io lo trovo orribile, sarebbe un' avvezione rapidissima , intensa ma rapidissima , avrei preferito meno ma molto più duratura, e dal 2 gennaio cosa facciamo? giochiamo a briscola?eb717 ha scritto:Comunque ragazzi anche Reading simile...gran gelo con la -12, ma con ingresso meridionale e senza minimi tirrenici degli di nota:
Poi rapida chiusura dei rubinetti freddi già a 144h:
**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
furia atlantica
-
***Siluro Gelido***
Non ti piace? Eh vabbè dai, tu intanto oggi un po' de Neve l'hai vista... De che te lamenti? Se se lamenta uno de Asti è mejo chiude tutti i forum meteo nazionali....furia atlantica ha scritto:Bello reading, eeeeh , come no!
Tra l'altro quella è una carta per il 2 Gennaio, prima arrivera' questo, scusa se è poco eh :
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... 6.GIF?27-0
***Siluro Gelido***
-
furia atlantica
oggi? ho visto un po' di forfora ! non ha neanche bagnato la strada, ma de che stiamo a parlà?***Siluro Gelido*** ha scritto:Non ti piace? Eh vabbè dai, tu intanto oggi un po' de Neve l'hai vista... De che te lamenti? Se se lamenta uno de Asti è mejo chiude tutti i forum meteo nazionali....furia atlantica ha scritto:Bello reading, eeeeh , come no!
Tra l'altro quella è una carta per il 2 Gennaio, prima arrivera' questo, scusa se è poco eh :
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... 6.GIF?27-0
***Siluro Gelido***
-
Io con quelle termiche assurde mi RIFIUTO di credere che il Tirreno bollente rimanga a guardare!!! Se davvero non si crea nulla di buono non mi interesserò mai più alle colate dalla bora, perchè parliamoci chiaro, se i basso tirrenici non vedono nulla con questa colata a fine dicembre non vedranno mai e poi mai nulla per tutte le altre colate dalla Bora!! Chiudo.
...ciao eb....cmq un consiglio per tutti....io sono un runnofilo incallito ma nell 72h finali gfs non lo guardate ....sbarella sempre...l inglese tiene botta e come volevasi dimostrare e ,come e' anche logico...la botta arriva piu a sud con termiche piu crude ma niente minimi tirrenici...per me questa e' la previsione piu attendibile....ukmo e reading nel breve sono piu' performanti...furia atlantica ha scritto:io lo trovo orribile, sarebbe un' avvezione rapidissima , intensa ma rapidissima , avrei preferito meno ma molto più duratura, e dal 2 gennaio cosa facciamo? giochiamo a briscola?eb717 ha scritto:Comunque ragazzi anche Reading simile...gran gelo con la -12, ma con ingresso meridionale e senza minimi tirrenici degli di nota:
![]()
..poi ovviamente spero vada diversamente per me che sono tirrenico...ci mancherebbe...sarei cmq contento per gli amici del sud che sono anni che nn vedono nulla...
un saluto e godiamoci questo momento meteo unico che ha tempi di ritorno sicuramente lunghi...nn e' da tutti i giorni vedere una - 12 su centro italia..
- Salento92
- *Forumista TOP*
Non ti so dire, dipende tutto dalla posizione del minimo...con questa carta direi bene tutta la costa adriatica dalla Romagna fino alla Puglia, Calabria e Basilicataale112002 ha scritto:Scusate ragazzi ma da incompetente con queste termiche praticamente nevicherà dappertutto anche sulle coste o sbaglio?orsofilo ha scritto:termiche che parlano da sole:
Ovviamente Marche e Abruzzo faranno il pienone
Per la Campania chiedere ad Orsofilo
Ultima modifica di Salento92 il sab dic 27, 2014 7:48 pm, modificato 2 volte in totale.
-
***Siluro Gelido***
- maximiliano
Il mare adriatico sta a 17 gradi di media in questi giorni e il tirreno 16 gradi.SID81 ha scritto:ma SILURO GELIDO neanche un ponza low si forma!!!!!mah con tutto quel freddo che sfonda mi sembra strano!!!!!qualche minimo sul tirreno secondo me si formerà sicuramente il fatto che con tutto questo freddo neanche i gm sanno come si comporterà il mare neanche a poche ore dall'evento.
Le precipitazioni da stau non sono rilevate e penso che ci saranno GROSSE sorprese.
Sa hai ragionissima...tra l'altro io non ho mai creduto ad un coinvolgimento diretto delle tirreniche, anche se vorrei tanto sbagliare!!sa ha scritto:...ciao eb....cmq un consiglio per tutti....io sono un runnofilo incallito ma nell 72h finali gfs non lo guardate ....sbarella sempre...l inglese tiene botta e come volevasi dimostrare e ,come e' anche logico...la botta arriva piu a sud con termiche piu crude ma niente minimi tirrenici...per me questa e' la previsione piu attendibile....ukmo e reading nel breve sono piu' performanti...furia atlantica ha scritto:io lo trovo orribile, sarebbe un' avvezione rapidissima , intensa ma rapidissima , avrei preferito meno ma molto più duratura, e dal 2 gennaio cosa facciamo? giochiamo a briscola?eb717 ha scritto:Comunque ragazzi anche Reading simile...gran gelo con la -12, ma con ingresso meridionale e senza minimi tirrenici degli di nota:
![]()
..poi ovviamente spero vada diversamente per me che sono tirrenico...ci mancherebbe...sarei cmq contento per gli amici del sud che sono anni che nn vedono nulla...
un saluto e godiamoci questo momento meteo unico che ha tempi di ritorno sicuramente lunghi...nn e' da tutti i giorni vedere una - 12 su centro italia..
Sarà una botta fredda furibonda ma comunque breve, 2-3 giorni pazzeschi ma paradossalmente in molte zone potrebbe non essere ricordata come rilevante: a parte le adriatiche e alcune zone del sud, a causa dei venti e delle velature anche le minime potrebbero non scendere molto in paragone alle termiche in quota.
Se fosse durata invece qualche giorno in più, allora credo che diversi record di dicembre sarebbero potuti cadere!
Buona serata!
Vero ma con correnti forti da N/E e minimi larghissimi potrebbe non arrivare nulla nelle tirreniche peninsulari...in compenso le isole sono in gioco alla grande!maximiliano ha scritto:Il mare adriatico sta a 17 gradi di media in questi giorni e il tirreno 16 gradi.SID81 ha scritto:ma SILURO GELIDO neanche un ponza low si forma!!!!!mah con tutto quel freddo che sfonda mi sembra strano!!!!!qualche minimo sul tirreno secondo me si formerà sicuramente il fatto che con tutto questo freddo neanche i gm sanno come si comporterà il mare neanche a poche ore dall'evento.
Le precipitazioni da stau non sono rilevate e penso che ci saranno GROSSE sorprese.
![]()
![]()
Sottoscrivo salento...Salento92 ha scritto:Non ti so dire, dipende tutto dalla posizione del minimo...con questa carta direi bene tutta la costa adriatica fino alla Puglia, Calabria e Basilicataale112002 ha scritto:Scusate ragazzi ma da incompetente con queste termiche praticamente nevicherà dappertutto anche sulle coste o sbaglio?orsofilo ha scritto:termiche che parlano da sole:
Ovviamente Marche e Abruzzo faranno il pienone
Per la Campania chiedere ad Orsofilo
Per la Campania: 30-31-1 neve con possibili sorprese anche sui litorali, più probabile sul litorale salernitano per sconfinamenti.
Per le province di Benevento e Avellino si comincia a mio avviso da domani sera a vedere qualcosa: città imbiancate a più riprese, non chiedetemi gli accumuli. A Caserta potrebbe nevicare ma neve sicura sul nord e sull'est casertano confinante con la provincia di Benevento.
A Napoli ripeto: Vomero e Camaldoli in primis anche con accumulo a mio avviso, sempre col famoso minimo che dovrebbe nascere sul tirreno (dove e profondità?) e fioccata coreografica intermittente anche in città...
Infatti non capisco tutta questa preoccupazione nei modelli che mettono e tolgono minimi sul tirreno..con l'aria gelida che entrerà si formerà un minimo ad hoc...e si ha una probabilità alta che ciò si verifichi***Siluro Gelido*** ha scritto:Voi dite di no. Io dico che tutto quel gelo che entra anche sul Tirreno non puo' non produrre sorprese. Ne riparleremo... Comunque run dalle temperature galciali, Gfs torna sui suoi passi, freddo meglio distribuito e di piu' lunga durata... Ma ripeto, ormai carta vale 0, guardiamo fuori, e se proprio non ce la facciamo a fare a meno di sbirciare i modelli, prendiamoli comunque con le molle...
***Siluro Gelido***