 4,3 in discesa , pioggia e con vento da nordest ! Sarebbe l'unico posto del Lazio ad avere grecale ora ! Che sia un vento di caduta? Ma se fosse di caduta dovrebbe essere caldo ! Boh !
Immagine
vortice

Messaggio da vortice »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
Ciao Nevo, cosa pensi della prospettiva che si formino minimi tirrenici con le termiche negative eccezionali previste e che si troveranno ad interagire con il mar tirreno che è relativamente caldo? Non pensi che ci potrebbero essere delle sorprese, trattandosi di un evento i cui precedenti si perdono nel tempo? Si può monitorare questa situazione invitando i meteomen più esperti ad intervenire in proposito?
cristianmagicaroma

Ma il richiamo caldo poi arrivera' pure da loro o resteranno senza richiamo ? Noi è da 3 ore che abbiamo il richiamo caldo e loro ancora no ! Certo, spero per loro che non l'avranno mai ma se tutto passera' ad est poi ce l'avranno anche loro ! O no? Perche' senno vado a vive la , altro che Abruzzo ! Ahahhaha !!! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
eb717 ha scritto:Qui temperatura in rialzo fin sui 6,8, caduti 18mm, poco fa anche grandine! ;) Sul Terminillo penso giù 15-20cm! ;)
arriva a mezzo metro entro domani mattina :wink:
Io penso una trentina o poco più...comunque la prima vera neve della stagione! ;)
Rispondi