A quando il turno del nord?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
furia atlantica
A quando il turno del nord?
Amici settentrionali uniamoci tutti in questo thread per capire se anche noi avremo a fine evento i nostri momenti di gloria oppure no. Ben sappiamo che dinamiche come quelle che stiamo per affrontare sono importanti per le nostre lande poichè preparano il cuscinetto freddo(e che cuscinetto direi!), ma poi questo cuscino va usato, con aria umida da ovest, e una perturbazione. Il rischio del 2012 c'è, di nuovo, sembra un incubo e non voglio neanche pensarci. Qui discuteremo sulla possibilita di neve da addolcimento sul nord Italia in un momento successivo a questa intensa irruzione da est. Questo è un thread di parte vi avviso, si tifa per l ' arrivo della neve al nord, quindi non venite a romperci le uova nel paniere

-
furia atlantica
Re: A quando il turno del nord?
Permettimi un solo augurio:furia atlantica ha scritto:Amici settentrionali uniamoci tutti in questo thread per capire se anche noi avremo a fine evento i nostri momenti di gloria oppure no. Ben sappiamo che dinamiche come quelle che stiamo per affrontare sono importanti per le nostre lande poichè preparano il cuscinetto freddo(e che cuscinetto direi!), ma poi questo cuscino va usato, con aria umida da ovest, e una perturbazione. Il rischio del 2012 c'è, di nuovo, sembra un incubo e non voglio neanche pensarci. Qui discuteremo sulla possibilita di neve da addolcimento sul nord Italia in un momento successivo a questa intensa irruzione da est. Questo è un thread di parte vi avviso, si tifa per l ' arrivo della neve al nord, quindi non venite a romperci le uova nel paniere![]()
che viviate anche voi 'certe' gioie.....
Un abbraccio.
Uli.
-
furia atlantica
-
furia atlantica
speriamo Manu , ci meritiamo anche noi di sfruttare questo carico di gelo mannaggia, una seconda volta dopo il 2012 sarebbe troppomanu73 ha scritto:potrebbe essere già con l'inizio del nuovo anno, l'ingresso freddo non è ancora chiaro e non sempre và come a febbraio 2012....li l'occasione fu colossale dilapidata in modo indecente
Premettendo che l'amaro in bocca per quello che poteva essere e non è stato è molto proviamo a guardare avanti...
L'unica cosa che non mi fa spegnere totalmente le speranze è la goccia fredda che da due giorni le carte vedono proprio sull' Italia, a mio avviso potrebbe fungere da catalizzatore per le perturbazioni atlantiche, si tratterà solo di capire a quel punto se il cuscino avrà tenuto o meno...
Incrociamo le dita
L'unica cosa che non mi fa spegnere totalmente le speranze è la goccia fredda che da due giorni le carte vedono proprio sull' Italia, a mio avviso potrebbe fungere da catalizzatore per le perturbazioni atlantiche, si tratterà solo di capire a quel punto se il cuscino avrà tenuto o meno...
Incrociamo le dita
-
furia atlantica
ti dirò che sono molto fiducioso per quanto riguarda le temperature ed il cuscino, l' aria che arriverà sarà di una qualità tra le migliori per la formazione di un cuscinone robustissimo e molto resistente, quello non mi turba. Mi turba molto di più che arrivino ste benedette precipitazionifinland77 ha scritto:Premettendo che l'amaro in bocca per quello che poteva essere e non è stato è molto proviamo a guardare avanti...
Incrociamo le dita
...vi capisco...io ..colline lato tirrenico molto probabilmente vedro' poco o nulla...pero' nel 2012 ho avuto forse la piu grande nevicata che io ricordi....quasi 48h di neve in 2 diversi episodi con un accumulo di quasi 60cm...cose che da me sono fantascienza....certo che per voi...2 volte di fila...e' proprio sfiga...
un saluto a tutti gli amici del nord..
-
furia atlantica
beh ma non darlo per certo, se no ci porti sfiga!sa ha scritto:...vi capisco...io ..colline lato tirrenico molto probabilmente vedro' poco o nulla...pero' nel 2012 ho avuto forse la piu grande nevicata che io ricordi....quasi 48h di neve in 2 diversi episodi con un accumulo di quasi 60cm...cose che da me sono fantascienza....certo che per voi...2 volte di fila...e' proprio sfiga...
furia atlantica ha scritto:beh ma non darlo per certo, se no ci porti sfiga!sa ha scritto:...vi capisco...io ..colline lato tirrenico molto probabilmente vedro' poco o nulla...pero' nel 2012 ho avuto forse la piu grande nevicata che io ricordi....quasi 48h di neve in 2 diversi episodi con un accumulo di quasi 60cm...cose che da me sono fantascienza....certo che per voi...2 volte di fila...e' proprio sfiga...
un saluto a tutti gli amici del nord..![]()
![]()
una volta è successo, non è detto che ricapiti. RIcordo che qui i nevoni si fanno con l' ovest dopo il gelo, quindi tutto può essere.
...no no ci mancherebbe...anche perche' con l ovest e con tutto quel gelo accumulato vedrei probabilmente una bella nevicata anch io....stile dic 96
..per capirci..
-
manu73
- *Forumista TOP*
non scordiamoci che siamo in prossimità dell'anniversario dei 30 anni della nevicata per eccellenza sul nord-ovest.........furia atlantica ha scritto:ti dirò che sono molto fiducioso per quanto riguarda le temperature ed il cuscino, l' aria che arriverà sarà di una qualità tra le migliori per la formazione di un cuscinone robustissimo e molto resistente, quello non mi turba. Mi turba molto di più che arrivino ste benedette precipitazionifinland77 ha scritto:Premettendo che l'amaro in bocca per quello che poteva essere e non è stato è molto proviamo a guardare avanti...
Incrociamo le dita
anche allora si dovette attendere 15 giorni dall'ingresso freddo....
Non voglio fare paragoni perchè allora l'ingresso freddo fu di un'importanza e estensione tale che solo nominarlo mette i brividi ed è sicuramente irripetibile. Iniziamo a far entrare del vero freddo (che per ora è solo sulle carte...), se la pianura padana piomba a -10/-12 ad inizio gennaio con freddo pellicolare poi le speranze per una nevicata sono concrete...l'energia in gioco è notevole e le sorprese dietro l'angolo.
-
furia atlantica
esattamente , io sono fiduciosomanu73 ha scritto:non scordiamoci che siamo in prossimità dell'anniversario dei 30 anni della nevicata per eccellenza sul nord-ovest.........furia atlantica ha scritto:ti dirò che sono molto fiducioso per quanto riguarda le temperature ed il cuscino, l' aria che arriverà sarà di una qualità tra le migliori per la formazione di un cuscinone robustissimo e molto resistente, quello non mi turba. Mi turba molto di più che arrivino ste benedette precipitazionifinland77 ha scritto:Premettendo che l'amaro in bocca per quello che poteva essere e non è stato è molto proviamo a guardare avanti...
Incrociamo le dita
anche allora si dovette attendere 15 giorni dall'ingresso freddo....
Non voglio fare paragoni perchè allora l'ingresso freddo fu di un'importanza e estensione tale che solo nominarlo mette i brividi ed è sicuramente irripetibile. Iniziamo a far entrare del vero freddo (che per ora è solo sulle carte...), se la pianura padana piomba a -10/-12 ad inizio gennaio con freddo pellicolare poi le speranze per una nevicata sono concrete...l'energia in gioco è notevole e le sorprese dietro l'angolo.
-
InvernoPerfetto
Re: A quando il turno del nord?
Ciao furia, hai fatto bene ad aprire questo topic, sperando che sia di buon augurio...furia atlantica ha scritto:Amici settentrionali uniamoci tutti in questo thread per capire se anche noi avremo a fine evento i nostri momenti di gloria oppure no. Ben sappiamo che dinamiche come quelle che stiamo per affrontare sono importanti per le nostre lande poichè preparano il cuscinetto freddo(e che cuscinetto direi!), ma poi questo cuscino va usato, con aria umida da ovest, e una perturbazione. Il rischio del 2012 c'è, di nuovo, sembra un incubo e non voglio neanche pensarci. Qui discuteremo sulla possibilita di neve da addolcimento sul nord Italia in un momento successivo a questa intensa irruzione da est. Questo è un thread di parte vi avviso, si tifa per l ' arrivo della neve al nord, quindi non venite a romperci le uova nel paniere![]()
Ti devo però ricordare una cosa: il febbraio 2012 è stato atroce per l'occasione mancata più per in nordest che per il nordovest, perchè il nordovest, se ricordi bene, anticipò l'ondata di gelo con una rodanata che a fine gennaio imbiancò Torino, ad esempio, di oltre 20 cm, cosi come quasi tutto il Piemonte. Prova ne è il fatto che quella nevicata di 20 cm poi resistette fino a metà febbraio - anzi, fu consolidata da un altro paio di passatine da 5-7 cm ai primi di febbraio. E prova ne è il fatto che fu proprio il Piemonte a toccare i picchi di gelo maggiori, proprio per via dei suoli innevati: -18 alla periferia di Torino ed Asti, - 22 nelle campagne e -24 nel cuneese.
Poi vero che rimanemmo secchi nei giorni del nevone adriatico, ma noi ANTICIPAMMO quel gran gelo; fu il nordest a rimane totalmente o quasi a bocca asciutta.
Per quanto riguarda ora, invece, dopo la spruzzatina effimera di oggi - Torino mezz'ora di neve! -, attendiamoci gran gelate ( astigiano ptrà toccare anche i -10 prossima settimana) sperando che entro dieci giorni un'atlantica possa sfruttare un cuscinetto che diverrà via via più consistente.
Preghiamo...