Tutti sugli "Attenti", arriva il GENERALE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
***Siluro Gelido***
Tutti sugli "Attenti", arriva il GENERALE!
Buongiorno a tutti!!!
Siamo ormai alle soglie di quella che si presenta essere come una delle ondate di gelo piu' intense degli ultimi anni.
Alcuni pannelli di diversi modelli matematici riguardanti le termiche parlano chiaro: Il freddo sara' intenso su gran parte del territorio nazionale, su molte regioni cadra' la Neve, anche in pianura e lungo le coste, anche in citta' insolite del centro-sud e perfino delle isole.
Il "ping pong" di domande e risposte al momento è il piu' classico che si vive in queste circostanze nei vari forum, ci si chiede quando, quanto e dove nevichera', quanto durera' il tutto, si disquisisce perfino sugli eventuali accumuli.
A mio modesto avviso, tutte le risposte a questi interrogativi vanno ricercate ormai solo e soltanto nel NowCasting, poichè nessun modello al momento puo' dare una risposta esaustiva ai nostri quesiti, il mio consiglio è di dare poca importanza a cio' che si vede sulle carte, e piu' importanza a cio' che accade fuori dalla finestra.
Ma io vorrei, piu' che altro, porre l'attenzione su quello che potrebbe avvenire in seguito, e che potrebbe perfino essere piu' crudo di cio' che ci attende nell'immediato.
Dopo un temporaneo , fisiologico ricompattamento, il VP subira' altri colpi da una stratosfera inquieta, e badate bene, che per avere un'ondata di neve e gelo che si rispetti, non è necessario un MMW, bastano anche dei Minor, al posto giusto e nel momento opportuno.
Questo mi attendo io, una serie di reiterati attacchi, che condurranno il Vp alla sua inevitabile morte.
Al momento le possibilita' di un MMW non sono assolutamente tramontate, ma a parere del sottoscritto, l'ipotesi piu' accreditata è quella descritta poc'anzi.
Ergo, in soldoni, mi attendo questo:
1) Pesante ondata di Gelo (ormai imminente, tra il 28 ed i primissimi giorni dell'anno) con Nevicate diffuse specie su settori orientali e meridionali, ma con sorprese non escluse anche sul medio Tirreno, e temperature localmente da record, specie nei valori minimi. Attendibilita' 90%
2) Momentanea, fisiologica ripresa (o tentativo di ripresa, periodo 3-10 Gennaio) del Vp con zonalita' sul Mediterraneo, ma con possibili cavetti d'onda Nord Atlantici pronti ad inserirsi (con possibili sorprese, almeno in una prima fase), prima di una pausa di qualche giorno con Hp e inversioni termiche notevoli. Attendibilita' 80%
3) E qui mi sbilancio di brutto: Possibili diverse FASI GELIDE E NEVOSE di rilevante portata a partire dalla seconda decade di Gennaio con possibili fasi anche acute, di recrudescenza, nel mese di Febbraio e prima parte di Marzo. Occasioni svariate di Nevicate su molti settori Italiani anche a quote di pianura.
Attendibilita' 65%
4) E questa è fantascienza PURA: ( seconda decade di Gennaio, stesso periodo della fase 3 ) MMW che va in porto, lobo Siberiano che piomba in moto retrogrado su Est europa e parte del Mediterraneo: Evento STORICO PER NEVE E GELO. Attendibilta' 35%
Badate bene, questo è soltanto il mio personalissimo pensiero, pertanto non prendetelo come oro colato ma come una semplice possibilita'.
Tutti sugli "Attenti", sta arrivando lui, il GENERALE INVERNO.
***Siluro Gelido***
Siamo ormai alle soglie di quella che si presenta essere come una delle ondate di gelo piu' intense degli ultimi anni.
Alcuni pannelli di diversi modelli matematici riguardanti le termiche parlano chiaro: Il freddo sara' intenso su gran parte del territorio nazionale, su molte regioni cadra' la Neve, anche in pianura e lungo le coste, anche in citta' insolite del centro-sud e perfino delle isole.
Il "ping pong" di domande e risposte al momento è il piu' classico che si vive in queste circostanze nei vari forum, ci si chiede quando, quanto e dove nevichera', quanto durera' il tutto, si disquisisce perfino sugli eventuali accumuli.
A mio modesto avviso, tutte le risposte a questi interrogativi vanno ricercate ormai solo e soltanto nel NowCasting, poichè nessun modello al momento puo' dare una risposta esaustiva ai nostri quesiti, il mio consiglio è di dare poca importanza a cio' che si vede sulle carte, e piu' importanza a cio' che accade fuori dalla finestra.
Ma io vorrei, piu' che altro, porre l'attenzione su quello che potrebbe avvenire in seguito, e che potrebbe perfino essere piu' crudo di cio' che ci attende nell'immediato.
Dopo un temporaneo , fisiologico ricompattamento, il VP subira' altri colpi da una stratosfera inquieta, e badate bene, che per avere un'ondata di neve e gelo che si rispetti, non è necessario un MMW, bastano anche dei Minor, al posto giusto e nel momento opportuno.
Questo mi attendo io, una serie di reiterati attacchi, che condurranno il Vp alla sua inevitabile morte.
Al momento le possibilita' di un MMW non sono assolutamente tramontate, ma a parere del sottoscritto, l'ipotesi piu' accreditata è quella descritta poc'anzi.
1) Pesante ondata di Gelo (ormai imminente, tra il 28 ed i primissimi giorni dell'anno) con Nevicate diffuse specie su settori orientali e meridionali, ma con sorprese non escluse anche sul medio Tirreno, e temperature localmente da record, specie nei valori minimi. Attendibilita' 90%
2) Momentanea, fisiologica ripresa (o tentativo di ripresa, periodo 3-10 Gennaio) del Vp con zonalita' sul Mediterraneo, ma con possibili cavetti d'onda Nord Atlantici pronti ad inserirsi (con possibili sorprese, almeno in una prima fase), prima di una pausa di qualche giorno con Hp e inversioni termiche notevoli. Attendibilita' 80%
3) E qui mi sbilancio di brutto: Possibili diverse FASI GELIDE E NEVOSE di rilevante portata a partire dalla seconda decade di Gennaio con possibili fasi anche acute, di recrudescenza, nel mese di Febbraio e prima parte di Marzo. Occasioni svariate di Nevicate su molti settori Italiani anche a quote di pianura.
Attendibilita' 65%
4) E questa è fantascienza PURA: ( seconda decade di Gennaio, stesso periodo della fase 3 ) MMW che va in porto, lobo Siberiano che piomba in moto retrogrado su Est europa e parte del Mediterraneo: Evento STORICO PER NEVE E GELO. Attendibilta' 35%
Badate bene, questo è soltanto il mio personalissimo pensiero, pertanto non prendetelo come oro colato ma come una semplice possibilita'.
***Siluro Gelido***
Ultima modifica di ***Siluro Gelido*** il gio gen 01, 2015 8:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao Siluro interessante la tua analisi, io sto seguendo vari siti di previsione e ad esempio per le coste joniche calabresi fino a quelche ora fa si prevedeva per il 31 addirittura neve, ora si prevedono solo piogge con temperature di 5 o 6 gradi e addirittura ce chi prevede possibili nubifragi!!
Ce ancora tanta confusione a mio avviso.
-
***Siluro Gelido***
L'ho appena scritto: Guardate poco i PC e parecchio fuori dalla finestraale112002 ha scritto:Ciao Siluro interessante la tua analisi, io sto seguendo vari siti di previsione e ad esempio per le coste joniche calabresi fino a quelche ora fa si prevedeva per il 31 addirittura neve, ora si prevedono solo piogge con temperature di 5 o 6 gradi e addirittura ce chi prevede possibili nubifragi!!
***Siluro Gelido***
Be si questo è sicuro daltronde per questo si chiamano previsioni!***Siluro Gelido*** ha scritto:L'ho appena scritto: Guardate poco i PC e parecchio fuori dalla finestraale112002 ha scritto:Ciao Siluro interessante la tua analisi, io sto seguendo vari siti di previsione e ad esempio per le coste joniche calabresi fino a quelche ora fa si prevedeva per il 31 addirittura neve, ora si prevedono solo piogge con temperature di 5 o 6 gradi e addirittura ce chi prevede possibili nubifragi!!
***Siluro Gelido***
-
***Siluro Gelido***
Come gia' scpecificato, credo piu' alla prima, e che paradossalmente potrebbe anche essere migliore per noi, con piu' occasioni...orsofilo ha scritto:Wauuu siluro mi fai sognare...
Condivido tutto, dal nowcasting al passaggio sul VP che morrà sicuramente.
2 sono i punti:
-morte lenta e dolorosa? Caso minor warming...
-morte improvvisa? Caso major...
***Siluro Gelido***
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Re: Tutti sugli "Attenti", arriva il GENERALE!
Mi piace la tua analisi, però non mi aspetterei molto dalla seconda decade di Gennaio quanto più dalla terza poi attenzione lo StratWarming potrebbe sconvolgere tutto!***Siluro Gelido*** ha scritto:Buongiorno a tutti!!!
2) Momentanea, fisiologica ripresa (o tentativo di ripresa, periodo 3-10 Gennaio) del Vp con zonalita' sul Mediterraneo, ma con possibili cavetti d'onda Nord Atlantici pronti ad inserirsi (con possibili sorprese, almeno in una prima fase, stante le temperature ancora basse per via della persistenza dell'aria continentale nei bassi strati), prima di una pausa di qualche giorno con Hp e inversioni termiche notevoli. Attendibilita' 80%
Attendibilita' 65%
***Siluro Gelido***
Ad ogni modo Gennaio e Febbraio anticiclonici con ondate di gelo pesanti la prima in terza decade poi nella seconda decade di Febbraio,periodi lunghi anticiclonici che potrebbero far scoraggiare ma all'improvviso...
Non ci sarebbero le vie di mezzo questo è il mio quadro poco artico-marittima tanto anticiclone e tanto artico-continentale attenzione alle montagne russe!
Poi può darsi che mi sbaglio e che lo StratWarming ribalterà tutto ma siamo sicuri d'averlo? Non sappiamo ancora se accadrà e qualcuno già mensiona che sarà di grado Major!
-
turbo_dif
- Forumista senior
domanda da completo ignorante in materia quale sono:
Visto che praticamente quasi tutti gli anni sento parlare di StratWarming, quante volte questi episodi hanno poi effettivamente provocato ondate di maltempo/gelo nelle nostre lande?
Io so (almeno credo) che nell'85 quel blocco gelido che ci investì fu provocato da uno stratwarming.. altri esempi?
grazie a tutti
fabio
Visto che praticamente quasi tutti gli anni sento parlare di StratWarming, quante volte questi episodi hanno poi effettivamente provocato ondate di maltempo/gelo nelle nostre lande?
Io so (almeno credo) che nell'85 quel blocco gelido che ci investì fu provocato da uno stratwarming.. altri esempi?
grazie a tutti
fabio
-
***Siluro Gelido***
Gli Statwarming (o riscaldamenti della stratosfera) si verificano ogni benedetto anno. Le differenze, in termini di effetti sul Mediterraneo, le fanno l'intensita' del Warming, ma soprattutto l'asse del Vp. Se abbiamo un MMW con asse del Vp sfavorevole alle nostre lande, non ce ne facciamo nulla del riscaldamento stratosferico, per quanto forte possa essere quest'ultimo. Molto piu' prolifici invece possono risultare warming di minore entita' sostenuti da un asse del Vp favorevole ad ondate di gelo sul Mediterraneo. L'85 è forse l'esempio piu' calzante di Stratwarming=Neve e Gelo in Italia, ma quell'anno giro' davvero tutto bene, si registrarono temperature record, -11 a Roma, -25 a Firenze con annesse abbondanti nevicate.turbo_dif ha scritto:domanda da completo ignorante in materia quale sono:
grazie a tutti
fabio
***Siluro Gelido***
Ultima modifica di ***Siluro Gelido*** il sab dic 27, 2014 1:47 pm, modificato 2 volte in totale.
-
turbo_dif
- Forumista senior
***Siluro Gelido*** ha scritto:Gli Statwarming (o riscaldamento della stratosfera) ci sono ogni benedetto anno. Le differenze, in termini di effetti sul Mediterraneo, le fanno l'intensita' del Warming, ma soprattutto l'asse del Vp. Se abbiamo un MMW con asse del Vp sfavorevole alle nostre lande, non ce ne facciamo nulla del riscaldamento stratosferico, per quanto forte possa essere quest'ultimo. Molto piu' prolifici invece possono risultare warming di minore entita' sostenuti da un asse del Vp favorevole ad ondate di gelo sul Mediterraneo. L'85 è forse l'esempio piu' calzante di Stratwarming=Neve e Gelo in Italia, ma quell'anno giro' davvero tutto bene, si registrarono temperature record, -11 a Roma, -25 a Firenze con annesse abbondanti nevicate.turbo_dif ha scritto:domanda da completo ignorante in materia quale sono:
grazie a tutti
fabio
***Siluro Gelido***
grazie per la spiegazione siluro.. quindi 1971, 1985... e basta? Se così fosse, opinione deltutto personale, non ci farei troppo affidamento.. poi c'è sempre la legge dei grandi numeri che dice che prima o poi...
-
***Siluro Gelido***
Infatti... C'è poco da farci affidamento, ma soprattutto molti dimenticano che per un evento degno di tale nome, non è necessario avere un MMW, a volta basta molto di menoturbo_dif ha scritto:***Siluro Gelido*** ha scritto:Gli Statwarming (o riscaldamento della stratosfera) ci sono ogni benedetto anno. Le differenze, in termini di effetti sul Mediterraneo, le fanno l'intensita' del Warming, ma soprattutto l'asse del Vp. Se abbiamo un MMW con asse del Vp sfavorevole alle nostre lande, non ce ne facciamo nulla del riscaldamento stratosferico, per quanto forte possa essere quest'ultimo. Molto piu' prolifici invece possono risultare warming di minore entita' sostenuti da un asse del Vp favorevole ad ondate di gelo sul Mediterraneo. L'85 è forse l'esempio piu' calzante di Stratwarming=Neve e Gelo in Italia, ma quell'anno giro' davvero tutto bene, si registrarono temperature record, -11 a Roma, -25 a Firenze con annesse abbondanti nevicate.turbo_dif ha scritto:domanda da completo ignorante in materia quale sono:
grazie a tutti
fabio
***Siluro Gelido***
grazie per la spiegazione siluro.. quindi 1971, 1985... e basta? Se così fosse, opinione deltutto personale, non ci farei troppo affidamento.. poi c'è sempre la legge dei grandi numeri che dice che prima o poi...
***Siluro Gelido***
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
***Siluro Gelido***
Ti ringrazio per la fiducia amico, un Siluro non puo' far altro che lanciarsi....magiadellaneve ha scritto:Siluro gelido ti eri lanciato contro tutti x un cambio in terza decade di dicembre. ...be è andata così credoquindi mi auguro tu possa azzeccare anche stavolta amico mio..
con stima Denis
Scherzi a parte, mi è andata bene col cambio di rotta in terza decade, ma ora punto al colpo grosso....
Con stima!
***Siluro Gelido***