L'unico tetto che si è leggermente imbiancato almeno nella mia zona è quello di una scuola (che ovviamente per via delle feste è priva di riscaldamento) aqltrimenti manco quello prova a farti due conti....ContessaStrega ha scritto:Intanto la super notizia del giorno è che a milano si stanno imbiancando tetti e macchine, città e province intere saranno isolate nei prossimi giorni ma la notizia dei tetti bianche milanesi è più Schic.......InvernoPerfetto ha scritto:Non posso darti torto; nonostante io sia un nordovestino ( torino ), e quindi teoricamente dovrei beneficiare delle loro inclinazioni, non posso negare che lo spread delle le loro attenzioni rivolte al nord e al sud ( con l'eccezione forse di roma) sia troppo alto, quasi smaccatamente sfacciato a favore del nord. E ti dirò di più: smaccatamente filo-lombardi, tanto che spesso neanche Torino viene citata quando è Milano a prendersi gli onori della cronaca.ContessaStrega ha scritto:ML come sempre quando i fenomeni interessanti non riguardano il circondario milanese non spendono parole più dello stretto necessario ed anche di meno...con un evento simile alle porte con termiche da ricordare non un articolo sulle città che vedranno neve anche del sud e città che raramente hanno visto la neve .....se il nord - ovest fosse dentro nelle precipitazioni ci sarebbero in hom page gia una decina di articoli sulle possibilità nevose, sugli accumuli previsti, sull'intensità ad ogni ora, mappe con accumuli delle varie province e quartieri, articoli sulla consistenza nevosa ecc....ecc.....ecc........
Detto questo, Meteolive è il sito meteo italiano migliore che ci sia in circolazione...
**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
***Siluro Gelido***
Buondi a tutti, ormai i modelli li sto guardando piu' che altro per l'evoluzione a lungo termine, per quanto riguarda invece l'immediato, Gfs a mio avviso nel pallone:
1) Se l'ingresso dell'aria fredda è piu' alto, DEVONO formarsi minimi Tirrenici, e negli ultimi Runs non se ne vedono. Quel minimo a Ovest della Sardegna che poi transla verso Sud mi sembra una forzatura.
2) Se la colata è piu' meridionale, il freddo entra meglio e non puo' dissolversi cosi rapidamente.
Ricordiamoci comunque di dare importanza a TUTTA LA COLONNA D'ARIA, non solo ai valori termici a 850 hpa, perchè questa è aria freddissima anche e soprattutto al suolo.
Detto cio', ribadisco la mia idea. Neve fittissima sull'Adriatico con Abruzzo e Molise che rischiano davvero pesanti disagi, episodi di Neve anche su Lazio, Toscana e Umbria anche in pianura e localmente sulle coste. PROBABILE NEVE SU NAPOLI E SU CITTA' INSOLITE DI SARDEGNA, CALABRIA E SICILIA. NEVE A ROMA? CHISSA'...
Vi dico solo che di sorprese ce ne saranno tante, anche nei primi giorni dell'anno....
Piu' tardi tentero' di stilare un'analisi.....
***Siluro Gelido***
1) Se l'ingresso dell'aria fredda è piu' alto, DEVONO formarsi minimi Tirrenici, e negli ultimi Runs non se ne vedono. Quel minimo a Ovest della Sardegna che poi transla verso Sud mi sembra una forzatura.
2) Se la colata è piu' meridionale, il freddo entra meglio e non puo' dissolversi cosi rapidamente.
Ricordiamoci comunque di dare importanza a TUTTA LA COLONNA D'ARIA, non solo ai valori termici a 850 hpa, perchè questa è aria freddissima anche e soprattutto al suolo.
Detto cio', ribadisco la mia idea. Neve fittissima sull'Adriatico con Abruzzo e Molise che rischiano davvero pesanti disagi, episodi di Neve anche su Lazio, Toscana e Umbria anche in pianura e localmente sulle coste. PROBABILE NEVE SU NAPOLI E SU CITTA' INSOLITE DI SARDEGNA, CALABRIA E SICILIA. NEVE A ROMA? CHISSA'...
Vi dico solo che di sorprese ce ne saranno tante, anche nei primi giorni dell'anno....
***Siluro Gelido***
-
nocerameteouno
- Forumista senior
E voglio aggiungere una cosa per risaltare ancora di più quello che dicevi: non a caso per le coste campane avevo scritto ieri che ra più facile che la neve la vedeva Capri e non Napoli. Se si allenta la corrente tesa da est allora la cosa diventerebbe plausibile sia per Napoli che per Roma.nocerameteouno ha scritto:Risposta eccellente su cui mi trovi pienamente d'accordo.GallagherRM ha scritto:Non è questione di neve a Roma o meno a mio avviso. Quel minimo sulla Sardegna c'è. Ora, viste le ultime emissioni, il destino dei tirrenici dipende da quel minimo, l'ipotesi (più o meno confutabile) di alcuni è che con un E-shift la neve arrivi anche a Roma, altrimenti relegata in ombra pluviometrica. Poi se sarà così o meno o ci sarà altro lo commenteremo strada facendo. Quelle che ho letto mi sembrano semplici considerazioni di chi guardando le carte spera in evoluzioni che possano farlo contento, e cos'è che ci spinge a stare quì se non la passione e la speranza?nocerameteouno ha scritto:Ciao a tutti. Non si tratta di guardare cosa ci conviene di più: ma interpetrare. Per me la strada tracciata dall'europeo poche ore fa sembra la più realistica, fermo restando che i modelli sono in palla in quanto la botta è veramente pesante. basta guardare le termiche a poci chilometri di distanza, anche sui vicini Balcani. Ora ci vorrebbe qualcuno che prendesse il coraggio a due mani e stilare una previsione attendibile anche se la massa d'aria, lo ricordo fino alla noia, soprattutto dal 29 viaggia nei bassi strati ed è più facile che il più delle volte se ne va in Francia, ma non è il caso di questi giorni, o sfocia con impetuosità sull'Adriatico e questo è il caso. Non vuole ostacoli. Non è cambiato assolutamente niente anche con questi ultimi due aggiornamenti: sono solo inquadrature simili. Quello che qualcuno si attende può avvenire solo in secondo momento quando il flusso si trasforma in goccia fredda non più alimentata. Certo mai dire mai: ne faò per primo ammenda ma parlare di neve a Roma con questa configurazione è quantomeno azzardato: da Frosinone in giù. Questa era e resta la mia ipoesi che per esperienza negli anni mi pare la più plausibile.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
jacopo90
- Forumista senior
hai colto in pieno il concetto....GallagherRM ha scritto:Non è questione di neve a Roma o meno a mio avviso. Quel minimo sulla Sardegna c'è. Ora, viste le ultime emissioni, il destino dei tirrenici dipende da quel minimo, l'ipotesi (più o meno confutabile) di alcuni è che con un E-shift la neve arrivi anche a Roma, altrimenti relegata in ombra pluviometrica. Poi se sarà così o meno o ci sarà altro lo commenteremo strada facendo. Quelle che ho letto mi sembrano semplici considerazioni di chi guardando le carte spera in evoluzioni che possano farlo contento, e cos'è che ci spinge a stare quì se non la passione e la speranza?nocerameteouno ha scritto:Ciao a tutti. Non si tratta di guardare cosa ci conviene di più: ma interpetrare. Per me la strada tracciata dall'europeo poche ore fa sembra la più realistica, fermo restando che i modelli sono in palla in quanto la botta è veramente pesante. basta guardare le termiche a poci chilometri di distanza, anche sui vicini Balcani. Ora ci vorrebbe qualcuno che prendesse il coraggio a due mani e stilare una previsione attendibile anche se la massa d'aria, lo ricordo fino alla noia, soprattutto dal 29 viaggia nei bassi strati ed è più facile che il più delle volte se ne va in Francia, ma non è il caso di questi giorni, o sfocia con impetuosità sull'Adriatico e questo è il caso. Non vuole ostacoli. Non è cambiato assolutamente niente anche con questi ultimi due aggiornamenti: sono solo inquadrature simili. Quello che qualcuno si attende può avvenire solo in secondo momento quando il flusso si trasforma in goccia fredda non più alimentata. Certo mai dire mai: ne faò per primo ammenda ma parlare di neve a Roma con questa configurazione è quantomeno azzardato: da Frosinone in giù. Questa era e resta la mia ipoesi che per esperienza negli anni mi pare la più plausibile.
GallagherRM ha scritto:Non è questione di neve a Roma o meno a mio avviso. Quel minimo sulla Sardegna c'è. Ora, viste le ultime emissioni, il destino dei tirrenici dipende da quel minimo, l'ipotesi (più o meno confutabile) di alcuni è che con un E-shift la neve arrivi anche a Roma, altrimenti relegata in ombra pluviometrica. Poi se sarà così o meno o ci sarà altro lo commenteremo strada facendo. Quelle che ho letto mi sembrano semplici considerazioni di chi guardando le carte spera in evoluzioni che possano farlo contento, e cos'è che ci spinge a stare quì se non la passione e la speranza?nocerameteouno ha scritto:Ciao a tutti. Non si tratta di guardare cosa ci conviene di più: ma interpetrare. Per me la strada tracciata dall'europeo poche ore fa sembra la più realistica, fermo restando che i modelli sono in palla in quanto la botta è veramente pesante. basta guardare le termiche a poci chilometri di distanza, anche sui vicini Balcani. Ora ci vorrebbe qualcuno che prendesse il coraggio a due mani e stilare una previsione attendibile anche se la massa d'aria, lo ricordo fino alla noia, soprattutto dal 29 viaggia nei bassi strati ed è più facile che il più delle volte se ne va in Francia, ma non è il caso di questi giorni, o sfocia con impetuosità sull'Adriatico e questo è il caso. Non vuole ostacoli. Non è cambiato assolutamente niente anche con questi ultimi due aggiornamenti: sono solo inquadrature simili. Quello che qualcuno si attende può avvenire solo in secondo momento quando il flusso si trasforma in goccia fredda non più alimentata. Certo mai dire mai: ne faò per primo ammenda ma parlare di neve a Roma con questa configurazione è quantomeno azzardato: da Frosinone in giù. Questa era e resta la mia ipoesi che per esperienza negli anni mi pare la più plausibile.
...il problema e che se est shifta nn si forma il minimo perche entra solo dalla bora...l asse di penetrazione dell aria fredda ci sfavorisce...diverso il discorso se si fosse trattato di nord ovest....questa e... ovviamente ...la mia opinione...ciao
- mascalzonelatino88
ma smettila di polemizzare sempre....goditi queste carte spettacolari per i tuoi lidi e vivila serenamente...sei insopportabile credimi ed anche uno dei motivi per cui ho smesso di seguire questo forum...ContessaStrega ha scritto:Intanto la super notizia del giorno è che a milano si stanno imbiancando tetti e macchine, città e province intere saranno isolate nei prossimi giorni ma la notizia dei tetti bianche milanesi è più Schic.......InvernoPerfetto ha scritto:Non posso darti torto; nonostante io sia un nordovestino ( torino ), e quindi teoricamente dovrei beneficiare delle loro inclinazioni, non posso negare che lo spread delle le loro attenzioni rivolte al nord e al sud ( con l'eccezione forse di roma) sia troppo alto, quasi smaccatamente sfacciato a favore del nord. E ti dirò di più: smaccatamente filo-lombardi, tanto che spesso neanche Torino viene citata quando è Milano a prendersi gli onori della cronaca.ContessaStrega ha scritto:ML come sempre quando i fenomeni interessanti non riguardano il circondario milanese non spendono parole più dello stretto necessario ed anche di meno...con un evento simile alle porte con termiche da ricordare non un articolo sulle città che vedranno neve anche del sud e città che raramente hanno visto la neve .....se il nord - ovest fosse dentro nelle precipitazioni ci sarebbero in hom page gia una decina di articoli sulle possibilità nevose, sugli accumuli previsti, sull'intensità ad ogni ora, mappe con accumuli delle varie province e quartieri, articoli sulla consistenza nevosa ecc....ecc.....ecc........
Detto questo, Meteolive è il sito meteo italiano migliore che ci sia in circolazione...
nevicata a carattere coreografico e niente più. Non si prevede che proceda oltre la sera, ma quanto meno darà una spolverata e abbatterà un po' di inquinanti.Ste 93 ha scritto:Guardate che entro stasera è previsto un rapido miglioramento sull'Ovest della Lombardia difficile che duri fino a domani mattina.....e per quanto mi riguarda se questa è la neve che deve fare può anche smettere subito da me sta facendo uno scempio inutile di acqua e poltiglia.lucauicx ha scritto:monte capanne ha scritto:secondo me si ,poi bisogna vedere quanta ne viene![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- ContessaStrega
- Forumista senior
Per fortuna, tanto uscivi solo quando conveniva al tuo Giardinetto....mascalzonelatino88 ha scritto:ma smettila di polemizzare sempre....goditi queste carte spettacolari per i tuoi lidi e vivila serenamente...sei insopportabile credimi ed anche uno dei motivi per cui ho smesso di seguire questo forum...ContessaStrega ha scritto:Intanto la super notizia del giorno è che a milano si stanno imbiancando tetti e macchine, città e province intere saranno isolate nei prossimi giorni ma la notizia dei tetti bianche milanesi è più Schic.......InvernoPerfetto ha scritto: Non posso darti torto; nonostante io sia un nordovestino ( torino ), e quindi teoricamente dovrei beneficiare delle loro inclinazioni, non posso negare che lo spread delle le loro attenzioni rivolte al nord e al sud ( con l'eccezione forse di roma) sia troppo alto, quasi smaccatamente sfacciato a favore del nord. E ti dirò di più: smaccatamente filo-lombardi, tanto che spesso neanche Torino viene citata quando è Milano a prendersi gli onori della cronaca.
Ti quoto in pienogiamo64 ha scritto:nevicata a carattere coreografico e niente più. Non si prevede che proceda oltre la sera, ma quanto meno darà una spolverata e abbatterà un po' di inquinanti.Ste 93 ha scritto:Guardate che entro stasera è previsto un rapido miglioramento sull'Ovest della Lombardia difficile che duri fino a domani mattina.....e per quanto mi riguarda se questa è la neve che deve fare può anche smettere subito da me sta facendo uno scempio inutile di acqua e poltiglia.lucauicx ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
***Siluro Gelido*** ha scritto:Buondi a tutti, ormai i modelli li sto guardando piu' che altro per l'evoluzione a lungo termine, per quanto riguarda invece l'immediato, Gfs a mio avviso nel pallone:
Vi dico solo che di sorprese ce ne saranno tante, anche nei primi giorni dell'anno....Bravo siluro sono giorni che lo ripeto ma tutti pensano a vedere quello che preferiscono senza tener presente le classiche evoluzioni che hanno caratterizzazto queste configurazioni
***Siluro Gelido***
-
monte capanne
- Forumista senior
intanto sembrerebbe che il contesto rimanga freddo per più tempo
Kostenloses Bilderhosting e niente anticicloni spazza inverno

Kostenloses Bilderhosting e niente anticicloni spazza inverno
-
jacopo90
- Forumista senior
ripeto 10 febbraio 2012....configurazione non molto diversa....sa ha scritto:GallagherRM ha scritto:Non è questione di neve a Roma o meno a mio avviso. Quel minimo sulla Sardegna c'è. Ora, viste le ultime emissioni, il destino dei tirrenici dipende da quel minimo, l'ipotesi (più o meno confutabile) di alcuni è che con un E-shift la neve arrivi anche a Roma, altrimenti relegata in ombra pluviometrica. Poi se sarà così o meno o ci sarà altro lo commenteremo strada facendo. Quelle che ho letto mi sembrano semplici considerazioni di chi guardando le carte spera in evoluzioni che possano farlo contento, e cos'è che ci spinge a stare quì se non la passione e la speranza?nocerameteouno ha scritto:Ciao a tutti. Non si tratta di guardare cosa ci conviene di più: ma interpetrare. Per me la strada tracciata dall'europeo poche ore fa sembra la più realistica, fermo restando che i modelli sono in palla in quanto la botta è veramente pesante. basta guardare le termiche a poci chilometri di distanza, anche sui vicini Balcani. Ora ci vorrebbe qualcuno che prendesse il coraggio a due mani e stilare una previsione attendibile anche se la massa d'aria, lo ricordo fino alla noia, soprattutto dal 29 viaggia nei bassi strati ed è più facile che il più delle volte se ne va in Francia, ma non è il caso di questi giorni, o sfocia con impetuosità sull'Adriatico e questo è il caso. Non vuole ostacoli. Non è cambiato assolutamente niente anche con questi ultimi due aggiornamenti: sono solo inquadrature simili. Quello che qualcuno si attende può avvenire solo in secondo momento quando il flusso si trasforma in goccia fredda non più alimentata. Certo mai dire mai: ne faò per primo ammenda ma parlare di neve a Roma con questa configurazione è quantomeno azzardato: da Frosinone in giù. Questa era e resta la mia ipoesi che per esperienza negli anni mi pare la più plausibile.
...il problema e che se est shifta nn si forma il minimo perche entra solo dalla bora...l asse di penetrazione dell aria fredda ci sfavorisce...diverso il discorso se si fosse trattato di nord ovest....questa e... ovviamente ...la mia opinione...ciao
bisogna vedere le dinamiche dei minimi che come dice Siluro ad ora sono un rebus...
siamo molto più al limite di quanto credi...
a 20 km a largo di ostia sono previste ad esempio cumuli precipitativi importanti...io consiglio di aspettare e fiduciosi...