**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

vinsy ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
vinsy ha scritto: purtroppo sul lazio solo sole, vento e freddo.
mah innanzitutto non generalizzare le zone interne vedranno sicuramente sconfinamenti con un affondo del genere....anche da me (conoscendo il mio microclima) che sono confinante con il viterbese in queste condizioni con uno sconfinamento imbianca facilmente... :wink: poi dare sentenze così mi sa quasi assurdo, te in tutta la tua vita hai mai visto un interazione mare con 18° e termiche di -12??
penso sia un evento unico...quindi non hai esperienze per dirlo :wink:
una cosa è certa quando dico Lazio intendo le città di provincia. Detto questo, sulle previsioni ho visto già la -12 che arrivava per poi tramutarsi in una -10/-8. Poi mettimi tu una carta che con questi correnti ha nevicato nelle pianure laziali.
Nevicherà ad Amatrice? certo che si, senza dubbio.
Può accadere anche che in un contesto di cielo sereno, l'impeto del vento faccia arrivare qualche fiocco sulla capitale.
Un saluto
ah ok quindi per te si tramuta in una -8....comunque a prescindere attenderei io...se siete sicuri va bene fate bene a dirlo :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

GallagherRM ha scritto:
Salento92 ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Salento con tutto il rispetto, ma questo TD non è stato aperto perché ognuno postasse mappe con commento del suo orticello. O meglio, sei libero di farlo, ma non omettendo il resto d'Italia.
Non mi hai mai seguito nei live, ho sempre postato tutte le carte, se le carte dicessero altro le posterei comunque...ora dicono questo
Ho seguito tutto il live in cui parlavi del salento più o meno scoperto più un riferimento a Calabria e Sicilia e uno alle NON-precipitazioni sul Tirreno (tra l'altro la Campania è dentro, così come forse anche il Lazio tra il 30 notte e il 31) rispondendo ad un altro utente. Non ti ho mai sentito parlare di tutto l'Adriatico che al momento (visto anche il rapporto T°/Altezza) è l'area che rischia seriamente il tracollo in alcune zone.
Se vuoi fare polemica sei libero di farla, il discorso sulle adriatiche sotto metri di neve e gelo pesante è ormai risaputo e non serve ribadirlo ad ogni run.
Più che altro avrebbe senso aprire un post opportuno...e comunque fateli voi i live, nessuno vi obbliga a non postare
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
vinsy ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Voi dite di no. Io dico che tutto quel gelo che entra anche sul Tirreno non puo' non produrre sorprese. Ne riparleremo... Comunque run dalle temperature galciali, Gfs torna sui suoi passi, freddo meglio distribuito e di piu' lunga durata... Ma ripeto, ormai carta vale 0, guardiamo fuori, e se proprio non ce la facciamo a fare a meno di sbirciare i modelli, prendiamoli comunque con le molle... :)

***Siluro Gelido***
purtroppo sul lazio solo sole, vento e freddo.
Leggo troppe certezze, che in Meteo non esistono. Se poi ci scappa la sfiocchettata su Roma vengo a prendervi uno per uno........ :D

***Siluro Gelido***
hahaha infatti! mi aggiungo anche io per la retata
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Salento92 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Salento92 ha scritto: Non mi hai mai seguito nei live, ho sempre postato tutte le carte, se le carte dicessero altro le posterei comunque...ora dicono questo
Ho seguito tutto il live in cui parlavi del salento più o meno scoperto più un riferimento a Calabria e Sicilia e uno alle NON-precipitazioni sul Tirreno (tra l'altro la Campania è dentro, così come forse anche il Lazio tra il 30 notte e il 31) rispondendo ad un altro utente. Non ti ho mai sentito parlare di tutto l'Adriatico che al momento (visto anche il rapporto T°/Altezza) è l'area che rischia seriamente il tracollo in alcune zone.
Se vuoi fare polemica sei libero di farla, il discorso sulle adriatiche sotto metri di neve e gelo pesante è ormai risaputo e non serve ribadirlo ad ogni run.
Più che altro avrebbe più senso aprire un post opportuno...e comunque fateli voi i live, nessuno vi obbliga a non postare
Nessuna polemica, anzi, se leggi poco sopra ti ho spiegato il perché del mio intervento. Lo farei volentieri e l'ho fatto in passato, ma con il telefono ci metterei una vita.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

jacopo90 ha scritto:preferisco GFS perchè sarebbe più duraturo l'ondata di gelo...almeno per 2/3 del paese :wink:
comunque incredibile riuscite in una confusione del genere a dire quale sia quello più o meno attendibile :lol: :lol:
mah come farete....
Per quanto mi riguarda affermo quello che ho detto semplicemente perche' essendo un appassionato meteo da 30 anni le precedenti ondate di gelo hanno seguito sempre questa strada,poi quello che veramente accadra' non lo so' ma questa resta la mia umile opinione
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

vinsy ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
vinsy ha scritto: purtroppo sul lazio solo sole, vento e freddo.
mah innanzitutto non generalizzare le zone interne vedranno sicuramente sconfinamenti con un affondo del genere....anche da me (conoscendo il mio microclima) che sono confinante con il viterbese in queste condizioni con uno sconfinamento imbianca facilmente... :wink: poi dare sentenze così mi sa quasi assurdo, te in tutta la tua vita hai mai visto un interazione mare con 18° e termiche di -12??
una cosa è certa quando dico Lazio intendo le città di provincia. Detto questo, sulle previsioni ho visto già la -12 che arrivava per poi tramutarsi in una -10/-8. Poi mettimi tu una carta che con questi correnti ha nevicato nelle pianure laziali.
Può accadere anche che in un contesto di cielo sereno, l'impeto del vento faccia arrivare qualche fiocco sulla capitale.
Un saluto
Emh...Misa che mi sono spiegato male. Non ce stamo a capi.

Io non escludo NULLA, per il semplice fatto che non ho MAI vissuto una situazione simile con questi contrasti termici, mi fa specie, semmai che tutti gli altri che come me non hanno mai avuto la possibilita' di vivere un simile evento, diano tutto per scontato, come se fosse una situazione che si ripete costantemente ogni inverno, e anche in quel caso non è detto che debba necessariamente ricalcare alla perfezione le orme di eventi passati.

La verita' in tasca non ce l'ha nessuno.

***Siluro Gelido***
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

GallagherRM ha scritto:
Salento92 ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Ho seguito tutto il live in cui parlavi del salento più o meno scoperto più un riferimento a Calabria e Sicilia e uno alle NON-precipitazioni sul Tirreno (tra l'altro la Campania è dentro, così come forse anche il Lazio tra il 30 notte e il 31) rispondendo ad un altro utente. Non ti ho mai sentito parlare di tutto l'Adriatico che al momento (visto anche il rapporto T°/Altezza) è l'area che rischia seriamente il tracollo in alcune zone.
Più che altro avrebbe più senso aprire un post opportuno...e comunque fateli voi i live, nessuno vi obbliga a non postare
Nessuna polemica, anzi, se leggi poco sopra ti ho spiegato il perché del mio intervento. Lo farei volentieri e l'ho fatto in passato, ma con il telefono ci metterei una vita.
Messaggio recepito forte e chiaro :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

picchio70 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:preferisco GFS perchè sarebbe più duraturo l'ondata di gelo...almeno per 2/3 del paese :wink:
comunque incredibile riuscite in una confusione del genere a dire quale sia quello più o meno attendibile :lol: :lol:
mah come farete....
Per quanto mi riguarda affermo quello che ho detto semplicemente perche' essendo un appassionato meteo da 30 anni le precedenti ondate di gelo hanno seguito sempre questa strada,poi quello che veramente accadra' non lo so' ma questa resta la mia umile opinione
vedremo....io sinceramente ho visto che GFS ha fatto un passo verso UKMO...e UKMO l'ha fatto un altro ancora più a est....vediamo anche gli altri modelli... :wink:
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

vinsy ha scritto:
jacopo90 ha scritto: mah innanzitutto non generalizzare le zone interne vedranno sicuramente sconfinamenti con un affondo del genere....anche da me (conoscendo il mio microclima) che sono confinante con il viterbese in queste condizioni con uno sconfinamento imbianca facilmente... :wink: poi dare sentenze così mi sa quasi assurdo, te in tutta la tua vita hai mai visto un interazione mare con 18° e termiche di -12??
Un saluto

Io non escludo NULLA, per il semplice fatto che non ho MAI vissuto una situazione simile con questi contrasti termici, mi fa specie, semmai che tutti gli altri che come me non hanno mai avuto la possibilita' di vivere un simile evento, diano tutto per scontato, come se fosse una situazione che si ripete costantemente ogni inverno, e anche in quel caso non è detto che debba necessariamente ricalcare alla perfezione le orme di eventi passati.

***Siluro Gelido***
Ti sei spiegato bene.
Io ho espresso il mio pensiero e spero caldamente di sbagliare, ne sarei ben contento, infatti parliamo sempre di previsioni e non di certezze. Dalla mia poca esperienza sono sicuro che prenderemo tantissimo vento, ma se mi sbagliassi sarei il primo ad aprire un post sulla nevicata. magari
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Immagine
GEM sulla linea di GFS :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

8 gennaio, anticiclone piallante e bombolone atlantico pronto a nord

Immagine
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

Salento92 ha scritto:8 gennaio, anticiclone piallante e bombolone atlantico pronto a nord

Immagine
a che serve sta carta?
SID81

Messaggio da SID81 »

andate a vedere UKMO che venerdi 2 gennaio si va tutti al mare.......
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

uncinuss ha scritto:
Salento92 ha scritto:8 gennaio, anticiclone piallante e bombolone atlantico pronto a nord

Immagine
a che serve sta carta?
a scopo informativo...ahahahah esco va che è meglio
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

vinsy ha scritto:
vinsy ha scritto: una cosa è certa quando dico Lazio intendo le città di provincia. Detto questo, sulle previsioni ho visto già la -12 che arrivava per poi tramutarsi in una -10/-8. Poi mettimi tu una carta che con questi correnti ha nevicato nelle pianure laziali.
Un saluto

***Siluro Gelido***
Ti sei spiegato bene.
Io ho espresso il mio pensiero e spero caldamente di sbagliare, ne sarei ben contento, infatti parliamo sempre di previsioni e non di certezze. Dalla mia poca esperienza sono sicuro che prenderemo tantissimo vento, ma se mi sbagliassi sarei il primo ad aprire un post sulla nevicata. magari
Tranquillo amico, tutto ok, speriamo di vedere qualcosa anche noi, con quel gelo, se non cadesse neppure un fiocco, un tantino mi roderebbe... :lol:

***Siluro Gelido***
Bloccato