Nowcasting straordinario Roma e Provincia 27/12 - 3/1

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Grande Daniele ! Analisi giustissima ! Resta sintonizzato ! :wink:
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

GallagherRM ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
Cribbio ha scritto:Ecco la colonna d'aria del mitico Febbraio 2012 su Pratica di Roma nei due episodi.

Immagine
Ciao, mi permetto di segnalarti che non mi pare il sounding di LIRE del Febbraio 2012.
Negli anni ho scritto molto poco sul forum ma vi leggo sempre, e mi piace condividere con voi la mia opinione. I soundings sono la nostra migliore arma per validare le corse modellistiche; un lavoro costante di questo tipo, con cui il dato sperimentale si sovrappone al dato di forecast, è indispensabile per dare credibilità o meno ad un modello, anche nel brevissimo periodo. Ad esempio il 24 mattina il sounding LIRE 00Z riportava 3° per la superficie di 850hPa, ben diverso e ben più freddo dalla stima GFS 00Z e da GEFS 00Z. Questo per sottolineare, come peraltro già detto da altri utenti, che i GM in questa fase servono solo a tracciare la via madre, ma poi eventuali valutazioni vanno fatte sui LAM, e sempre con le dovute attenzioni perchè sono sempre un tentativo di ricostruzione di qualcosa che sarà partendo dall'osservazione "incompleta" e spesso inesatta di qualcosa che è. L'esperienza del previsore o del semplice osservatore, basata sul dato storico in episodi assimilabili, contribuisce a sbrogliare la matassa.
Venendo a Roma, mi associo a voi nella speranza, ma allo stesso tempo spero vivamente che il sentore modellistico di quel minimo in pieno Tirreno sardo con direttrice N-S non si avveri, perchè andremmo troppo sotto richiamo. Conviene stavolta puntare ad un'entrata più franca da NE, scordarsi il rodano perchè non è la configurazione giusta, e confidare che un nocciolo in quota "previsto" tra -35° e -40° porti scompiglio con formazione di minimi secondari. Ed infine vi saluto, ricordando sempre che per il Lazio costiero centro-meridionale, bisogna sempre dare precedenza al quadro termico piuttosto che ad altro, perchè senza quello non si va da nessuna parte e si "piange" con pioggia e 3°. Per Roma la temperatura è sempre e maledettamente un problema. Spero solo che, in mancanza di precipitazioni, almeno il cielo non si sporchi rovinando le minime. Un caro saltito, Daniele "enneberg" Lanzarone
Amen! Intervento di una giustezza incredibile![/quote]

Concordo in pieno. Le termiche sono fondamentali. Nella mia vita ne ho viste di piogge a 3 gradi ed anche meno...
Per quel che riguarda i radiosondaggi quelli sono di Milano ed era già stato segnalato infatti l'errore e ripostati quelli corretti..
cristianmagicaroma

in Toscana si sta scatenando il putiferio :shock:
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: Nowcasting straordinario Roma e Provincia 27/12 - 3/1

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:Immagine
Occhio...
Hai violato il copyright.
La frase l'ho pronunciata
qui per primo.
Chiedo scuse ed indennizzo...
Nevoso però...

Ps: stasera anteprima mondiale previsione
prima neve a Roma...
Giorno orario e zone.

Ore 20,00

By Uli
AROMANEVICA

Messaggio da AROMANEVICA »

La mia presenza non e' ostile anzi tutto il contrario
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

AROMANEVICA ha scritto:La mia presenza non e' ostile anzi tutto il contrario
Ti avevo detto di non farlo.
Testa de coccio...
cristianmagicaroma

A Viareggio libecciata in atto con temperatura salita di 4 gradi in un'ora ! da 7 a 11 gradi ! pressione attuale di 1000 mbar prevista ancora in calo ! :shock:
AROMANEVICA

Grande prof sono molto curioso di conoscere la tua previsione
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

T in discesa. 10,5 adesso.
Pressione in forte calo. 1002 adesso.
Vento non lo so, non ho l'anemometro, però le piante e i panni di quella di fronte si muovono parecchio.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

da me temp. inchiodata a 4,8....vento sostenuto...
neve sui rilievi della bassa toscana che vedo da casa (Cetona e Amiata) :wink:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

[quote="Daniele "Enneberg&"]...bla bla, cose, concetti, impressioni...Spero solo che, in mancanza di precipitazioni, almeno il cielo non si sporchi rovinando le minime...bla bla, conclusioni, saluti[/quote]

Daniè, nei prossimi giorni magari piovesse qualcosa. Sarebbe sempre neve al piano fino al 2 Gennaio.
AROMANEVICA

Grande prof sono molto curioso di conoscere la tua previsione
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

AROMANEVICA ha scritto:La mia presenza non e' ostile anzi tutto il contrario
Ma figurati stavo solo scherzando per stemperare la tensione che oggi regna sovrana su questo forum!
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Anche quì (Montesacro) T° in discesa da 10.4 a 9.2, vento teso sempre di Libeccio.
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Cribbio ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]...bla bla, cose, concetti, impressioni...Spero solo che, in mancanza di precipitazioni, almeno il cielo non si sporchi rovinando le minime...bla bla, conclusioni, saluti
Daniè, nei prossimi giorni magari piovesse qualcosa. Sarebbe sempre neve al piano fino al 2 Gennaio.[/quote]

Ciao, ho un'opinione diversa dalla tua, che ho voluto condividere con tutti voi e che avrei avuto piacere non venisse sintetizzata nel modo che proponi tu nel citarla.
Ciao ciao
Rispondi