Salento92 ha scritto:a scopo informativo...ahahahah esco va che è megliouncinuss ha scritto:a che serve sta carta?Salento92 ha scritto:8 gennaio, anticiclone piallante e bombolone atlantico pronto a nord
**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sembra innaturale che il blocco gelido risalga verso nord-ovest e vada incontro al flusso zonale che spinge a ovest,direi che invece il flusso spinge l'anticiclone verso sud-est ed il nucleo gelido si esaurisca andando verso la greciajacopo90 ha scritto:vedremo....io sinceramente ho visto che GFS ha fatto un passo verso UKMO...e UKMO l'ha fatto un altro ancora più a est....vediamo anche gli altri modelli...picchio70 ha scritto:Per quanto mi riguarda affermo quello che ho detto semplicemente perche' essendo un appassionato meteo da 30 anni le precedenti ondate di gelo hanno seguito sempre questa strada,poi quello che veramente accadra' non lo so' ma questa resta la mia umile opinionejacopo90 ha scritto:preferisco GFS perchè sarebbe più duraturo l'ondata di gelo...almeno per 2/3 del paese![]()
comunque incredibile riuscite in una confusione del genere a dire quale sia quello più o meno attendibile![]()
![]()
mah come farete....
-
Nebbiolo100%
hai dimenticato il VINO!mauro2000 ha scritto:stamattina...comprati liquidi antigelo per macchine, comprato 20 pacchi di sale...spalare non bastera per il ghiaccio, 3 kili di salsicce(non possono mancare)vinsy ha scritto:Io su questa cosa sarei molto serio. Qui c'è da allertare la popolazione. Non siamo preparati per questo evento.Pinguino70 ha scritto:Vado a fare le scorte....
Se abitassi, tipo Teramo-L'aquila-Macerata*--Ascoli farei scorte...catene per la polo da combattimento, viveri vari e carburante per la stufetta...qualcosa avrò dimentivcato sicuro!!
-
GallagherRM
Con la fortuna che ci ritroviamo spunta la nuvoletta di fantozzi e ci rovina anche la minima!iniestas ha scritto:-12 sul lazio carta storica forse nemmeno nel 29
Non credo sia possibile superare -11 del 85 perché c era la neve al suolo ma siamo ai livelli di una - 8 forse/9 la notte del 1 gennaio
Pazzesxo
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Anticiclone africano e pialla zonale ML fa' 500 articoli sul mpossibile freddo a 300 ore......siamo alla vigilia di qualcosa di memorabile e .....tutto tace o quasi anzi ho appena letto un invito ai visitatori di entrare nel forum per aggiornamenti. Mi viene da fare una riflessione: anticiclone....pochi visitatori allora articoli sul possibile gelo.......poi gelo imminente tanti visitatori ed allora gli articoli a che servono? Felice di sbagliarmi
GallagherRM ha scritto:Con la fortuna che ci ritroviamo spunta la nuvoletta di fantozzi e ci rovina anche la minima!iniestas ha scritto:-12 sul lazio carta storica forse nemmeno nel 29
Non credo sia possibile superare -11 del 85 perché c era la neve al suolo ma siamo ai livelli di una - 8 forse/9 la notte del 1 gennaio
Pazzesxo
Invece è plausibile perché si tratta di aria gelida nei bassi strati che non fa problemi a muoversipicchio70 ha scritto:Sembra innaturale che il blocco gelido risalga verso nord-ovest e vada incontro al flusso zonale che spinge a ovest,direi che invece il flusso spinge l'anticiclone verso sud-est ed il nucleo gelido si esaurisca andando verso la greciajacopo90 ha scritto:vedremo....io sinceramente ho visto che GFS ha fatto un passo verso UKMO...e UKMO l'ha fatto un altro ancora più a est....vediamo anche gli altri modelli...picchio70 ha scritto:Per quanto mi riguarda affermo quello che ho detto semplicemente perche' essendo un appassionato meteo da 30 anni le precedenti ondate di gelo hanno seguito sempre questa strada,poi quello che veramente accadra' non lo so' ma questa resta la mia umile opinione
guardando delle carte delle T a 850 hpa sembra che nel '29 sia entrata come minimo la -15°C, forse la -20°Ciniestas ha scritto:-12 sul lazio carta storica forse nemmeno nel 29
Pazzesxo
Questo me lo cacciate per favore.uncinuss ha scritto:certo! e' piu' facile che non si verifichiiniestas ha scritto:-12 sul lazio carta storica forse nemmeno nel 29
Pazzesxo
ma questa e' la scoperta dell acqua calda
GallagherRM ha scritto:Con la fortuna che ci ritroviamo spunta la nuvoletta di fantozzi e ci rovina anche la minima!iniestas ha scritto:-12 sul lazio carta storica forse nemmeno nel 29
Pazzesxo
Con aria pellicolare pure con cielo coperto la temperatura scende che è una bellezza, ricordo nel 1996.
Dovremmo dimenticare tutte le consuetudini di comportamento delle temperature in situazioni invernali classiche, perchè verrà stravolto tutto.
Per quanto riguarda le precipitazioni invece sono molto scettico poichè è vero che si formeranno ammassi nuvolosi tirrenici per l'aria che passa sul mare ma è allo stesso modo vero che temo che resteranno in mare aperto.
Stanti le temperature bassissime ma sopratutto l'aria secca, sulla terraferma si possono formare bolle di alta pressione che seccano le nubi.
Questo tipo di situazione è ben nota ai laziali dell'entroterra.
Magari a Ponza nevica e persino al Circeo o a Gaeta mentre a Roma appena velato...
Spero però che la situazione sia molto diversa da quella che ho appena descritto... anzi lo vorrei davvero..