Nowcasting straordinario Roma e Provincia 27/12 - 3/1
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
GallagherRM
Un sacco di stelle al momento! Sto scherzando si intende eh, pocho purtroppo nessuno di noi quì ha la palla di vetro, come avrai letto al momento il Lazio rischia di essere tagliato fuori, tu a Frosinone magari potrai vedere qualcosa per sconfinamento tra 30 e 31, ma le carte attuali dicono (eventualmente) poca roba. Poi ripeto, ora conta più il nowcasting, staremo a vedere cosa succede. Spero di aver risposto alla tua domanda.pocho84 ha scritto:Secondo voi la zona di Frosinone vedrà qualcosa?
- cristianmagicaroma
Grazie! Ho capito che siamo messi maluccio!GallagherRM ha scritto:Un sacco di stelle al momento! Sto scherzando si intende eh, pocho purtroppo nessuno di noi quì ha la palla di vetro, come avrai letto al momento il Lazio rischia di essere tagliato fuori, tu a Frosinone magari potrai vedere qualcosa per sconfinamento tra 30 e 31, ma le carte attuali dicono (eventualmente) poca roba. Poi ripeto, ora conta più il nowcasting, staremo a vedere cosa succede. Spero di aver risposto alla tua domanda.pocho84 ha scritto:Secondo voi la zona di Frosinone vedrà qualcosa?
-
blizzard73
- cristianmagicaroma
da me +5.4° con dew point a -2
intanto vista sui monti prenestini e sulla copertura nuvolosa che avanza
http://olevanometeo.altervista.org/pren ... 1719662547
intanto vista sui monti prenestini e sulla copertura nuvolosa che avanza
http://olevanometeo.altervista.org/pren ... 1719662547
- cristianmagicaroma
- Daniele "Enneberg&
Ciao, mi permetto di segnalarti che non mi pare il sounding di LIRE del Febbraio 2012.Cribbio ha scritto:Ecco la colonna d'aria del mitico Febbraio 2012 su Pratica di Roma nei due episodi.
Negli anni ho scritto molto poco sul forum ma vi leggo sempre, e mi piace condividere con voi la mia opinione. I soundings sono la nostra migliore arma per validare le corse modellistiche; un lavoro costante di questo tipo, con cui il dato sperimentale si sovrappone al dato di forecast, è indispensabile per dare credibilità o meno ad un modello, anche nel brevissimo periodo. Ad esempio il 24 mattina il sounding LIRE 00Z riportava 3° per la superficie di 850hPa, ben diverso e ben più freddo dalla stima GFS 00Z e da GEFS 00Z. Questo per sottolineare, come peraltro già detto da altri utenti, che i GM in questa fase servono solo a tracciare la via madre, ma poi eventuali valutazioni vanno fatte sui LAM, e sempre con le dovute attenzioni perchè sono sempre un tentativo di ricostruzione di qualcosa che sarà partendo dall'osservazione "incompleta" e spesso inesatta di qualcosa che è. L'esperienza del previsore o del semplice osservatore, basata sul dato storico in episodi assimilabili, contribuisce a sbrogliare la matassa.
Venendo a Roma, mi associo a voi nella speranza, ma allo stesso tempo spero vivamente che il sentore modellistico di quel minimo in pieno Tirreno sardo con direttrice N-S non si avveri, perchè andremmo troppo sotto richiamo. Conviene stavolta puntare ad un'entrata più franca da NE, scordarsi il rodano perchè non è la configurazione giusta, e confidare che un nocciolo in quota "previsto" tra -35° e -40° porti scompiglio con formazione di minimi secondari. Ed infine vi saluto, ricordando sempre che per il Lazio costiero centro-meridionale, bisogna sempre dare precedenza al quadro termico piuttosto che ad altro, perchè senza quello non si va da nessuna parte e si "piange" con pioggia e 3°. Per Roma la temperatura è sempre e maledettamente un problema. Spero solo che, in mancanza di precipitazioni, almeno il cielo non si sporchi rovinando le minime. Un caro saluto, Daniele "enneberg" Lanzarone
Dimenticavo il dato meteo. Le mie stazioni segnano 10.4° in zona Roma 70 via Erminio Spalla e 10.4° in zona Appia Antica altezza Navigatori/Caffarella. Ciao
Ultima modifica di Daniele "Enneberg& il sab dic 27, 2014 3:29 pm, modificato 2 volte in totale.
-
GallagherRM
-
GallagherRM
[quote="Daniele "Enneberg&"]
Negli anni ho scritto molto poco sul forum ma vi leggo sempre, e mi piace condividere con voi la mia opinione. I soundings sono la nostra migliore arma per validare le corse modellistiche; un lavoro costante di questo tipo, con cui il dato sperimentale si sovrappone al dato di forecast, è indispensabile per dare credibilità o meno ad un modello, anche nel brevissimo periodo. Ad esempio il 24 mattina il sounding LIRE 00Z riportava 3° per la superficie di 850hPa, ben diverso e ben più freddo dalla stima GFS 00Z e da GEFS 00Z. Questo per sottolineare, come peraltro già detto da altri utenti, che i GM in questa fase servono solo a tracciare la via madre, ma poi eventuali valutazioni vanno fatte sui LAM, e sempre con le dovute attenzioni perchè sono sempre un tentativo di ricostruzione di qualcosa che sarà partendo dall'osservazione "incompleta" e spesso inesatta di qualcosa che è. L'esperienza del previsore o del semplice osservatore, basata sul dato storico in episodi assimilabili, contribuisce a sbrogliare la matassa.
Venendo a Roma, mi associo a voi nella speranza, ma allo stesso tempo spero vivamente che il sentore modellistico di quel minimo in pieno Tirreno sardo con direttrice N-S non si avveri, perchè andremmo troppo sotto richiamo. Conviene stavolta puntare ad un'entrata più franca da NE, scordarsi il rodano perchè non è la configurazione giusta, e confidare che un nocciolo in quota "previsto" tra -35° e -40° porti scompiglio con formazione di minimi secondari. Ed infine vi saluto, ricordando sempre che per il Lazio costiero centro-meridionale, bisogna sempre dare precedenza al quadro termico piuttosto che ad altro, perchè senza quello non si va da nessuna parte e si "piange" con pioggia e 3°. Per Roma la temperatura è sempre e maledettamente un problema. Spero solo che, in mancanza di precipitazioni, almeno il cielo non si sporchi rovinando le minime. Un caro saltito, Daniele "enneberg" Lanzarone[/quote]
Amen! Intervento di una giustezza incredibile!
Ciao, mi permetto di segnalarti che non mi pare il sounding di LIRE del Febbraio 2012.Cribbio ha scritto:Ecco la colonna d'aria del mitico Febbraio 2012 su Pratica di Roma nei due episodi.
Venendo a Roma, mi associo a voi nella speranza, ma allo stesso tempo spero vivamente che il sentore modellistico di quel minimo in pieno Tirreno sardo con direttrice N-S non si avveri, perchè andremmo troppo sotto richiamo. Conviene stavolta puntare ad un'entrata più franca da NE, scordarsi il rodano perchè non è la configurazione giusta, e confidare che un nocciolo in quota "previsto" tra -35° e -40° porti scompiglio con formazione di minimi secondari. Ed infine vi saluto, ricordando sempre che per il Lazio costiero centro-meridionale, bisogna sempre dare precedenza al quadro termico piuttosto che ad altro, perchè senza quello non si va da nessuna parte e si "piange" con pioggia e 3°. Per Roma la temperatura è sempre e maledettamente un problema. Spero solo che, in mancanza di precipitazioni, almeno il cielo non si sporchi rovinando le minime. Un caro saltito, Daniele "enneberg" Lanzarone[/quote]
Amen! Intervento di una giustezza incredibile!