Nowcasting straordinario Roma e Provincia 27/12 - 3/1

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
pocho84

Messaggio da pocho84 »

Secondo voi la zona di Frosinone vedrà qualcosa?
VELENO

Messaggio da VELENO »

Crì,che temperatura avremo oggi quando inizieranno le precipitazioni? (parlo di 850 hp)
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

pocho84 ha scritto:Secondo voi la zona di Frosinone vedrà qualcosa?
Un sacco di stelle al momento! Sto scherzando si intende eh, pocho purtroppo nessuno di noi quì ha la palla di vetro, come avrai letto al momento il Lazio rischia di essere tagliato fuori, tu a Frosinone magari potrai vedere qualcosa per sconfinamento tra 30 e 31, ma le carte attuali dicono (eventualmente) poca roba. Poi ripeto, ora conta più il nowcasting, staremo a vedere cosa succede. Spero di aver risposto alla tua domanda.
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

VELENO ha scritto:Crì,che temperatura avremo oggi quando inizieranno le precipitazioni? (parlo di 850 hp)
quando inizieranno avremo la -2, -1
pocho84

Messaggio da pocho84 »

GallagherRM ha scritto:
pocho84 ha scritto:Secondo voi la zona di Frosinone vedrà qualcosa?
Un sacco di stelle al momento! Sto scherzando si intende eh, pocho purtroppo nessuno di noi quì ha la palla di vetro, come avrai letto al momento il Lazio rischia di essere tagliato fuori, tu a Frosinone magari potrai vedere qualcosa per sconfinamento tra 30 e 31, ma le carte attuali dicono (eventualmente) poca roba. Poi ripeto, ora conta più il nowcasting, staremo a vedere cosa succede. Spero di aver risposto alla tua domanda.
Grazie! Ho capito che siamo messi maluccio! :D
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

L
Cribbio ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:Crì speghiami orientativamente ciò che succederà oggi? A grandi linee
Ora ho mangiato, poi mi vestirò e verso le 17 andrò a spararmi un paio di negroni. Poi tornerò a casa ubriaco e picchierò il cane.

:lol: :lol:
cristianmagicaroma

ora prima pioggerellina da me con temperatura scesa da 10 a 9 gradi
rodano

Messaggio da rodano »

da me +5.4° con dew point a -2

intanto vista sui monti prenestini e sulla copertura nuvolosa che avanza

http://olevanometeo.altervista.org/pren ... 1719662547
cristianmagicaroma

cristianmagicaroma ha scritto:
VELENO ha scritto:Crì,che temperatura avremo oggi quando inizieranno le precipitazioni? (parlo di 850 hp)
quando inizieranno avremo la -2, -1
adesso gia' dovevi essere sotto precipitazione ! con la -2 !
sa

Messaggio da sa »

blizzard73 ha scritto:L
Cribbio ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:Crì speghiami orientativamente ciò che succederà oggi? A grandi linee
Ora ho mangiato, poi mi vestirò e verso le 17 andrò a spararmi un paio di negroni. Poi tornerò a casa ubriaco e picchierò il cane.

:lol: :lol:

.... :lol: :lol: :lol: ...sei il peggiore...
pali

Messaggio da pali »

Ciao a tutti ed auguri! Rieccoci qui. Qui ho 7.3, cielo coperto e vento da sud-sud-est!
AROMANEVICA

Messaggio da AROMANEVICA »

Ciao a tutti.
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Cribbio ha scritto:Ecco la colonna d'aria del mitico Febbraio 2012 su Pratica di Roma nei due episodi.

Immagine
Ciao, mi permetto di segnalarti che non mi pare il sounding di LIRE del Febbraio 2012.
Negli anni ho scritto molto poco sul forum ma vi leggo sempre, e mi piace condividere con voi la mia opinione. I soundings sono la nostra migliore arma per validare le corse modellistiche; un lavoro costante di questo tipo, con cui il dato sperimentale si sovrappone al dato di forecast, è indispensabile per dare credibilità o meno ad un modello, anche nel brevissimo periodo. Ad esempio il 24 mattina il sounding LIRE 00Z riportava 3° per la superficie di 850hPa, ben diverso e ben più freddo dalla stima GFS 00Z e da GEFS 00Z. Questo per sottolineare, come peraltro già detto da altri utenti, che i GM in questa fase servono solo a tracciare la via madre, ma poi eventuali valutazioni vanno fatte sui LAM, e sempre con le dovute attenzioni perchè sono sempre un tentativo di ricostruzione di qualcosa che sarà partendo dall'osservazione "incompleta" e spesso inesatta di qualcosa che è. L'esperienza del previsore o del semplice osservatore, basata sul dato storico in episodi assimilabili, contribuisce a sbrogliare la matassa.
Venendo a Roma, mi associo a voi nella speranza, ma allo stesso tempo spero vivamente che il sentore modellistico di quel minimo in pieno Tirreno sardo con direttrice N-S non si avveri, perchè andremmo troppo sotto richiamo. Conviene stavolta puntare ad un'entrata più franca da NE, scordarsi il rodano perchè non è la configurazione giusta, e confidare che un nocciolo in quota "previsto" tra -35° e -40° porti scompiglio con formazione di minimi secondari. Ed infine vi saluto, ricordando sempre che per il Lazio costiero centro-meridionale, bisogna sempre dare precedenza al quadro termico piuttosto che ad altro, perchè senza quello non si va da nessuna parte e si "piange" con pioggia e 3°. Per Roma la temperatura è sempre e maledettamente un problema. Spero solo che, in mancanza di precipitazioni, almeno il cielo non si sporchi rovinando le minime. Un caro saluto, Daniele "enneberg" Lanzarone

Dimenticavo il dato meteo. Le mie stazioni segnano 10.4° in zona Roma 70 via Erminio Spalla e 10.4° in zona Appia Antica altezza Navigatori/Caffarella. Ciao
Ultima modifica di Daniele "Enneberg& il sab dic 27, 2014 3:29 pm, modificato 2 volte in totale.
GallagherRM

AROMANEVICA ha scritto:Ciao a tutti.
Ao guardate chi è rispuntato! Vuoi vedere che serviva la sua presenza ostile per portare la neve a Roma? Ora si che ho speranze!
GallagherRM

[quote="Daniele "Enneberg&"]
Cribbio ha scritto:Ecco la colonna d'aria del mitico Febbraio 2012 su Pratica di Roma nei due episodi.

Immagine
Ciao, mi permetto di segnalarti che non mi pare il sounding di LIRE del Febbraio 2012.
Negli anni ho scritto molto poco sul forum ma vi leggo sempre, e mi piace condividere con voi la mia opinione. I soundings sono la nostra migliore arma per validare le corse modellistiche; un lavoro costante di questo tipo, con cui il dato sperimentale si sovrappone al dato di forecast, è indispensabile per dare credibilità o meno ad un modello, anche nel brevissimo periodo. Ad esempio il 24 mattina il sounding LIRE 00Z riportava 3° per la superficie di 850hPa, ben diverso e ben più freddo dalla stima GFS 00Z e da GEFS 00Z. Questo per sottolineare, come peraltro già detto da altri utenti, che i GM in questa fase servono solo a tracciare la via madre, ma poi eventuali valutazioni vanno fatte sui LAM, e sempre con le dovute attenzioni perchè sono sempre un tentativo di ricostruzione di qualcosa che sarà partendo dall'osservazione "incompleta" e spesso inesatta di qualcosa che è. L'esperienza del previsore o del semplice osservatore, basata sul dato storico in episodi assimilabili, contribuisce a sbrogliare la matassa.
Venendo a Roma, mi associo a voi nella speranza, ma allo stesso tempo spero vivamente che il sentore modellistico di quel minimo in pieno Tirreno sardo con direttrice N-S non si avveri, perchè andremmo troppo sotto richiamo. Conviene stavolta puntare ad un'entrata più franca da NE, scordarsi il rodano perchè non è la configurazione giusta, e confidare che un nocciolo in quota "previsto" tra -35° e -40° porti scompiglio con formazione di minimi secondari. Ed infine vi saluto, ricordando sempre che per il Lazio costiero centro-meridionale, bisogna sempre dare precedenza al quadro termico piuttosto che ad altro, perchè senza quello non si va da nessuna parte e si "piange" con pioggia e 3°. Per Roma la temperatura è sempre e maledettamente un problema. Spero solo che, in mancanza di precipitazioni, almeno il cielo non si sporchi rovinando le minime. Un caro saltito, Daniele "enneberg" Lanzarone[/quote]

Amen! Intervento di una giustezza incredibile!
Rispondi