**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

orsofilo ha scritto:Buongiorno a tutti ragazzi!
Innanzitutto come dico dal giorno di Natale gli shift ci saranno fino a 2h dall'evento. A me non preoccupano proprio così come non mi preoccupano.le varie carte sulle precipitazioni e tengo sempre a sottolineare e a ribadire quello che successe a febbraio 2012. Quando cominciò a nevicare sulla Campania a stento arrivava una 0 a 850hpa e di minimi sul tirreno non se ne parlava assolutamente se non a 24 h dall'evento. Ricordiamo i titoloni che riportavano a caratteri cubitali il BURIAN e il gelo in tutta Italia, con nevicate che avrebbero interessato solo l'Adriatico; così non fu...
Ora l'ondata di gelo in arrivo, perché di quella si tratta, capita in uno dei momenti dell'anno più interessanti: Festività e minori ore di irraggiamento solare...tutti snobbano la durata del fenomeno che a naso non dovrebbe durare più di 4-5 giorni ed è vero, ma i 4-5 giorni sono riferiti alle precipitazioni nevose che interesseranno quasi tutta Italia, pensiamo anche a Sardegna, Sicilia, coste ioniche calabresi, dopodiché pensate che al primo sbuffo timido Atlantico, tutto il gelo possa essere scalzato così facilmente???
Beh io non credo: a fine evento avremo a che fare con aria polare continentale, aria pellicolare che si aggrappa al suolo e non molla più nulla, con freddo che paradossalmente si acuirebbe più al suolo che in quota e ometto il capitolo riguardante l'effetto albedo sulle aree innevate che potranno registrare valori sicuramente storici...anzi i gm propendono adesso nel Long per un'interazione est-ovest, altro che...e siamo al 27 dicembre.
Vedete cari amici non c'è equazione che tenga: quando la natura decide di percorrere una strada, lo fà con insistenza a fasi alterne ma pur sempre resta coerente con la scelta intrapresa; esempio: l' anno scorso chi si sarebbe aspettato quel carico di piogge da fine dicembre 2013 a novembre 2014, soprattutto al nord? Meditiamo su questo aspetto troppo spesso sottovalutato e godiamoci il vero inverno a 2 passi da noi, anzi no il vero GELO!

P.S.: perché in tv parlano di freddo normale?
Forse siamo fin troppo frastornati e non ci rendiamo conto di quello che arriverà?
Straquoto.
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Weatherman ha scritto:Coreografica e basta non direi. Fiocchi a falde larghe e attecchimento. Siamo gia a 5 cm in poco tempo. Durera' poco ma accontentiamoci.
Mi pare che tu non abiti a Milano città, basta essere fuori di poco che cambia molto da me nevica bene ma non attacca nulla....
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Però intanto oggi libeccio :?
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Ste 93 ha scritto:
Weatherman ha scritto:Coreografica e basta non direi. Fiocchi a falde larghe e attecchimento. Siamo gia a 5 cm in poco tempo. Durera' poco ma accontentiamoci.
Mi pare che tu non abiti a Milano città, basta essere fuori di poco che cambia molto da me nevica bene ma non attacca nulla....
finora 0cm
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

NIVOFILO86 ha scritto:Però intanto oggi libeccio :?
era previsto eh :wink:
io sono a 4,5 cielo velato :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Qui 6/7 gradi fino alle 10 manco a tre! Magari durerà poco
NIVOFILO86
Forumista senior

Però intanto oggi libeccio :?
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

NIVOFILO86 ha scritto:Però intanto oggi libeccio :?
Dai nivo... A labico ci saranno 4 giorni di grandine che vuoi di più!?
:D :wink: :lol:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

NIVOFILO86 ha scritto:Qui 6/7 gradi fino alle 10 manco a tre! Magari durerà poco
io sta notte -2,4 di minima,,,,, :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Vero :) io -0.5 comunque tu oggi la vedi
Ultima modifica di NIVOFILO86 il sab dic 27, 2014 12:18 pm, modificato 1 volta in totale.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Intanto la reazione del mare adriatico centro sett. è quasi certa, stando a questa cartina, ma non conosco la sua attendibiltà.
Lo spago rosso rasenta il 10 il che significa che l'ases è certo.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

NIVOFILO86 ha scritto:Vero :) io -0.5 comunque tu oggi la vedi
nono ora 4,4 quasi impossibile che nevichi qui... :wink: neve a 700-800m :wink:
marcobene

Messaggio da marcobene »

Buongiorno a Tutti, qui da me Monte Oppio nevica con una - 1
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

jacopo90 ha scritto:Immaginecome mi piace quel minimo e speriamo cghe sia molto pigro
8)
:lol: :lol: :lol: :lol:
NIVOFILO86
Forumista senior

Si ma da te il libeccio non arriva da me sarà a 7/800 mt la quota neve
Bloccato